Buon 20° Compleanno VoIP!

Buon 20° Compleanno VoIP!

In pochi lo sanno e in pochi ne hanno parlato eppure, per noi di VoipVoice è doveroso esclamare con entusiasmo: Buon Compleanno VoIP!

Il caro e “vecchio” protocollo VoIP SIP compie infatti 20 anni proprio nel 2019. Correva l’anno 1999 (tra il marzo e settembre 1999 ) quando furono rilasciate  e successivamente diffuse le prime specifiche che disciplinano lo standard di mercato per le moderne telecomunicazioni.

La RFC 2543 del 1999

Molti ricordano le specifiche del protocollo SIP riferite alla RFC3261 che in realtà fu rilasciata tra fine 2001 e inizio 2002. In pochi però ricordano l’effettivo compleanno del VoIP SIP che in realtà corrisponde, a tutti gli effetti, all’anno 1999 con la pubblicazione definitiva della RFC 2543.

La RFC 3261, che rappresenta il riferimento di base del protocollo SIP, fu rilasciata solo a distanza di 3 anni dalla nascita effettiva del protocollo SIP. Essa provvedette in gran parte all’aggiornamento e all’ampliamento della prima pubblicazione del 1999 ma mantenne in gran parte la retrocompatibilità con il protocollo originale. Le uniche eccezioni di revisioni riguardarono la correzione di parte di codice soggetto a bug e inconsistenze.

Oltre alle correzioni appena citate il documento originale venne completamente riformattato ad opera della IETF  (Internet Engineering Task Force) per migliorarne la leggibilità in funzione di quelle che sarebbero state le successive evoluzioni.

Il protocollo VoIP SIP non è dunque così giovane come ritengono in molti. E’ un protocollo ormai maturo, universalmente utilizzato come base di trasporto delle odierne comunicazioni vocali ed altamente affidabile.

Perché ricordare il Compleanno del VoIP ?

Rammentare il compleanno del VoIP sarebbe consigliabile per tutti gli operatori che operano con questa tecnologia. In particolare è doveroso per chi, questa tecnologia, la incentiva, la promuove e la

commercializza in modo totalmente trasparente.

Il protocollo VoIP SIP ha prodotto un rivoluzionario miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi di telecomunicazione. Questo ha comportato molteplici effetti immediati: una drastica riduzione dei costi per il trasporto della voce in tutto il mondo; un miglioramento della qualità audio grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali; un notevole impatto sui consumi energetici delle centrali telefoniche; la creazione di nuovi e rivoluzionari servizi legati alla mobilità, nuovi scenari legati alle nuove dinamiche del mercato del lavoro.

A giovare dei benefici del VoIP dovrebbe essere tutti gli attori del mercato delle TLC: produttori di apparecchiature, provider ISP e TLC, utenti domestici e aziendali. Eppure non è sempre così.

Il protocollo VoIP SIP, a distanza di 20 anni dalla sua nascita, ha ancora un potenziale innovativo largamente inespresso per gli utenti.

Perché il VoIP è tanto rivoluzionario quando sovversivo ?

Il VoIP spaventa e incute timore. Un’affermazione che potrebbe forse apparire eccessiva in prima lettura ma che corrisponde alla realtà dei fatti. Ad essere intimoriti nel 2019 non sono gli utilizzatori ma gli operatori telefonici. Il VoIP cambia radicalmente le regole del gioco quando viene fornito in maniera trasparente e completamente aperta.

Il protocollo SIP nasce per essere un protocollo completamente libero: libero da vincoli geografici, libero da vincoli legati alla apparecchiature utilizzate, libero dai vincoli legati al numero di canali voce e al trasporto sul doppino telefonico, libero dal vincolo di connettività.

Il Voice Over IP nasce per seguirvi ovunque andiate.

La Tecnologia VoIP rende obsoleta la stessa concezione di moltissimi servizi che hanno caratterizzato la telefonia per decenni. Sconvolge i tradizionali servizi come la visualizzazione del numero del chiamante, la multicanalità delle linee telefoniche, l’implementazioni di numerazioni sequenziali multiple e selezioni passanti, l’inoltro e la deviazione di chiamata. I Costi si abbattono e i servizi si ampliano con incredibile tasso di crescita. Questo obbliga gli operatori a scelte radicali: scegliere di proteggere un modello commerciale ormai rilegato al passato o scegliere di essere completamente trasparenti e lasciare esprimere a pieno il potenziale rivoluzionario del Voice Over IP.

Noi di VoipVoice abbiamo scelto di fornire il VoIP secondo il suo spirito originario. Non commettiamo l’errore di ritenere “sovversivo” quello che invece è rivoluzionario e innovativo. E quindi… Buon Compleanno VoIP !

Per studiare e approfondire:

Sei un installatore specializzato, uno studente o un appassionato di tecnologia ? Ecco le principali RFC di riferimento per il Protocollo SIP:

Elenco delle Principali RFC SIP:  2543 3261 3265, 3853, 4320, 4916, 5393, 56215626, 5630, 5922, 5954, 6026, 6141, 6665, 6878, 7462, 7463, 8217, 8591

Desiderate studiare o approfondire il funzionamento del protocollo SIP per specializzarti ? Nessun problema, abbiamo pensato anche a questo! Potete partecipare e iscriverti ai Corsi della nostra VoIP Academy: la prima scuola specialistica di VoIP in Italia.

 

Matteo Sala, VoipVoice Academy Director

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".