VoipVoice va alla conquista della Capitale, ma solo nel “segno del VoIP”. Giovedì il nostro team è stato a Roma, al Castello della Castelluccia per il VoipDay Lazio.
Ready… set… GO!
Questa volta Simone Terreni, Managing Director di VoipVoice, è stato affiancato da Francesco Fontanarosa, Area Manager Centro Italia. I due hanno presentato alla community di partner, installatori, system integrator e a chi è interessato le opportunità di Business promosse dalla tecnologia VoIP. Con un focus non solo sull’azienda, ma soprattutto sulle nostre offerte Business Continuity e Giga Fiber, la fibra FTTH fino a 1000 mega, il nuovo servizio dedicato a tutte le aziende che vogliono connettersi al massimo della potenza.
Il Podio
L’incontro è proseguito con la classifica dei tre casi più interessanti per il concorso “Nel segno di Leonardo: come il VoIP ti ha cambiato la vita”.
1° Classificato: Conesys
Al primo posto troviamo Conesys, un’azienda di consulenza che opera nel settore informatico dal 2000 e da diversi anni è partner certificato di 3CX. Il mercato di riferimento è quello delle aziende e degli studi professionali ai quali possiamo offrire soluzioni costruite su misura per le esigenze specifiche, utilizzando materiali forniti dai brand più affidabili e tecnologicamente avanzati.
“Realizziamo sistemi VoIP basati su 3CX Phone System sfruttando le nostre conoscenze specifiche e più in generale di networking, che ci hanno consentito di raggiungere la certificazione di 3CX Premium Partner. Siamo in grado di integrare le soluzioni di telefonia VoIP con i maggiori programmi CRM, ma anche con alcuni gestionali verticali quali Easylex, leader del settore dei software per gli studi legali. Per quanto riguarda il centralino 3CX Phone System disponiamo di una struttura in grado di fornire supporto in tele-assistenza o presso le sedi dei nostri clienti.” ha raccontato Andrea Ancarani di Conesys. Dal 2016, l’azienda ha messo a punto una propria infrastruttura in datacenter in grado di offrire 3CX PBX as a Service, ossia su piattaforma Cloud. Sono disponibili vari tagli di abbonamenti anche in abbinamento con servizi voce offerti da VoipVoice.
Il suo cliente è Gruppo Capital, un network di 3 Agenzie Immobiliari nell’ambito delle quali gravitano professionisti associati e i soci del gruppo disponendo di un’assistente di ufficio per agenzia. Il gruppo, in forte crescita, ha in programma la prossima apertura di altre filiali. Prima della realizzazione del progetto, il cliente basava le proprie comunicazioni telefoniche su linee ISDN e centralini stand-alone – uno per sede. Per questo ogni telefonata non andava oltre il perimetro della sede, salvo ponti su rete cellulare o su centralino dell’altra filiale. Altro grave problema, non disponendo di un centralino configurabile con stati e regole di inoltro, erano numerose le telefonate abbandonate. Con l’introduzione del centralino VoIP 3CX e linee con VoipVoice “siamo riusciti nel conseguimento dei seguenti obiettivi: ottimizzazione dei tempi di risposta introducendo il sistema delle code – doppia coda per ogni sede con priorità diversa. Possibilità per i
professionisti di spostarsi nelle varie agenzie, potendo disporre del proprio interno ovunque grazie alle funzionalità di HOTDESKING. Utilizzo di Interni su app in mobilità per i soci. Billing delle telefonate per i professionisti non soci: è possibile disporre di un report periodico dei costi di telefonia, con personalizzazioni per ogni singolo interno. Infine, un grande beneficio in termini di costi e canoni sostenuti. Estrema scalabilità.”
Il sistema VOIP è stato implementato in collaborazione con un consulente IT interno, potendo per ora solo in parte guidarne alcune scelte (connettività), ma prendendoci carico delle problematiche sistemistiche del network e centralino. Il sistema è stato realizzato su scelta del cliente on Premise, disponendo di due connettività per sede a garantire la business Continuity e qualità del servizio. I firewall in ogni sede stabiliscono una connessione IPSEC con la sede dove è installato in centralino. Rendendo i telefoni approvvigionabili in rete locale. Sono stati utilizzati Zywall VPN100 come apparato di rete, Centralino 3CX, e telefoni Yealink.
