Case History Smart Working | La parola a Inet Company

Case History Smart Working | La parola a Inet Company

Nome e Cognome: Vanni Grassi

Ragione Sociale: Inet Company

Da quanto sei Partner VoipVoice: Da circa 4 anni

In che zona operi: Bergamo e provincia, ma nell’ultimo anno abbiamo allargato a tutto il territorio nazionale

Da quanto tempo fa VoIP: 10 anni

Racconta il tuo case history:

Abbiamo supportato un nostro cliente nel settore no profit. Opera nei servizi alla persona con uno staff di circa 400 persone tra amministrativi ed operatori sul territorio

 

Di cosa aveva bisogno il cliente?

Nonostante il lockdown, per ovvi motivi alcuni servizi non potevano essere interrotti come per esempio l’ADI ovvero l’Assistenza Domiciliare Assistita. Tutto il personale amministrativo aveva necessità di seguire questi servizi in modo costante e puntuale.

Inoltre, i servizi sono stati erogati nel bergamasco che risulta la zona più colpita da Covid19 della nazione. Per questo la responsabilità era ancora più grande.

 

Quali tecnologie hai utilizzato?

Già da tempo il nostro cliente utilizza estensivamente la tecnologia VoIP e UC attraverso nostri sistemi 3CX in cloud erogati come servizio a canone. Ciò ha permesso all’azienda di continuare a rimanere in contatto tra di loro anche se obbligati al distanziamento sociale.

Anche tutto il sistema videocitofonico è stato integrato nei sevizi UC dando il completo controllo remoto a chi ne avesse avuto la necessità.

Tutte le principali attività come per esempio le riunioni tra il personale operativo e quello direzionale ed amministrativo avvengono attraverso la piattaforma UC di 3CX. Molti operatori sono stati messi in grado di lavorare attraverso connessioni VPN dirette verso la sede che è così rimasta sempre operativa.

Inoltre, nella sede principale del cliente è anche presente una unità protetta per persone con disabilità. I servizi erogati presso questa unità sono stati possibili anche attraverso i sistemi UC messi in essere dalla nostra azienda.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

Servizi voce e connettività, stiamo approntando tecnicamente connettività di backup su tecnologia LTE.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

A parte alcune attività forzosamente bloccate dal lockdown, tutte le altre sono continuate ad essere operative non fermando di fatto l’azienda.

Il cliente si è reso conto di poter operare in maniera più flessibile e redditizia, senza necessariamente avere una presenza costante e continua del personale nella sede.

Al momento si sta organizzando l’assemblea annuale dei soci che normalmente comporterebbe impieghi di risorse economiche importanti ma che i sistemi UC facilitano enormemente questo tipo di attività.

Aveva mai lavorato in modalità Smart working?

Sì, le VPN sono di default per tutti i nostri clienti e così lo è stato per questa azienda. Le VPN sono integrate con i servizi AD dell’azienda per facilitarne l’utilizzo da parte degli utenti, vedi per esempio la gestione delle password per gli accessi alle risorse aziendali.

 Quali sono gli aspetti che consideri più innovativi?

Parlare di innovazione per una azienda come la nostra che ha sempre fatto dell’innovazione il proprio cavallo di battaglia è riduttivo. A volte è molto difficile fare comprendere i reali vantaggi di soluzioni come queste per le aziende. Ma la domanda che ci poniamo tutti i giorni è sicuramente questa: quale sarà la prossima tecnologia che porterà l’innovazione ad un livello superiore?

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Ancora una volta l’esperienza batte ampiamente il fiume di parole che si possono dire a favore dello Smart Working. Sicuramente direi: provate, noi siamo qui a vostro completo supporto cercando di fugare i dubbi e le paure che un approccio di questo tipo al modo di lavorare può portare ma per esperienza abbiamo visto che difficilmente si torna indietro…

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