Case History Smart Working | La Parola a Studio Piras

Case History Smart Working | La Parola a Studio Piras

Nome e Cognome: Monica Del Bianco

Ragione Sociale: Studio Piras

Da quanto sei Partner VoipVoice: Siamo partner di VoipVoice da circa 10 anni

In che zona operi: Lavoriamo nelle zone di Trento, Bolzano, Valli limitrofe e nel territorio del nord Veneto

Da quanto tempo fa VoIP: Abbiamo iniziato a lavorare con il VoIP innanzitutto inserendolo nella nostra struttura, circa 10/12 anni fa. Questo nuovo modo di telefonare ci ha convinti al punto che abbiamo iniziato a promuoverlo a tutti i nostri clienti e non solo.

Racconta il tuo case history:

Di cosa aveva bisogno il cliente?

Durante il brutto momento che finalmente ci stiamo lasciando alle spalle, il VoIP ha permesso a moltissime aziende di continuare il proprio lavoro più o meno con gli stessi ritmi, non solo portandosi a casa PC con gestionali o files condivisi e condivisibili, in cloud o a mezzo VPN, ma anche il telefono!
Ad un cliente in particolare abbiamo illustrato questo scenario, dal momento che era molto preoccupato, per le note disposizioni anti-Covid, di dover dimezzare la presenza del personale dei suoi uffici (ha una seconda sede a parecchi chilometri di distanza). Non un gran bel momento dato che si occupa di faccende fiscali!

Quali tecnologie hai utilizzato?

Abbiamo verificato la dotazione tecnologica del cliente e, certi della sicurezza dati del firewall Zyxel ATP 500 che gli abbiamo fornito, gli abbiamo proposto l’attivazione di un GNR100, per implementare il numero delle conversazioni contemporanee nel più rapido modo possibile.

Quali servizi VoipVoice sono stati attivati?

A VoipVoice abbiamo chiesto un servizio un GNR 100 con listino Giga VoIP che in pochissimo tempo è stato attivato. Abbiamo quindi configurato poi le postazioni remote sul loro centralino.

Il cliente che benefici ha ottenuto?

Il cliente ha così ottenuto che tutti i suoi dipendenti, consulenti fiscali, continuassero a gestire i propri assistiti senza dover disporre di personale che smistasse le telefonate in quanto i numeri GNR sono stati forniti singolarmente a ciascun dipendente e questi possono rispondere in modo diretto sempre e comunque come se fossero fisicamente nel consueto posto di lavoro. Il cliente non credeva fosse possibile risolvere la situazione con tanta facilità, velocità e con un investimento contenuto!

Aveva mai lavorato in modalità Smart working?

Questo studio professionale non aveva mai avuto la necessità di far lavorare da postazioni remote i propri responsabili e dipendenti; fino al momento di lockdown tutti si recavano, come sempre era stato, presso la sede fisica dello Studio. Anche grazie alla possibilità di rispondere telefonicamente da remoto, lo Studio ha adottato il remote working come modalità di lavoro alternativo, magari 2 o 3 giorni su 5, il personale lavora da casa invece di recarsi in ufficio.

Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working?

Lo smart working é una grande opportunità, che è stata conosciuta attraversando un momento di estrema necessità, ma che potrebbe diventare una comoda e valida alternativa del lavoro, anche solo per ottimizzare i tempi di spostamento casa/lavoro – lavoro/casa. Laddove non vi sono vincoli di orari di risposta al pubblico, si possono scegliere orari di lavoro più flessibili e più adattabili alle esigenze private, facendo apparire “creativo” anche il lavoro più ripetitivo. Il VoIP ci può rendere veramente più efficienti!

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