I Favolosi Anni ’10

I Favolosi Anni ’10

“Puoi provare a cambiare la testa della gente ma stai solo perdendo tempo. Cambia gli strumenti e cambierai il mondo.”

Se dovessi scegliere una frase che rappresenta gli Anni ‘10 (dal 2010 al 2019), il Decennio che si è appena concluso, sceglierei proprio questa frase di Stewart Brand, il futurologo che negli anni ’70 coniò il termine “personal computer” e la frase “Stay Hungry, Stay Foolish” che ispirò Steve Jobs.

Cosa resterà di questi favolosi Anni ‘10?
Sono stati anni in cui la nostra società ha subito un’accelerazione pazzesca a livello digitale e tecnologico.

Forse è ancora troppo presto per fare un bilancio oggettivo del decennio appena concluso.

Forse la tecnologia che sconvolgerà il nostro futuro prossimo e le nostre abitudini è stata già inventata in questi anni ma ancora non ha trovato il giusto mercato.

Forse l’azienda che diventerà un colosso mondiale negli anni ’20 del 2000 con i suoi prodotti/servizi è stata una Start Up proprio di questi anni appena passati.

Certo è che alcune tendenze sono già abbastanza chiare.

Gli Anni ’10 sono stati gli anni del dilagare delle APP, dell’avvento del Cloud, della gestione sempre più complessa dei dati (Big Data), dello Streaming come intrattenimento principale del pianeta – con la conseguente richiesta crescente di sempre più banda a disposizione per l’utente sia fissa che mobile (la Fibra, il 4G e il 5G) – l’introduzione sempre più massiccia dell’Intelligenza Artificiale nella nostra vita quotidiana con Assistenti Virtuali e l’Internet delle Cose (IoT).

Allora proviamo a vedere anno per anno, in un piccolo gioco, quelle che sono stati le tappe più significative, i cambiamenti tech che hanno caratterizzato questo decennio appena concluso. In parallelo, visto che VoipVoice ha attraversato tutti gli Anni 10, ed è stata una protagonista del cambiamento digitale nel settore delle TLC in Italia, tracceremo anche le tappe più importanti per la nostra azienda.

2010:

  • Steve Jobs presenta l’iPad. Il Tablet entra nella vita di tutti i giorni per lavorare, per aiutare gli anziani, per far giocare i bimbi piccoli, per leggere un ebook.
  • Nasce Instagram. Kevin Systrom al ritorno da una sua vacanza in Messico con la propria fidanzata capisce che deve fare un social basato solo sulle foto. Sarebbe diventato il Social di riferimento nell’ultima parte degli anni ’10.
  • Viene arrestato nel Regno Unito Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, un sito di notizie alternative messe direttamente sul Web. Nei mesi prima aveva diffuso informazioni segrete su azioni nascoste dell’esercito americano nella guerra in Afganistan. Il modo di fare informazione cambia.

VoipVoice 2010:

Ottobre: Viene ufficializzata la Certificazione di VoipVoice/AVM FRITZ!, un’azienda tedesca produttrice di devices per collegarsi alla rete e la possibilità di avere a bordo un trunk sip. In Germania è un’azienda leader nel suo settore. Negli anni ’10 lo diventerà anche in italia. VoipVoice precorre i tempi.

Novembre: Siamo ancora nell’epoca delle linee analogiche e ISDN e il prodotto migliore sul mercato è della svizzera Patton. VoipVoice certifica ufficialmente Patton che spesso viene usato dai nostri partner per mettere il VoIP mantenendo il precedente impianto di telefonia.

2011:

  • Il 5 Ottobre muore Steve Jobs, il visionario, l’innovatore, l’inventore, l’informatico, il personaggio simbolo degli Anni ‘10.
  • Viene pubblicato Minecraft, il videogioco più venduto di sempre. I Videogames dai tempi di Space Invaders e Pac Man sono da sempre la Killer Application per la diffusione della Tecnologia Digitale.
  • Nasce WeChat, una app per la messaggistica istantanea, prodotta dalla cinese Tencent (sentiremo ancora parlare di loro). Attualmente oltre un miliardo di persone la utilizzano, è la terza applicazione di messaggistica più diffusa dopo WhatsApp e Messanger di Facebook.
  • Microsoft acquista Skype per 8,5 miliardi di dollari divenendone il quarto proprietario in otto anni. Skype è l’applicazione che ha diffuso il VoIP in tutto il mondo (anche se usa un protocollo di trasmissione proprietario e non open come il SIP). Un paio di anni dopo Microsoft elimina definitivamente il vecchio Live Messanger.
  • Spotify sbarca negli USA dopo anni di ritardi e negoziati con le quattro maggiori case discografiche americane. La musica non si scarica più, si ascolta in streaming. Napster è un lontano ricordo.
  • La App che permette di noleggiare un’auto, guidata da privati, cambia nome per protesta dei tassisti: da UberCab a Uber. Il modo di viaggiare viene rivoluzionato.
  • Esce Snapchat, il social che invia messaggi o crea storie che dopo 24 ore spariscano. Non tutto quello che mettiamo sui social merita di rimanere. Evan Spiegel e gli altri inventori del Fantasmino Giallo lo capiscono. E le storie diventano virali! Zuckerberg tenta di compralo, ma fallirà. Allora introdurrà le storie dappertutto: Instagram, Facebook, WhatsApp.
  • Tutti i produttori di Tv puntano alla Tv connessa a internet, con le App e il Browser per navigare: sono le SMART TV e Samsung è stata la prima a crederci fino in fondo, cambiando e rinnovando il mercato dell’Home Entertainment.
  • La Apple lancia il servizio di iCloud: permette la sincronizzazione automatica di dati, contatti, immagini e brani musicali tra i vari dispositivi dell’utente in modo automatico e trasparente. Prima di morire Steve Jobs mette il Cloud in tasca a tutti e sdogana questa tecnologia che caratterizzerà gli Anni ’10.
  • Il 2011 è l’anno dell’Augmented Reality (la Realtà Aumentata) con prodotti dedicati, tra i quali spicca il pluripremiato Webcam Social Shopper. Il Cruscotto dell’automobile, l’esplorazione della città puntando lo Smartphone o la Chirurgia Robotica a distanza sono tutti esempi di realtà aumentata.
  • Nel 2011 l’uso delle App supera l’utilizzo del Web. Internet diventa Mobile, hai su un solo device tutta il sapere umano e l’economia diventa Smart.

VoipVoice 2011:

Giugno: A Milano VoipVoice partecipa ad Over IP, un evento a carattere nazionale sulla tecnologia digitale e il protocollo IP. Viene tenuto il primo speech pubblico della nostra azienda. Negli anni a seguire gli eventi e gli speech dove presenteremo i nostri servizi con passione e professionalità saranno centinaia.

Dicembre: VoipVoice annuncia la Certificazione di Voismart. Si tratta di un centralino con una tecnologia completamente italiana e uno dei migliori brand sul VoIP sul mercato che per un po’ di tempo ha avuto un buon mercato anche all’estero.

2012:

  • Nel Regno Unito esce Raspberry Pi, un single-board computer minuscolo, cioè una scheda elettronica implementante un intero computer. Sempre più Micro, sempre più potenti. Dai Personal Computer a Internet of Things, il passo è breve.
  • A causa dell’esaurimento di liquidità a sua disposizione, la Kodak fallisce, va in amministrazione controllata e smette di produrre apparecchi fotografici. Nessuno compra più macchine fotografiche, nessuno ha bisogno di pellicole, nessuno stampa più le foto. Eppure oggi vengono scattate un’infinità di foto in più ma la maggior parte restano sul nostro telefonino.
  • Facebook acquista Instagram alla modica cifra di 1 milione di dollari.
  • Il 4 luglio lo Switch Off è terminato anche in Italia. La Tv diventa digitale.
  • Nasce Tinder, una app per per incontri. Due anni dopo oltre un miliardo di “swipes” al giorno vengono fatti. Lo “swiping” è  un movimento di “strisciata” per scegliere tra le foto dell’uomo o della donna che vuoi incontrare. Anche l’amore cambia negli Anni ‘10, il partner lo trovi sui social e non in discoteca.
  • AirBnB, il portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio per una vacanza, con privati che dispongono camere da affittare, conta alloggi in oltre 26.000 città in 192 paesi e raggiunge 10 milioni di notti prenotate in tutto il mondo tramite il loro sito. L’industria turistica cambia definitivamente forma negli Anni ’10.

VoipVoice 2012:

Marzo: Nasce la collaborazione tra VoipVoice e Kerio, un’azienda americana specializzata in soluzioni di Security ma che ha anche un PBX tra i suoi prodotti. È la prima collaborazione americana per la nostra azienda.
Marzo: Comincia nel 2012 una delle collaborazioni più importanti per VoipVoice: VoipVoice consegue la Certificazione con snom, l’azienda tedesca leader mondiale della telefonia su IP. Ancora oggi spesso siamo con loro in eventi in tutta Italia e i nostri corsi di Certificazioni usano telefoni snom.

2013:

  • Video riprese e fotografia dall’alto, operazioni di ricerca e soccorso, monitoraggio ambientale e calamità naturali, telerilevamento, sicurezza territoriale, delle frontiere e lotta ai narcotrafficanti: Esplode la mania per i Droni!!!
  • Vengono chiusi negli Stati Uniti 300 negozi di Blockbuster, la principale catena di distribuzione intrattenimento per la casa e di videogiochi. La notizia, di fatto, sancisce la fine di un’epoca, quella del noleggio «fisico» di prodotti audiovisivi. Dopo pochi mesi Blockbuster fallisce.
  • Netflix lancia la sua prima serie “House of Cards”, con Kevin Spacey e la regia di David Fincher. Il mondo delle Serie Tv cambia e l’intrattenimento casalingo diventa On Demand.
  • Nasce Telegram: un servizio di Messaggistica Istantanea e broadcasting basato su Cloud ed erogato senza fini di lucro fondata dall’imprenditore russo Pavel Durov. Messaggi che spariscono e Bot per creare gruppi e risposte personalizzate questi i punti di forza di questa App.
  • Viene annunciato ufficialmente un accordo dal valore di 5,44 miliardi di euro, con il quale Microsoft si aggiudica la divisione Devices & Services di Nokia. Un’era si chiude e nasce Microsoft Mobile, che al momento non ha avuto molto successo.

VoipVoice 2013:

Gennaio: Nei cordless di Gigaset è possibile trovare, tra i provider compatibili ed attivabili, anche VoipVoice. Gigaset è un’azienda tedesca Leader mondiale di telefoni IP. Un brand prestigioso che potete trovare in tutti i supermercati di elettronica o nei piccoli negozi accanto alla cassa.

Ottobre: Viene realizzato il VoIP D.O.C.G., un tour di VoipVoice svolto interamente in cantine. VoipVoice negli anni farà numerosi eventi fuori dagli schemi.

2014:

  • Viene lanciata in Cina da Alex Zhu e Luyu Yang Musically, un Social Network per la creazione e la trasmissione di video e la messaggistica. Il 2 agosto 2018 l’App verrà aggiornata ed e diventerà TikTok, il Social di riferimento per le giovani di generazioni, che vanta attualmente una capacità di crescita esponenziale. Le foto sono vecchie, i giovani vogliono i video.
  • Ispirandosi all’Antica Biblioteca di Alessandria e alla voce del computer dell’Astronave Enterprise, Amazon lancia Echo Alexa, un’assistente personale intelligente. Un dispositivo con Intelligenza Artificiale che ti da il Buongiorno, ti mette la musica che ti piace, ti racconta una barzelletta. Ma soprattutto la casa diventa Smart e nel futuro cambierà tutto.
  • Sempre Amazon acquista Twitch Interactive, proprietaria della Piattaforma Twitch TV, per 970 milioni di dollari. In pratica le persone, soprattutto i giovani pagano un abbonamento per vedere il proprio Gamer preferito che fa il record al suo Gioco On line preferito. Cambia l’intrattenimento nei giovani.
  • Facebook acquista WhatsApp per 19 milioni. Ma questa è una storia che abbiamo già raccontato su questo Blog. https://www.voipvoice.it/le-chiamate-voip-tramite-whattsapp-sono-davvero-gratis/
  • Bitcoin, la criptovaluta più diffusa raggiunge per la prima volta il valore di mille dollari. Cambia anche il sistema monetario. Da reale si passa al virtuale, sempre meno cash.

VoipVoice 2014:
Marzo: Un brand tra i più conosciuti nella telefonia, Alcatel realizza la Certificazione con VoipVoice. Alcatel è un colosso francese con prodotti di fascia medio-alta. Era considerata la Ferrari dei Centralini.

Luglio: VoipVoice viene premiata a SMAU Firenze con il Premio Innovazione ICT. Il motivo è la sua grande capacità di creare delle Comunità Digitali attraverso la Gamification. Sarà il primo di numerosi riconoscimenti.

Ottobre: VoipVoice partecipa a Milano SMAU, la principale Fiera del settore ICT in Italia.

Novembre: VoipVoice realizza la Certificazione con Plantronics, l’azienda americana di cuffie specializzate per il settore business, che permise all’uomo nel 1969 di mettersi in contatto dalla Luna alla Terra.

Novembre: Si parla di VoipVoice su Radio 24 all’interno della trasmissione 2024 del giornalista Enrico Pagliarini. Radio 24 è la radio ufficiale de Il Sole 24 ore di proprietà di Confindustria, diffusa a livello nazionale.

2015:

  • Alla presenza degli U2, sul palco del Flint Center di San Francisco viene presentato l’Apple Watch, uno smartwatch. Gli utilizzi per monitorare la salute di ogni persona che lo indossa sono molteplici. Health Care digitale ma con la classe di uno 007.
  • Amazon lancia Prime in Italia. L’e-commerce è diventato quotidianità. Miriadi di corrieri depositano sotto casa tutto quello che vuoi. Lo shopping diventa facile e i sogni a portata di click e carta di credito.

VoipVoice 2015:

Marzo: Viene lanciata la E-Learning Academy, il primo ciclo di Webinar on line che attraverso che permette la formazione a distanza.

Novembre: VoipVoice partecipa per la prima volta, con uno stand proprio, a Sicurezza 2015, la principale fiera in Italia del settore del Security.

Dicembre: VoipVoice vince il premio Best Exhibitor SMAU 2015. Il nostro stand risulta essere il migliore di tutti quelli che partecipano alla Fiera. Un gran bel riconoscimento

2016:

  • In pochi mesi il videogioco Pokemon Go della Nintendo spopola in tutto il mondo e sdogana la realtà aumentata geolocalizzata. In Italia associazioni di consumatori la definiscono pericolosa per la sicurezza stradale.
  • La Apple crea gli AirPods, auricolari Bluetooth. Gli Smartphone sempre più saranno usati tramite comandi vocali.
  • Anche Google si butta nel mercato globale degli assistenti virtuali con Google Home, un altoparlante intelligente. Racconta Barzellette, accende e spegne la luce, ti da il “Buongiorno” e ti fa ascoltare la tua musica preferita. Hal 9000 ha finalmente il suo nipotino.
  • Microsoft entra nel mondo dei Social Network acquistando LinkedIn, la Rete Sociale per il business più grande del mondo, per una cifra di 26.2 miliardi di dollari. LinkedIn ha raggiunto i 630 milioni di iscritti nel giugno 2019.
  • Tra il 9 e il 15 marzo 2016 AlphaGo, un software sviluppato da Google per il gioco del Go, disputò un incontro con il giocatore sudcoreano Lee Sedol, uno tra i più forti giocatori di Go al mondo. L’incontro in cinque partite tenuto al Four Season Hotel di Seoul venne trasmesso in diretta in Streaming. Alpha go vinse per 4-1. L’Intelligenza artificiale supera l’intelligenza umana.
  • La realtà virtuale è sempre più presente nella nostra vita: escono gli Oculus Rift, un visore per la realtà virtuale indossabile sul viso, di proprietà di Facebook. I giochi, ma anche i musei e i siti archeologici, possono avere tante nuove possibilità di interazione. La fantascienza è già qua.

VoipVoice 2016:

Febbraio: VoipVoice certifica l’interoperabilità con Sangoma, un’azienda di Hardware e Software Canadese, che nel 2015 ha acquisito FreePbx.

Febbraio: VoipVoice festeggia i 10 anni alla sua prima Convention “Ricomincio da 10” al Museo Ferrari. Partner e amici vengono a festeggiarla da tutta Italia.

Giugno: VoipVoice da sempre è dalla parte del Router Libero, ma lanciando l’Opzione Router permette a clienti e Partner di mettere in fattura un apparato Hardware di qualità specifico per il VoIP. Le chiavi di casa per VoipVoice restano però sempre del cliente.

Luglio: Nasce il Brand Inside Factory, l’azienda organizzatrice di Eventi, Formazione, Marketing spin off di VoipVoice. La professionalità di persone che lo fanno da anni nel settore ICT e che usano le emozioni per la comunicazione.

Dicembre: Con orgoglio e per la seconda volta consecutiva VoipVoice vince il premio Best Exhibitor SMAU 2016. Un riconoscimento importante per la nostra grande capacità di comunicare all’interno di un evento fieristico.

2017:

  • Nasce Fortnite, un videogioco che diventerà in breve tempo una vera mania tra i giovani. Si tratta di un gioco “Spara Tutto” che può essere giocato on line multiplayer. In più i giocatori possono spendere soldi per avere la tenuta da combattimento più cool o fare il balletto più figo. Nella Finale dei Mondiali 2018 il giocatore della nazionale francese Griezmann festeggia il gol con il balletto da Loser di Fortinite, mimando con due dita una L sulla fronte.
  • Viene distribuita dalla Nintendo la Nintendo Switch, il primo tentativo da parte di Nintendo di creare una console ibrida tra una console casalinga e una portatile.
  • Crisi della BlackBerry che nel 2011 aveva il 50% del mercato mobile nel mondo.
  • Esce l’iPhone X che diventa senza bordi e toglie il pulsante Home rotondo che aveva da sempre caratterizzato il design dello Smartphone della Apple.
  • Tesla nel 2017 supera per la prima volta la Ford e la General Motors in capitalizzazione azionaria diventando l’azienda automobilistica statunitense di maggior valore.
  • Il parlamento del Nevada liberalizza completamente la Blockchain, una Struttura Dati condivisa e immutabile, la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia.

VoipVoice 2017:

Gennaio: Per avere una maggiore presenza sul territorio nazionale nasce il Progetto degli Area Manager. Viene affidato a undici professionisti il ruolo di essere il punto di riferimento nelle principali regioni italiane per conto di VoipVoice. Un supporto sempre maggiore per essere vicini al partner.

Aprile: In Sicilia nasce il primo VoipDay, una giornata interamente dedicata ai VoIP e ai servizi di VoipVoice.

Settembre: Il progetto Area Manager si evolve in quello dei District Manager e il numero da 11 passa a 13 con una copertura sempre più capillare.

Novembre: il 17 Novembre durante il Trasloco alla nuova sede avviene il Down VoipVoice.

2018:

  • SalesForce, un’impresa statunitense di cloud computing con sede a San Francisco, specializzata in CRM e operativa in 36 paesi del mondo, acquista il Time.
  • Audizione di Mark Zuckerberg alle Commissioni Giustizia e Commercio del Senato degli Stati Uniti colpevole di aver influenzato le elezioni Americane. Il tutto avviene in un clima surreale dove il giovane proprietario di Facebook spiega ad anziani burocrati quelli che sono i meccanismi dei dati sui social network.
  • Martedì 6 febbraio 2018 come da programma, il nuovo lanciatore della Space X, il Falcon Heavy  è decollato alle 15:45 (ora locale) dal Kennedy Space Center rilasciando con successo il carico: una vettura Tesla. Comincia l’epopea spaziale da parte di enti privati.
  • Jack Ma, l’uomo più ricco della Cina, annuncia di voler lasciare entro un anno la carica di presidente esecutivo di Alibaba, uno dei portali di commercio on line più forti e importanti del mondo. Il suo sito è uno dei 10 più visitati al mondo.

VoipVoice 2018:

Gennaio: Dopo un lungo e certosino lavoro di migrazione, VoipVoice riparte e ricomincia la sua regolare attività. Restart!

Maggio: Cominciano i Corsi di Certificazione VoipVoice: suddivisi in quattro livelli si tratta di un percorso dal valore accademico unico in Italia sul SIP e la tecnologia VoIP. I Corsi vanno subito tutti esauriti.

Giugno: VoipVoice lancia il servizio di VoipSat, la connettività satellitare che permette di far navigare ovunque e in qualsiasi luogo dell’Italia.

Settembre: Il 22 settembre viene inaugurato ufficialmente il Palavoip: oltre 200 persone festeggiano con noi un momento fondamentale per la nostra azienda. Una sede moderna, che rappresenta i nostri valori, adatta allo Smart Working e alle nuove tecnologie. Completamente ecosostenibile, senza il concetto di scrivania fissa.

Ottobre: In occasione di SMAU Milano viene lanciato il servizio VoipAir, le connettività wireless e radio, link professionali di trasmissione dati su tutto il territorio nazionale. Non ci sono più scuse: il VoIP può essere installato ovunque.

Dicembre: Tutta la squadra di VoipVoice finisce in copertina di Office Automation, una rivista del settore ICT che celebra la nostra azienda e il nostro modello di business.

2019:

  • Thomas Cook, Tour Operator americano chiude. Il mercato del Turismo è completamente cambiato e devastato in pochi anni. Ognuno grazie a internet è in grado di organizzare la propria vacanza.
  • Viene scattata la Prima Fotografia di un Buco Nero nello Spazio.
  • Viene realizzato Sycamore il primo Chip Quantistico di Google. Calcoli impossibili potranno essere realizzati.
  • Per condurre proteste e blocchi cittadini contro la Cina, gli attivisti di Hong Kong, fanno uso di Telegram, in quanto questa garantirebbe alti standard di sicurezza e la possibilità di inviare messaggi anche in forma cifrata. Anche la protesta si combatte in maniera diversa.
  • Spotify diventa l’App più diffusa per ascoltare la musica in Streaming, tutti i principali autori fanno accordi per permettere la fruizione su Spotify. In Italia, preceduta da una campagna pubblicitaria consistente, arriva su Spotify Lucio Battisti

VoipVoice 2019:

Gennaio: Nasce il Progetto degli Special Partner: 52 partner vengono scelti per rappresentare la nostra azienda in tutta Italia. Obiettivi e incentivi, ma anche tanta passione ed etica per portare innovazione su tutto il territorio nazionale.

Marzo: VoipVoice premiata a Primavera d’Impresa a Firenze come azienda capace di attuare un modello di lavoro sostenibile.

Maggio: VoipVoice premiata al Forum UCC & Social Collaboration di Milano per la capacità di aver creato una sede adatta al Lavoro Agile e aver contribuito a diffondere tale cultura tra i suoi collaboratori, i suoi partner e i suoi clienti.

Giugno: Rimanere fermi per colpa di una connettività è un lusso che un’Azienda oggi non si può più permettere: VoipVoice lancia la Business Continuity. La Connettività principale quando si blocca passa su una connettività di backup di una SIM in 4G. Il Lavoro trova la sua continuità di servizio senza impedimenti.

Settembre: È arrivata una Nuova Era, l’Era del Giga: 1000 Mega! Siglato l’accordo con Open Fiber, VoipVoice lancia il Giga Fiber, un cambiamento epocale, un’opportunità pazzesca per tutto il mercato delle TLC.

Ottobre: Per tenere tutto sotto controllo viene lanciato il Business Monitoring, un servizio che in caso di down della connettività arriva immediatamente un alert. La parola d’ordine è la Proattività!

Se cambi gli strumenti, cambi il mondo, dicevamo.

Grazie a questi nuovi strumenti tecnologici che hanno caratterizzato i favolosi Anni ’10 nasce una nuova tipologia di Sharing Economy, basata sul Cohousing, sul Carsharing, sul Crowfunding e il Coworking. Nuovi modelli lavorativi, come lo Smart Working o Lavoro Agile, si stanno sempre più affermando.

Gli Anni ’10 sono stati una costante e continua Digital Transformation della nostra vita, privata e aziendale.

Niente è più come prima, anche se tutto sembra come prima.

I cambiamenti sono stati micro, piccoli, quasi non ce ne siamo accorti.
Le nostre case, i nostri lavori, le nostre auto, le nostre città si sono digitalizzate e diventate sempre più smart.

Oggi senza la tecnologia, senza il nostro Smartphone, non riusciremmo più a viaggiare, lavorare, comunicare, innamorarci, vivere.

 

 

Simone Terreni – Managing Director VoipVoice

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".