2° Classificato: Teleteam
La seconda case history è stata presentata da Teleteam, azienda con oltre dieci anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, che offre ai propri clienti le migliori
soluzioni per integrare in una unica struttura la voce, i dati e le immagini. Provvede alla fornitura e alla manutenzione di sistemi di comunicazione fonia e dati, sistemi di sicurezza, di video sorveglianza e realizza reti LAN e WAN. Il cliente è uno studio di consulenza amministrativa, con sede centrale a Frascati e due uffici a Roma e ad Albano. I due uffici secondari sono aperti solo due giorni a settimana, con il vecchio sistema telefonico, questo generava numerosi problemi di gestione delle chiamate.
“Grazie al VoIP abbiamo risolto numerosi problemi logistici: con il nostro intervento abbiamo installato un centralino VoIP alla sede principale di Frascati, che inoltra le telefonate alle rispettive sedi di competenza.” Ha raccontato Giancarlo Sargenti.
I vantaggi che si ottengono dal VoIP sono la multicanalità e la possibilità di loggare linee ovunque. Con l’intervento il cliente ha risolto il problema della limitazione del numero delle linee telefoniche.
“Quando disponeva di poche linee, i clienti dello Studio erano messi in attesa. E una lunga attesa può portare alla perdita del cliente, soprattutto in periodi di scadenze fiscali, quando in molti si rivolgono allo studio di consulenza per informazioni o assistenza. Con Il VoIP si è migliorato sensibilmente il servizio, aumentando le linee telefoniche e diminuendo di molto le spese.”
Teleteam ha raccontato di avere numerosi clienti che hanno richiesto installazioni simili, ovviamente, tutti clienti molto soddisfatti!
3° Classificato: Network Today
Al terzo posto troviamo Network Today. Il suo cliente ha sede a Roma ed headquarter in Polonia. L’intervento richiesto abbracciava la connettività a 360°, puntando sulla continuità e affidabilità del servizio.
In passato il cliente aveva 8-10 canali voce, con borchie ISDN. Lo svantaggio è che il numero di linee era decisamente basso per il tipo di utenza, poiché le borchie comportano un canone mensile. Aspetto non apprezzato, l’utente che voleva contattare l’azienda, doveva selezionare un secondo numero telefonico, qualora il primo risultasse occupato. Altra sfida per Network Today era riuscire a conquistare la fiducia del cliente. Quest’ultimo, infatti, aveva già testato il VoIP attraverso un altro operatore, ma aveva poi avuto gravi problemi in termini di business continuity.
Dopo un’analisi di Network Today, sono state installate 3 linee diverse, tra fibra e wifi, per permettere la distribuzione di canali voce e dati, un centralino in cloud FreePBX e 2 Firewall. Il vantaggio di ricorrere al cloud è che, anche in caso di qualsiasi imprevisto o incidente fisico alle strutture, è sempre possibile essere operativi in tempi minimi. Aspetto importante per il cliente. Con più sedi in Europa, il cliente effettua diverse tipologie di chiamate: nazionali, estere e verso i telefoni mobile dei diversi agenti sul territorio. Grazie alla connessione VPN del centralino tutti i numeri risultano raggiungibili come numeri interni. Non solo, grazie al VoIP il cliente è libero differenziare l’operatore telefonico in base alla tipologia di chiamata, se verso cellulari, verso l’estero o nazionali. Il problema della limitazione delle chiamate è stato risolto con la scelta di VoipVoice, il cliente potrebbe ricevere contemporaneamente 64 chiamate voce, tutte allo stesso numero.
“La scelta di VoipVoice è stata vincente anche in termini di assistenza specializzata, grazie alla presenza di personale certificato. Gli operatori VoipVoice non effettuano un lavoro passivo, ma contattano direttamente il cliente finale per aggiornarlo sullo stato di un eventuale problema e lo rassicurano anche sui tempi di ripristino. Evitandoci una notevole seccatura!” – Ha raccontato Marco Poeta, di Network Today.
Prossima tappa a Novembre in casa VoipVoice
Si conclude la quarta giornata dei VoipDays, il Lazio è stato un vero giro di boa per i nostri pellegrini che si apprestano a tornare alla base. Il prossimo incontro si terrà proprio a casa, presso la sede di VoipVoice a Montelupo Fiorentino il 21 Novembre.