Ecco la primavera con il VoipDay Campania

Ecco la primavera con il VoipDay Campania

Dopo le prime due tappe in alto nord, con una primavera che a sorpresa di tutti non riusciva ad arrivare, per i VoipDays siamo approdati in Campania, esattamente a Castellammare di Stabia, città di mare in provincia di Napoli.

A pochi chilometri dalla penisola Sorrentina, qui ci ha accolto la primavera. Davanti a noi, un panorama che ci ha lasciato senza fiato, mare e cielo ci hanno accecato con il loro azzurro intenso, ché siamo rimasti lì, imbambolati in un momento di estasi.

Dopo aver raggiunto il nirvana, la pace zen e qualunque altra epifania spirituale possibile, siamo tornati in terra e ci siamo resi conto che… la sala era PIENA!!!  Eh sì, perché la Campania è una delle regioni con il maggior numero di partner aziendali VoipVoice.

Qui è molto presente e attiva la nostra community di installatori, System Integrator e partner, e ogni volta il VoipDay è un’occasione per confrontarci e mostrare appieno le opportunità che possono nascere dal VoIP.

Simone Terreni, Managing Director, accompagnato da Gerardo Guadagno, District Manager Campania, e Annamaria Pugliano, Area Manager Sud Italia e Isole, hanno illustrato i nostri servizi, le offerte e i percorsi formativi che offriamo.

Ma soprattutto è stato un momento per confrontarci e ascoltare i Case History dei partner vincitori del Contest “Nel Segno di Leonardo: Come il VoIP ti ha cambiato la Vita”.

Primo Classificato

Al primo posto IOTATAU, che tra i clienti nel settore turistico e alberghiero annovera il Gruppo Tofani, proprietario in Sorrento di diversi hotel e ristoranti.

Il cliente possedeva un numero eccessivo – ben 12! – e conseguentemente mal organizzato – di linee telefoniche tra analogiche ed ISDN.

Naturalmente ciò generava un importante dispendio di risorse economiche ed una scarsa efficienza di gestione del proprio business, considerando che tutte le prenotazioni dei servizi offerti dalle strutture avvenivano e avvengono prevalentemente attraverso il telefono.

“Con gli strumenti offerti da VoipVoice, abbiamo attivato un proficuo approccio consulenziale atto a ridurre i costi e migliorare il business del nostro clienteha spiegato Andrea Colonna, IT Director Iotatau – Innanzitutto abbiamo intrapreso un processo di bonifica, riduzione e ridistribuzione delle risorse, che ha permesso da subito di generare una evidente salvaguardia degli sprechi. Di conseguenza, si è realizzata un’economia nella gestione dei flussi delle fatture passive dei fornitori telco. Il cliente è stato da subito più efficace nel gestire le prenotazioni, ha notato il risparmio economico e ora ha già manifestato l’interesse di aggiungere il backup 4G.

 

Secondo Classificato

Al secondo posto Smile Informatica che ha presentato come Case History l’attività svolta per Peritogroup, un concessionario BMW plurimandatario con sedi a sud e nord Italia, un’azienda dinamica che investe nella tecnologia e che è riuscita in poco tempo a informatizzare tutte le sedi. Peritogroup aveva inizialmente un centralino analogico con oltre 30 interni, 3 linee ISDN, 1 SIM dati, 2 fax e 3 linee vdsl/adsl. Ovviamente la bolletta era normalmente di migliaia di euro al mese. La gestione dell’IT era molto difficile, senza possibilità di controllo e reportistica.

Il passaggio al VoIP ha permesso l’adozione del centralino 3CX, dei dispositivi DECT all’interno del magazzino e l’implementazione di un CRM.

A distanza di pochi mesi l’azienda ha già ottenuto ottimi risultati strutturando un flusso di controllo sulle chiamate in ingresso e centralizzando le informazioni sul CRM.

Alla domanda “Se il cliente è contento e che strumenti utilizza adesso”, Massimo Bartalotta di Smile Informatica ha risposto: “Adesso tutto è VoIP! Gli abbiamo centralizzato tutti i flussi di chiamate. Grazie alla connessione diretta al CRM, ha tutte le informazioni di chi chiama e l’operatore telefonico riesce a gestire rapidamente le telefonate e non ha necessità di smistarle ai diversi reparti interni chiedendo informazioni su chi lo avesse prima contattato, alleggerendo di molto il lavoro di tutti.”  Attualmente Peritogroup sta valutando l’implementazione anche altre soluzioni di Business Continuity VoipVoice con linee di Backup Dati, WDSL e connettività satellitare. Semplicità ed efficienza ai massimi livelli.

