Nome e Cognome: Raffaele Gurrado
Ragione Sociale: Sisint di Raffaele Gurrado
Da quanto sei Partner VoipVoice? Da Gennaio 2017
In che zona operi? Principalmente in Provincia di Bologna e Cervia.
Da quanto tempo fai VoIP? Dal 2017, quando ho iniziato la collaborazione con VoipVoice.
Racconta il tuo case history:
Di cosa aveva bisogno il cliente?
Inizialmente il cliente aveva bisogno di interconnettere gli interni telefonici delle sedi periferiche con quella centrale. Successivamente ha voluto anche razionalizzare le varie linee ISDN e analogiche installate nel corso degli anni precedenti, al fine di migliorare la stabilità delle VPN per accedere al server nella sede primaria.
Quali tecnologie hai utilizzato?
Abbiamo installato il Firewall NethSecurity sulle tre sedi per le VPN e la protezione della rete, un Centralino NethVoice nella sede centrale, migrazione in VoIP di tutte le linee telefoniche.
Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?
Di VoipVoice abbiamo installato due linee FTTC 100Mb più la Business Continuity nella sede centrale, linee FTTC sulle periferiche, la migrazione di tutte le numerazioni in VoIP, infine il VoIP fax.
Il cliente che benefici ha ottenuto?
Prima del lockdown ha potuto constatare solo il beneficio dell’aumento dei canali voce disponibili, di avere un centralino unico per le 3 sedi e la stabilità delle VPN. Da marzo, hanno iniziato a utilizzare le funzionalità che inizialmente non avevano preso in considerazione, quali l’interfaccia WebRTC e l’app del centralino NethVoice e il Client VPN del Firewall, strumenti che hanno consentito ai dipendenti di lavorare da casa come se fossero in ufficio.
Aveva mai lavorato in modalità Smart working?
No, il cliente ha iniziato quest’anno ed è decisamente soddisfatto.
Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?
Può essere adottato per molte tipologie di lavoro: le odierne tecnologie e connettività, con i necessari accorgimenti, consentono di essere produttivi e non vincolati ad un luogo di lavoro.