GENERAZIONE VoIP: LE OPPORTUNITÀ DELLE CHIAMATE DIGITALI

GENERAZIONE VoIP: LE OPPORTUNITÀ DELLE CHIAMATE DIGITALI

Negli ultimi anni si è assistito alla dismissione delle linee analogiche in ISDN per passare alla tecnologia VoIP. Il VoIP, acronimo di Voice over Internet Protocol, permette di effettuare chiamate tramite una connessione Internet, configurando un user e una password su pc o su telefoni VoIP.

Il VoIP segna un passaggio generazionale importante grazie al quale è possibile chiamare un dispositivo non più solo tramite la tradizionale rete telefonica analogica ma trasmettendo il segnale attraverso la rete internet. Questo cambiamento rappresenta un cambio generazionale dove gradualmente l’analogico viene sostituito con nuovi strumenti e soluzioni digitali.

 

I primi prototipi della tecnologia VoIP sono incominciati già negli anni ’70, tuttavia, le prime versioni di questa nuova tecnologia erano rudimentali e di bassa qualità.

Con lo sviluppo tecnologico e soprattutto con il miglioramento della copertura infrastrutturale, nel giro di pochi anni, il VoIP è diventato uno dei principali strumenti delle UNIFIED COMMUNICATIONS, ossia l’intera infrastruttura di comunicazione.

Da diversi anni ormai tutti i principali gestori nazionali ed internazionali stanno cambiando le modalità di trasmissione delle chiamate. Noi non ce ne accorgiamo, ma in realtà la nostra voce quando facciamo le chiamate già viaggia attraverso la rete internet.

Il VoIP rappresenta, quindi, un ricambio generazionale abbastanza recente che tuttavia coinvolge non solo gli strumenti ma che comporta un cambio di mentalità e l’introduzione di nuovi modelli organizzativi perché, attraverso la tecnologia VoIP, la gestione dei processi avviene in maniera più flessibile ed efficace.

Vediamo adesso nello specifico il perché.

La tecnologia VoIP per poter funzionare correttamente necessita di una connessione internet performante, sicura e stabile. Il VoIP è lo strumento che ha consolidato il concetto di integrazione tecnologica digitale ridefinendo il modo in cui utilizziamo gli strumenti digitali.

Le Unified Communications ci impongono di pensare alla tecnologia non più come singoli prodotti o servizi ma come un’unica piattaforma integrata. L’integrazione e la collaborazione di più strumenti è la chiave di svolta per creare all’interno delle organizzazioni un’infrastruttura tecnologica in grado di garantire continuità dei servizi, agilità, flessibilità e snellimento dei processi.

Chi utilizza il VoIP è consapevole che il processo di innovazione passa proprio dalla cooperazione di più strumenti digitali che insieme creano un sistema in grado di sostenere i nuovi ritmi del mercato e di conseguenza del lavoro.

La tecnologia VoIP permette di comunicare in maniera più efficace, integrata e immediata rispetto alla telefonia tradizionale. Adottare questa soluzione e i sistemi di Unified Communications annessi consente alle aziende di:

  1. INNOVARE I PROCESSI AZIENDALI > rendendoli più aperti, efficienti, flessibili e versatili. Grazie alle funzioni dei centralini VoIP sarà possibile semplificare e gestire in modo più agevole tutta la comunicazione in entrata e in uscita con l’obiettivo di ottimizzare le attività e i processi aziendali.
  2. MIGLIORARE LA QUALITÁ DELLA COMUNICAZIONE > il VoIP rientra all’interno della famiglia delle soluzioni integrate e sistemi omni canale che permettono di gestire tutte le comunicazioni su un’unica infrastruttura
  3. AUMENTARE LA SODDISFAZIONE DEI COLLABORATORI > un numero VoIP è uno strumento di lavoro che permette di gestire le attività in mobilità e con maggiore agilità. Da qualsiasi dispositivo che sia tablet, cellulare o pc è possibile rispondere alle chiamate agevolando la rintracciabilità del numero anche fuori dall’orario lavorativo e dall’ufficio
  4. ABBATTERE I COSTI > tramite il VoIP è possibile abbattere i costi fissi della telefonia tradizionale soprattutto per le chiamate internazionali
  5. RISPARMIARE TEMPO > la gestione delle attività è più veloce. Il VoIP è uno strumento in grado di ottimizzare la produttività grazie auna gestione professionale della comunicazione.
  6. CONTINUITÁ DEL SERVIZIO > con il servizio di backup le chiamate possono essere deviate su qualsiasi altro numero di telefono senza perdere la chiamata
  7. RIDUCE GLI ERRORI > grazie ai vantaggi di una gestione agevole delle chiamate e agli altri benefici sopra elencati, il VoIP aiuta a ridurre la percentuale di errore ottenendo prestazioni lavorative migliori e altamente professionali

L’attuale situazione del mercato impone alle imprese di pensare e di investire nei processi di innovazione. Sono cambiamenti che coinvolgono non solo gli strumenti tecnologici ma una ridefinizione dell’intera organizzazione che porta in maniera immediata a dei vantaggi competitivi essenziali per poter competere in un mercato in continuo mutamento e sempre di più concorrenziale.

VoipVoice, da 17 anni, propone servizi di telefonia VoIP flessibili e compatibili con le esigenze e le necessità dei propri clienti come: numeri a consumo, FLAT, VoIP Continuity, Fax-to-Mail, Numeri Verdi e Servizi Opzionali.

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