Nome e Cognome: Riccardo Ferraretto
Ragione Sociale: Gruppo Informatica SRL
Da quanto sei Partner VoipVoice: Circa 5 anni
In che zona operi: Veneto
Da quanto tempo fa VoIP: Circa 6 anni
Racconta il tuo case history:
Di cosa aveva bisogno il cliente: Il cliente è un broker di assicurazioni con uno staff di circa 20 dipendenti e collaboratori, tra cui anche un ufficio legale. Inizialmente il cliente aveva bisogno di mettere in comunicazione la sede principale con la filiale. Con il lockdown si è presentata un’altra esigenza: abilitare tutti i dipendenti ad accedere al server aziendale dalle loro abitazioni.
Quali tecnologie hai utilizzato: Il cliente necessitava di collegare tutti i collaboratori da remoto al software gestionale dell’azienda, presente nella sede principale. La scelta è ricaduta sul Draytek per installazione firewall VPN per accedere al server aziendale. In questo modo è stato possibile lavorare sia dalla filiale che da qualsiasi altro luogo. Inoltre ha richiesto l’applicazione di 3CX per le comunicazioni interne e per organizzare dei webmeeting tra dipendenti e collaboratori.
Quali servizi VoipVoice sono stati attivati: Il cliente ha attivato 3 connettività: una per la sede principale, una per la filiale e un’altra per l’abitazione del titolare. Sono stati attivati 15 canali voce VoipVoice, di cui 10 Flat 10 e un numero verde, su 2 numerazioni e 1 VoipFax in-out.
Il cliente che benefici ha ottenuto: Ora il cliente è in grado di lavorare da remoto come se fosse in azienda, tutti i collaboratori possono collegarsi al server e al telefono aziendale, oppure possono “incontrarsi” in riunioni virtuali. Non c’è nessuna differenza tra lavorare in ufficio o a casa.
Aveva mai lavorato in modalità Smart working: In passato ci aveva provato, ma con scarsi risultati poiché non c’era un’infrastruttura adatta: la rete internet si disconnetteva di continuo ed era lenta. Solo nel mese di novembre 2019 ha iniziato a predisporre tutte le infrastrutture necessarie poter accedere al server aziendale e per poter lavorare da remoto. Mai investimento fu più previdente! In poche ore di tele-assistenza abbiamo configurato tutti i dispositivi dei collaboratori. Ora funziona tutto molto bene.
Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working: Per le tipologie di lavoro in cui è possibile applicarlo, oggi, funziona davvero bene.