Innoviamo da sempre e continuiamo a farlo! Prima erano solo i numeri VoIP, poi le connettività ADSL, poi le FTTC e le FTTH, la Fibra fino ad 1 Giga e la Fibra Dedicata. Adesso abbiamo introdotto tra i nostri servizi una nuova tecnologia, una tecnologia di quinta generazione: il 5G!
Il 5G di VoipVoice è una tecnologia di rete fissa, evoluzione dei collegamenti in 4G che si poggiano su rete FWA [Fixed Wireless Access].
Il 5G di VoipVoice rappresenta quindi una connettività FWA, legata alle frequenze che variano da 3.4 GHZ a 3.6 GHZ – motivo per il quale di solito si parla, in riferimento al 5G, di frequenze 3.5 GHZ. È all’interno di questo spettro di frequenza che passa il 5G.
Il segnale parte dalla centrale che, collegata tramite cavo in fibra fino alla BTS, rilancia la frequenza radio 5G fino alla CPE installata presso la sede del cliente. Rispetto alla tecnologia FWA classica, il 5G permette una copertura migliore del segnale – basti pensare che può ricoprire un raggio fino a max 10 Km dalla BTS, anche con presenza di fogliame o elementi naturali nel mezzo. Il 5G è quindi in grado di operare anche in condizioni di non visibilità ottica e non richiede eccessive elevazioni per le antenne, garantendo di conseguenza un’erogazione di banda nettamente superiore rispetto ad un classico collegamento wi fi. Rappresenta quindi una soluzione tecnologica molto utile per la copertura di collegamento nelle aree “critiche” per la visibilità ottica delle BTS.
Rispetto alle medesime indicazioni di banda, il 5G consente di avere maggiore stabilità di erogazione in upload e in download – fino a 100 Mbit – e soprattutto minore latenza, passando da 60 ms del servizio 4G a 25 ms del servizio 5G.
VoipVoice propone il 5G in due nuovi tagli:
VOIPAIR 5G GHIBLI – 100/10 Mbit con IP Statico
VOIPAIR 5G GHIBLI PLUS – 100/10 Mbit con Banda Minima Garantita 5M / 2M e IP Statico
Per maggiori info sui tagli attivabili clicca qui.
A livello nazionale, la copertura della rete in 5G è pari al 25%. Siamo ancora in una fase quindi iniziale di diffusione della tecnologia: l’erogazione del servizio infatti non è indipendente, i collegamenti 5G funzionano al momento solo in abbinamento ai collegamenti in 4G; si parla infatti di NSA (Non-Standalone). Sarà solo nel 2025, con l’implementazione del processo SA (Standalone), che il 5G sarà completamente autonomo arrivando a coprire il 75% del territorio nazionale.
La tecnologia alla base di questo processo evolutivo è fornita da Ericsson tramite la soluzione dual-mode 5G Core che consente di gestire simultaneamente sia le reti 4G e le reti 5G Non-Standalone (NSA), sia le reti 5G Standalone (SA).
Con il 5G SA tutti gli elementi della network sono progettati per l’era del 5G, offrendo diversi vantaggi tra cui lo slicing della rete; questo porterà diversi benefici come:
- una latenza nettamente inferiore rispetto all’attuale, paragonabile a quella di una connessione FTTH (5-10 ms)
- maggior copertura
- aumento di banda download e upload
- maggior sicurezza
- architettura cloud-native
I prossimi step di implementazione tecnologica riguarderanno l’aumento della banda fino a 300Mbit su reti 5G NSA.
Con l’introduzione del SA e lo spegnimento del 4G si metterà in moto un processo evolutivo che ci consentirà di continuare ad innovare i sistemi di comunicazione di aziende e P.A. che vogliono migliorare le prestazioni delle loro connessioni e incrementare le proprie performance!
Questo e molti altri servizi verranno approfonditi giovedì 09 febbraio nel webinar gratuito “I NUOVI SERVIZI VOIPVOICE 2023”. Clicca qui per partecipare e scoprire di più su questa e molte altre tecnologie digitali.
A cura di Simone Luccarelli, Chief Technology Officer VoipVoice