La richiesta sempre maggiore da parte degli utenti di soluzioni internet evolute, stabili e sicure ha portato la ricerca scientifica a sviluppare nuove tecnologie sempre più performanti e innovative. Di fronte alla Trasformazione Digitale che sta avvenendo e alla richiesta di connettività efficienti e sicure VoipVoice risponde proponendo il servizio di FIBRA DEDICATA.
Prima di spiegarvi perché investire in questa tipologia di servizio, i vantaggi che si hanno, vi racconto come è nata la Fibra e i suoi sviluppi.
LA NASCITA DELLA FIBRA E I SUOI SVILUPPI
La prima fibra ottica è stata brevettata nel 1956 per uso medico. Il suo impiego però fu limitato in quanto i dati che venivano trasmessi sottoforma di impulso luminoso riuscivano a percorrere solo brevi distanze. La svolta si ebbe con Charles Kao, ingegnere di nazionalità cinese, il quale intuì che la perdita del segnale era dovuta alla scarsa purezza dei materiali usati. Nel 1966 Kao pubblicò un articolo che cambiò la storia della fibra ottica e che ne aprì l’utilizzo nel campo della telefonia.
Nel 1970 un’azienda americana, la Corning Glass, produsse la prima fibra ottica fatta di un vetro estremamente puro, che permise di trasportare l’energia luminosa su grandi distanze e con una capacità di trasporto del segnale nettamente superiore rispetto al rame. Da quell’anno la ricerca per sviluppare fibre ottiche sempre più potenti non si è mai fermata e nel 1988 fu posato il primo cavo transatlantico che impiegava la tecnologia della prima fibra ottica.
In Italia, grazie allo studio portato avanti dal CSELT [Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni], la prima città cablata con rete ottica fu Torino, nel 1977.
LA FIBRA DEDICATA OGGI
Ad oggi, la rete in fibra è presente nella maggior parte del territorio italiano e le tecnologie dipendono sempre più dalle prestazioni della rete. I collegamenti in fibra conosciuti sono le FTTH, le FTTC o le FTTO, ma accanto ad esse si colloca la FIBRA DEDICATA, un servizio che è stato sviluppato appositamente per le aziende.
La direzione in cui si sta muovendo il mercato è quella di investire sempre di più su un’infrastruttura tecnologia efficiente e performante. I vantaggi che spingono sempre più aziende a dotarsi della FIBRA DEDICATA sono:
- Connessione diretta point – to – point. La fibra è dedicata esclusivamente alla tua azienda.
- Disponibilità dell’intera banda
- Prestazioni garantite e continuità lavorativa.
- Simmetria di connessione. La fibra dedicata permette di avere le stesse prestazioni sia in upload che in download. Questo è utile per chi deve condividere grosse quantità di dati.
- Sicurezza dei dati
- Copertura del servizio internet anche nelle così dette “zone bianche” in cui le FTTC o le connessioni via Radio non riescono a dare garanzia del servizio.
LA FIBRA DEDICATA DI VOIPVOICE
La Fibra Dedicata di VoipVoice è la “soluzione a progetto su misura per te” e rappresenta la possibilità di installare un collegamento unico e specifico solo per la tua azienda, creando una connessione diretta Point to Point con la centrale di zona dell’Operatore. I tagli disponibili sono: 30M/30M, 50M/50M, 100M/100M, 200M/200M e 300M/300M e possono rispondere alle diverse esigenze del cliente. Ogni richiesta viene valutata a seconda della tipologia di taglio desiderato e dalla collocazione geografica della sede su cui si vuole attivare la connessione diretta Point to Point in Fibra Ottica Dedicata.
Affinché si possa installare la Fibra dedicata ci sono degli step da seguire:
- Verificare la copertura
- Sopralluogo e stesura del progetto
- Posa della fibra e installazione degli apparati
Il nostro Reparto Commerciale è disponibile per valutare le singole richieste! Se sei interessato al servizio scrivi una mail a commerciale@voipvoice.it, o chiama il numero 055 0935400.