 

Terzo Classificato

Al terzo posto troviamo PC Alive Consulting, che ha presentato il caso di un suo cliente originariamente dotato di un’infrastruttura non adeguata e molto dispendiosa.

Le linee ISDN erano spesso sature e gli stessi operatori avevano difficoltà a lavorare, a causa delle attese per accaparrarsi la linea libera.

Il cliente ha poi cambiato sede, cosa che ha causato ulteriori problemi dovuti alla migrazione delle linee. Un disastro!

Abbiamo introdotto il VoIP – racconta Vincenzo Di Capua di PC Alive Consulting  – e in questo modo la gestione è totalmente cambiata. L’azienda ha potuto prendere il controllo sui propri numeri telefonici. Grazie al centralino VoIP digitale, è stato possibile configurare anche numeri interni per le risorse in remoto, non più vincolate alla presenza fisica. L’azienda ha effettuato un secondo trasloco, ma in questo caso la migrazione è stata molto più facile e veloce, grazie alle interconnessioni VPN su interfaccia LTE. Attualmente il titolare è in grado di operare in modalità smart.”

Dato il numero entusiasmante di case history pervenuti per questo appuntamento, abbiamo deciso di assegnare due menzioni speciali!

La prima è per va a SERVER srl. Il suo cliente è un rappresentante di abbigliamento, con sede in un prestigiosissimo e centralissimo edificio, vincolato dalla sovraintendenza. Alle difficoltà strutturali dell’edificio si aggiungeva la difficoltà nel garantire la portabilità dei numeri telefonici storici da parte dei gestori.

Server ha sperimentato così una sede periferica, interconnessa con la principale, con il centralino telefonico e con tutti gli altri servizi informatici. Nonostante le problematiche iniziali indotte da una connettività scadente, l’esperimento ha successo grazie all’introduzione di una nuova connettività, producendo lo spostamento nella sede periferica di un numero crescente di collezioni.

La sede “periferica” è stata così ampliata e, con il trasferimento della direzione e della segreteria, si è trasformata nella sede “principale”; la sede storica resta attiva con un ruolo minore ma possiede sempre la localizzazione delle linee telefoniche principali, ancora non modificabili.

Il successo della nuova sede spinge però il cliente ad un ulteriore ampliamento e la disponibilità di una doppia connettività di buona qualità ha permesso la migrazione in VoIP di tutte le linee telefoniche storiche che sono attestate nelle nuova sede fino a determinare il ridimensionamento della sede originaria. Prossimo step?! L’eliminazione dei cordless e la sostituzione con softphones su cellulari sotto copertura wifi.

La seconda menzione speciale è stata invece assegnata a Office Service. Il suo cliente è una concessionaria di auto, con diverse sedi. In ogni sede esisteva un sistema telefonico tradizionale, un centralino con alcuni interni digitali ed i restanti BCA analogici, connettività per la fonia ottenuta con canali voce ISDN, linee e numerazioni dedicate per i FAX. Questo comportava costi molto elevati ed una gestione caotica delle telefonate.

Il committente ha deciso di intraprendere un progetto di modernizzazione, optando per la tecnologia VoIP. Tutte le linee esterne sono state migrate con VoipVoice e collegate al CRM del committente.

E’ stato utilizzato il software CTI migliorando di fatto la comunicazione e la collaborazione sia all’interno che oltre i confini aziendali, con partner, clienti e fornitori, ottimizzando i processi di lavoro e la qualità del servizio offerto. Grazie alla tecnologia VoIP, si è ottenuto un vero sistema di “Unified Communication & Collaboration”.

La tappa campana, in un clima di serenità, allegria e networking si è conclusa con anche un brindisi di auguri di buon compleanno per il nostro Managing Director Simone Terreni!

Lasciando l’azzurro della Penisola Sorrentina, ci avviamo verso un altro panorama marittimo: Bari. L’appuntamento è per martedì 11 giugno con il VoipDay Puglia!

 

 

Ecco il nostro reportage fotografico dell’evento:

 

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