Continua il tour del VoIP del nostro team, decisamente instancabile. All’indomani della tappa a Vicenza, giovedì è stato a Bologna, per il VoipDay Emilia Romagna. L’incontro si è tenuto in una location d’eccellenza, il FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo, impegnato a valorizzare tutto il Made in Italy enogastronomico.
Pronti, partenza, VIA!
Non solo cibo ma anche innovazione. Al FICO Simone Terreni, Managing Director di VoipVoice, e Matteo Martellacci, Area Manager Nord Est Italia, hanno presentato alla community di Partner, Installatori, System Integrator e alle future new entry, le opportunità di Business promosse dalla tecnologia VoIP. E’ stata un’occasione per parlare di VoipVoice, delle nostre nuove offerte della Business Continuity e soprattutto del Giga Fiber, la fibra FTTH fino a 1000 mega, il nuovo servizio dedicato a tutte le aziende che vogliono connettersi al massimo della potenza.
Come per le altre regioni, anche in Emilia abbiamo la classifica del concorso “Nel segno di Leonardo: come il VoIP ti ha cambiato la vita”, dove sono stati premiati i tre casi più interessanti.
1° Classificato: Daf.Net Sistemi
La proprietà cliente ha incaricato Daf.Net Sistemi di realizzare un centro prenotazioni unificato, capace di servire tutte le sedi del gruppo. A seguito di questo progresso tecnologico, la produttività degli operatori alla reception degli hotel è notevolmente aumentata, perché ormai sono esonerati dalla gestione delle prenotazioni. Il miglioramento della qualità del servizio è stato immediato: gli operatori addetti alle prenotazioni hanno visione istantanea della disponibilità delle strutture. Sul fronte economico, bastano pochi anni per ripagare dell’investimento fatto, grazie ai costi inferiori del VoIP rispetto alle numerazioni ISDN.
Anche il problema del periodo invernale è stato risolto: le chiamate verso gli hotel sono deviate al centro prenotazioni in VoIP (Bridge tra centralini PBX), risparmiando così i costi delle deviazioni di chiamata.
“Così facendo, abbiamo dotato l’hotel di una doppia linea VDSL per ogni struttura, una utilizzata per la navigazione wifi della clientela e un’altra dedicata alla reception, per la telefonia VoIP e internet, in modo da fornire un minimo di business continuity. Successivamente sono state migrate le numerazioni in VoIP e installato un IP PBX per ogni struttura, incluso il nuovo centro prenotazioni. Collegando in bridge i centralini, abbiamo creato una struttura “unica” , in modo tale che tutti gli operatori potessero comunicare con il resto della struttura a costo zero.” ha commentato Flavio Dall’Ara di Daf.Net Sistemi.
2° Classificato: DSB Informatica
Al secondo posto, troviamo DSB Informatica, un’azienda nata come piccolo negozio di informatica in provincia di Bologna, ancora oggi fornisce supporto informatico a tantissimi clienti privati della zona, inoltre possiede anche la qualifica di system integrator. E’ specializzata anche nelle connettività e nella telefonia VoIP, dove, proprio con queste soluzioni ha realizzato un importante progetto per l’azienda Timage. L’azienda opera da più di 20 anni nel campo della documentazione tecnica aziendale. Con una terza sede in costruzione e i suoi 100 dipendenti, realizza manuali e documenti tecnici che vengono distribuiti in tutto il mondo.
“Il cliente risiede in una zona industriale priva di connettività, per questo siamo stati contattati per risolvere la loro difficile situazione. – ha raccontato Daniele De Salvo, di DSB Informatica.– Connettività e voce erano gestite da una dispendiosa soluzione analogica fornita da Telecom, che peraltro offriva loro una bassa qualità dei servizi.”
Nell’azienda molti telefoni non funzionavano oppure funzionavano male. Il centralino fisico situato nell’armadio dati era obsoleto. Ogni qualvolta l’azienda aveva un’interruzione di corrente, quest’ultimo resettava le impostazioni e non c’era modo di poterlo ripristinare senza l’intervento in sede di un tecnico specializzato.
“La priorità per il cliente era risolvere la forte criticità della connettività, abbiamo così realizzato un progetto ad hoc per la posa di fibra FTTH all’interno della sede.
Successivamente abbiamo migrato le linee analogiche su VoipVoice, configurando il numero su centralino 3CX, eliminando definitivamente il vecchio centralino e tutti i cavi all’interno dell’armadio. Ci fa ancora sorridere l’espressione di uno dei clienti, appena ha visto un armadio dati notevolmente alleggerito ha esclamato sbigottito: <<Siamo sicuri che funzioni senza tutti quei cavi?!>>
Con l’intervento di DBS Informatica, tutti i telefoni analogici presenti in sede, sono stati sostituiti con telefoni IP SNOM e molte postazioni gestite tramite client 3CX con cuffie di brand come Jabra, Plantronics. I benefici ottenuti sono stati tanti: il risparmio economico di circa 7000€ all’anno (mica male!), notevole miglioramento con linee FTTH, sicurezza e garanzia offerta dal centralino basato su un software; tempi di ripristino centralino ridotti a soli 5 minuti.
Grazie al VoIP è stato possibile avviare simultaneamente più conversazioni (in precedenza limitate a 4), flessibilità di comunicazione tra collaboratori e dipendenti in sedi remote a costo zero tramite le numerazioni interne; collaborazione in Smart Working, ora applicabile grazie alla versatilità del centralino VoIP; rubrica aziendale condivisa sui proprio dispositivi, facilità nell’avviare conversazioni anche da notebook o smartphone.
3°Classificato: Faro
Terzo posto per Faro, azienda di oltre 30 nel settore ICT. Il suo cliente, Naturetica distribuisce dal 1980 prodotti erboristici, fitoterapici ed di alimentazione biologica. Il cliente ha contattato la Faro per problemi di fonia riguardo un centralino analogico/digitale, montato da un’azienda locale. Un problema che si è risolto facilmente, ma in quell’occasione il team di Faro hanno acquisito la fiducia del cliente. E’ stata un’occasione per presentare i vantaggi della telefonia VoIP.
Il cliente ha quindi deciso di convertirsi al VoIP. Ha così fatto installare il centralino VoIP Nethesis, telefoni Yealink, Cuffie Jabra e un Router AVM. Subito ha gradito la differenza dei servizi e benefici in termini di:
- Efficacia, IVR con messaggistica personalizzata e attivazione/disattivazione da ora/calendario, la tempestività nel risolvere o variare i servizi da remoto.
- Produttività, integrazione telefoni/pc con CTI, tanti servizi utili per gli interni, rubrica comune per tutti gli interni, cuffie professionali bluetooth su ogni telefono VoIP per telefonare a mani libere, poter parlare in tempo reale internamente con altre sedi in VPN;
- Riduzione dei costi: avendo contrattualizzato VoipVoice in tutte le sedi per un risparmio sulle bollette, annullare costi di chiamate.
Il team continua la sua staffetta, giusto qualche giorno di recupero, poi sarà la volta di Roma. Appuntamento giovedì 17 ottobre con la community del Lazio!