Continua il tour sul VoIP che, dopo l’esordio in Friuli Venezia Giulia, è stato martedì 21 maggio a Bolzano per la tappa trentina. Noi di VoipVoice abbiamo voluto accogliere i partecipanti in una location d’eccezione, la Fondazione Museion.
Il museo d’arte moderna e contemporanea ci ha impressionati con la sua architettura, dal forte impatto visivo, con le sue grandi facciate trasparenti, che mettono in comunicazione il centro storico e la città nuova di Bolzano.
In questa cornice singolare abbiamo parlato di comunicazione VoIP a 360°, presentando VoipVoice alla platea di partner, installatori e System Integrator professionisti della telefonia.
Il VoipDay Trentino Alto Adige è stata un’occasione per Simone Terreni, Managing Director, e Matteo Martellacci, Area Manager Nord Est Italia, di illustrare i nostri servizi e i percorsi formativi che offriamo, ma soprattutto per far comprendere appieno le opportunità che possono nascere dal VoIP.
Rispettando appieno lo spirito per cui sono nati i VoipDays 2019, abbiamo passato insieme una giornata dedicata all’incontro dal vivo: non solo e mail, call telefoniche, videochiamate, ma finalmente tante presentazioni, strette di mano, “faccia a faccia” – in senso buono, ovviamente!
Noi che della tecnologia siamo diventati ambasciatori, crediamo fermamente che gli incontri dal vivo siano essenziali: solo il rapporto diretto con le persone fa entrare in completa sintonia e empatia, VoipVoice è human to human!
Anche questa volta non sono mancate le premiazioni di tre partner di VoipVoice: ad ognuno di loro abbiamo infatti chiesto di presentare un case history di cambiamento attraverso la tecnologia VoIP, un esempio in cui la tecnologia VoIP ha portato un miglioramento tangibile nei processi aziendali del proprio cliente. In onore del Genio italiano Leonardo da Vinci nato oltre 500 anni fa, il Premio si chiama “Nel segno di Leonardo: come il VoIP ti ha cambiato la Vita. Premio Innovazione per il VoIP” e il premio è un busto ceramico raffigurante Leonardo!
Ecco qui i tre finalisti del Trentino Alto Adige!
Primo Posto
Al primo posto abbiamo Konzept SRL, fornitore di soluzioni IT. “Il nostro cliente non riusciva a mettere in contatto diretto le due sedei, abbiamo così implementato un centralino PBX – Ha raccontato alla Michael Rainer, di Konzept.
Inizialmente le strutture presentavano una soluzione di borchia ISDN classica: il cliente lamentava problemi nel gestire le due sedi, che risultavano staccate e separate, ed era impossibile attivare una semplice deviazione di chiamata.”
Grazie all’intervento di Konzept, il Cliente ha adesso un centralino nella sede centrale che copre anche le chiamate dell’altra sede, permettendo anche l’attivazione della deviazione di chiamata dalle rispettive postazioni ad un altro interno o ad un cellulare, garantendo quindi “continuità” lavorativa per tutti i dipendenti.
Inoltre, il centralino è stato integrato nell’ERP aziendale, consentendo una migliore gestione di tutti i contatti del sistema sia in entrata che in uscita.
“Ora lo staff può monitorare rapidamente chi chiama oppure se un contatto è occupato. Inoltre, il cliente ha anche apprezzato il risparmio economico, poiché ogni anno le bollette sono diminuite di almeno 700 euro!”
Secondo Posto
Seconda posizione per Kyma Controls, che con la sua tecnologia ha reso felici tanti escursionisti ed amanti della natura. Questo perché il suo cliente è un rifugio situato al centro di uno dei più spettacolari parchi delle Dolomiti, il parco naturale Fannes Senne Braines, a 2050 metri di altitudine. La sua posizione lo rende una meta irrinunciabile per ogni appassionato di montagna. Il rifugio è infatti raggiungibile sia da Cortina d’Ampezzo, da San Virgilio di Marebbe che dall’Alta Badia. Prima del VoIP, il rifugio disponeva di una linea telefonica analogica ridotta in pessimo stato, che per gran parte della lunghezza era in posa aerea.
Questo causava frequenti disservizi – a seguito di temporali – e guasti alla linea. Il ripristino durava spesso diversi giorni, durante i quali il rifugio non era più raggiungibile telefonicamente, dato che non vi è segnale GSM.
“Con il nostro intervento abbiamo attivato una nuova numerazione VoIP e una connettività dati presso il magazzino del rifugio che si trova in paese. Abbiamo potuto anche collegare tramite ponte radio due case, gli appartamenti e le abitazioni dei proprietari – ci spiega Elio Clara, CEO di KymaCrontrols – il collegamento dati tra il magazzino ed il rifugio è stato fatto quindi tramite un ponte radio ed un collegamento in fibra ottica dedicato di circa 15 km. Inoltre è stata attivata una connettività di backup su satellite presso il rifugio. In questo modo il rifugio non resta più isolato in caso di maltempo, per la tranquillità di chi ci lavora e di chi va a visitarlo. Inoltre il cliente ha anche apprezzato i notevoli risparmi economici, dato che molte telefonate sono spesso rivolte verso l’estero.”
Terzo Posto
Al terzo posto troviamo lo Studio Piras. Con 5 sedi in Europa e in Africa, il loro cliente fornisce impianti di energia rinnovabile. Prima dell’installazione della tecnologia VoIP, le cinque sedi funzionavano con 5 PBX differenti e solo localmente, utilizzando linee tradizionali.
Gli utenti non potevano vedere lo stato degli interni remoti e le chiamate tra le sedi erano chiamate nazionali o internazionali. Ah la bolletta, che dolori! Non c’era nessuna integrazione con il web e in generale con dispositivi di utilizzo quotidiano, come smartphone e pc. (E bentornati negli anni 90!)
“Grazie al nostro intervento, la chiamata tra interni – di diverse sedi – e la risposta a qualsiasi chiamata sono i principali processi che, a livello aziendale, hanno beneficiato di questa trasformazione – ha raccontato Monica Del Bianco che con suo marito Riccardo Piras sono i responsabili dello Studio Piras.
Internamente non è più necessario replicare le configurazioni dell’utente sugli interni delle varie sedi perché viene identificato in modo univoco indipendentemente dalla sua posizione geografica, facendo sì che sia più semplice contattarlo. La disponibilità della visualizzazione dello stato degli utenti di tutta l’organizzazione permette inoltre di contattare il corrispondente solo quando è effettivamente libero. Data la semplificazione dei processi interni, gli utenti sono estremamente soddisfatti della soluzione: la risposta alla chiamata può avvenire attraverso il telefono, il pc, lo smartphone, indifferentemente dal fatto che si trovino nella sede principale, nelle altre, fuori sede o in mobilità.”
Il cliente dello Studio Piras ha anche constatato con soddisfazione la riduzione dei costi: quelli delle chiamate nazionali tra sedi si sono azzerati, mentre le tariffe applicate alla rimanenti (internazionali, nazionali e mobile), essendo decisamente più basse, contribuiscono considerevolmente alla loro riduzione.
Dopo aver visto le montagne dalla meta più a Nord del nostro tour, la nostra prossima tappa ci porta verso il mare del Sud, in provincia di Napoli, a Castellammare di Stabia, per incontrare altri partner che, come noi, credono nel VoIP come strumento a servizio della digitalizzazione delle aziende.
Appuntamento a giovedì 30 maggio con il VoipDay Campania.
https://www.youtube.com/watch?v=YoDh_gHDvkk
Ecco il nostro diario fotografico dell’evento: