Digitalizziamo la Pubblica Amministrazione

Digitalizziamo la Pubblica Amministrazione

Telegiornali, testate giornalistiche e siti Web sono da giorni pieni di articoli, analisi e commenti su un argomento che è al centro di quello che sembra essere il futuro economico della nostra Nazione: la “digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.

Ci siamo dovuti trovare nel mezzo di una pandemia globale senza precedenti per far venir fuori quello che da anni era sotto gli occhi di tutti: l’esigenza di ammodernare l’apparato burocratico italiano. È stato recentemente calcolato che ogni anno la burocrazia costa alle aziende italiane qualcosa come 57,2 miliardi di Euro, di cui 31 sono sulle spalle delle piccole e medie imprese italiane (fonte Ufficio studi della CGIA di Mestre). Sempre nello stesso studio si spiega che un’indagine condotta dalla Commissione Europea sulla qualità della Pubblica Amministrazione nei 192 territori di cui è composta l’Unione Europea, le Regioni italiane si piazzano nella fascia che va dal 118° posto, ricoperto dal Trentino Alto Adige, al 190° posto della Calabria.

Questo interessante studio però non si limita solo ad analizzare quello che non va nell’apparato burocratico italiano facendo la solita sterile polemica, ma si conclude con una decina di proposte e sulle seguenti tre vorrei porre il nostro focus: “consolidare l’informatizzazione della Pubblica amministrazione, rendendo i siti più accessibili e i contenuti più fruibili”, “far dialogare tra di loro le banche dati pubbliche per evitare la duplicazione delle richieste”, “permettere all’utenza la compilazione esclusivamente per via telematica delle istanze”.

Cosa hanno in comune queste tre proposte? Perché siano attuate è necessario innanzitutto che le Pubbliche Amministrazioni si dotino di connettività Internet performanti; le PA, come d’altra parte tutte le aziende italiane, necessitano di BANDA INTERNET.

E proprio in seguito a questo studio sembra che lo Stato abbia deciso di mettere nero su bianco questo progetto e ha inserito nel recentissimo “Decreto Semplificazioni” un’apposita norma per la velocizzazione della digitalizzazione della PA e per gli investimenti in banda larga e 5G.

Il Consiglio dei Ministri con il “Piano BUL (Banda Ultra Larga)” ha richiesto agli Operatori proprietari delle infrastrutture in Fibra ottica, TIM e Open Fiber, di accelerare la copertura delle cosiddette “aree bianche” grazie anche alla semplificazione delle autorizzazioni burocratiche necessarie per farlo e ha contestualmente dato mandato alle Pubbliche Amministrazioni di predisporre tutte le operazioni necessarie per cominciare a eliminare le “scartoffie” e rendere disponibili molti documenti sul cellulare dei cittadini che ne fanno richiesta.

Oltre a questo è in procinto di essere ufficializzato anche il “Piano Scuole per la Banda Ultralarga” che prevede uno stanziamento di 400 milioni di Euro da parte del Governo per potenziare le connettività in tutte le scuole italiane.

Per cui, oltre ad avere necessità di buone connessioni Internet, per attuare quello che viene richiesto, le Pubbliche Amministrazioni avranno necessità di un’altra cosa che non è facilmente reperibile sul mercato: professionisti che abbiano le giuste COMPETENZE TECNICHE per attuare questo processo di digitalizzazione.

Ed è proprio partendo da queste due necessità che abbiamo deciso ad inizio anno (ben prima che cominciasse l’emergenza COVID-19) di andare a mettere mano alla nostra offerta per le P.A.. Sì, perché mi preme precisare che VoipVoice è presente dal 2014 su quello che è lo strumento digitale grazie al quale il Ministero dell’Economia ha permesso di unire la domanda di beni e servizi delle P.A. all’offerta delle imprese abilitate: il portale acquistinretepa.

Questo portale ha alcuni indubbi vantaggi:

  • permette alle P.A. di risparmiare tempo nei processi di acquisto, perché è una specie di “vetrina digitale” dove confluiscono varie aziende che offrono molteplici beni e servizi,
  • Il processo d’acquisto risulta essere trasparente e facilmente tracciabile,
  • Le aziende che vi si abilitano come fornitori aumentano la loro visibilità, ottimizzano i processi di vendita e hanno un confronto diretto con il proprio mercato di riferimento.

 

 

Decidemmo di abilitarci come fornitori perché venivamo spesso contattati da P.A. che volevano dismettere i loro vecchi centralini analogici per sostituirli con i più moderni e performanti centralini IP e per farlo avevano necessità di un Provider affidabile che gestisse per loro la migrazione delle numerazioni su protocollo IP, trasformandole in numerazioni VoIP.

Per molti anni ci siamo limitati ad offrire questo servizio, attivando numeri VoIP a consumo; poi però abbiamo deciso di ampliare il pacchetto di offerta aggiungendo alle numerazioni VoIP le connettività ADSL e FTTC, che fino a pochi anni fa erano quelle con la più ampia copertura sul territorio nazionale. Ma adesso il tempo delle connettività su cavo di rame sta volgendo al termine, per cui ci siamo guardati allo specchio e abbiamo deciso di offrire alle P.A. tutto il nostro pacchetto di offerta relativo al VoIP e alle connettività, abbinandolo a quello che rende la nostra offerta unica e preziosissima nel nostro settore di competenza: il know-how dei nostri Partner.

 

A partire da questo mese quando una P.A. avrà la necessità di fare una ricerca sul portale acquistinretepa per trovare un Provider che sia in grado di offrirgli un pacchetto di servizi TLCtotale”, troverà in primo piano l’offerta VoipVoice. La nostra offerta VoIP è stata ampliata con i listini Flat, e per le connettività può offrire dalle linee ADSL alle FTTC, dalle FTTH alle VoipAir (le nostre connettività wireless), dalle FTTH da 1 GB alle nuovissime VoipSim, che grazie alle SIM LTE sono la soluzione ideale per tutti quei casi dove ci sono edifici ancora non coperti da nessuna tipologia di connettività performanti, dalle SHDSL alle linee di backup per non rischiare di rimanere senza linea internet, le Business Continuity.

Oltre a questo, telefonando al nostro numero 055.0935400 o scrivendo una mail a commerciale@voipvoice.it, potranno prendere contatto con un nostro commerciale che saprà indicare loro uno dei nostri Partner certificati che si trova nelle vicinanze, System Integrator professionisti della digitalizzazione delle aziende, che sapranno consigliare loro le soluzioni più idonee per affrontare questo importante passo verso quello che tutti noi speriamo essere un futuro migliore per il nostro Paese.

 

A cura di Luigi Poli,  Executive Office Director VoipVoice

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".