Nome e Cognome: Gianpiero Cozzolino
Ragione Sociale: PI Srls
Da quanto sei Partner VoipVoice? Dal 2010
In che zona operi? Principalmente nel Lazio, ma operiamo in tutta Italia e anche oltre confine.
Da quanto tempo fai VoIP?
Dal 2005 con delle prime centrali digitali, preistoria.
Dal 2010 siamo partiti con VoipVoice in questa avventura di digitalizzazione italiana.
Dal 2015 siamo Full Cloud, 3CX, VoipVoice, il trittico vincente.
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Di cosa aveva bisogno il cliente?
Tutti i nostri clienti lavorano in autonomia (Cloud) in qualsiasi luogo.
Il caso in questione è una azienda che opera nel settore sanitario, e offre ai propri clienti, servizi di analisi, trattamento, diagnostica; la stessa è composta da un team di oltre 50 persone, con 20 sale distribuite in 2 sedi e una segreteria di 6 persone su 3 turni dalle 8:30 alle 19:00.
Il cliente ci ha chiamato per sistemare il vecchio centralino classico (un 6 ingressi – 30 interni), funzionavano solo 2 numerazioni e 2 canali in/out. La clientela trovava spesso il numero occupato, il risultato era l’abbandono della coda e tante lamentele. Abbiamo fatto la nostra proposta sempre con il trittico vincente: Cloud, 3CX, VoipVoice, che è stata subito accettata.
Quali tecnologie hai utilizzato?
Abbiamo installato al cliente: 1 Cloud Linux, 1 firewall Router MKTK, un centralino 3CX 4 canali con 2 SBC, 1 Fttc 50/10 VoipVoice, 1 linea Business Continuity 30gb in LTE VoipVoice, cuffie Yealink, Telefoni Fanvil.
Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?
- Numero VoIP In portabilità del numero flat 2 canali per le chiamate in uscita
- Numero VoIP In portabilità del numero a consumo 4 canali per le chiamate in entrata
- VoipFax in portabilità del numero
- FTTC 50/10
- Business Continuity
Il cliente che benefici ha ottenuto?
La segreteria è passata dal ricevere 40 telefonate giornaliere a 800! Un incremento notevole. Le prenotazioni al centro diagnostico sono aumentate del 1200% (in seguito faremo un’analisi del fatturato). Il personale in segreteria ha dovuto gestire improvvisamente un picco continuo di telefonate a cui non era abituato. Le impiegate erano incredule: ogni volta che mettevano giù arrivava subito un’altra telefonata! È stato necessario fare una riunione di aggiornamento, per comprendere come gestire l’afflusso maggiore di telefonate. Per agevolare il lavoro abbiamo deciso di dotare tutto il personale della reception di cuffie, così da poter migliorare la velocità operativa a terminale avendo le mani libere. Poi abbiamo strutturato la coda di attesa in maniera ottimale. Attualmente la perdita delle chiamate in coda è oggi meno del 3% e rispondiamo entro 2 minuti.
Parlo in prima persona, perché noi non siamo fornitori dei nostri clienti, ma dei loro partner. Solo con questo approccio possiamo raggiungere tali livelli.
Ops, quasi dimenticavo i costi! Il cliente prima sborsava €360 euro mese, ora con la stessa cifra ha aggiunto: 1 Centrale PBX Cloud, 16 terminali fisici, 6 cuffie, 4 canali voce, 1 FTTC business con linea di Back LTE gestita. Sì, tutto vero, allo stesso importo pagato in precedenza, con molti meno servizi, si riescono a fare eccellenze di connettività e fonia. Decisamente un vantaggio pratico, perché il cliente trova tutto in un unico canone: consumi telefonici, centrale PBX, telefoni, assistenza, configurazione, manutenzione.
Aveva mai lavorato in modalità smart working?
No, il cliente non era strutturato per lo smart working. Non si può lavorare in smart working o remote working se ancora acquistiamo prodotti digitali senza un System Integrator al nostro fianco. Oggi il prodotto di punta di molte BIG delle telecomunicazioni sono dei telefoni belli come tante lampade sulla scrivania. Noi System Integrator disegniamo il futuro: cuffie per lavorare a mani libere, client web che fanno tutto da qualsiasi parte del mondo, tutto semplice e fruibile tramite le app dello Smartphone.
Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?
Per tutti i comparti ICT sono momenti caldissimi e stanno facendo davvero tanto per promuovere la Digital Transformation. Auguro a tutte le aziende di trovare un buon System Integrator che le accompagni in questo mondo digitalizzato.