Identikit di uno Smart Worker | Paola Gareri

Identikit di uno Smart Worker | Paola Gareri

Nome e Cognome: Paola Gareri 

Ruolo: faccio parte del reparto Executive 

Perché hai richiesto lo Smart Working:   Ricordo di aver fatto questa richiesta poiché lavorando a più di 60 km (tra andata e ritorno) di distanza da casa, avevo bisogno più che mai di dare un miglioramento alla mia vita. Tutto quel tempo in macchina mi portava ad essere spesso stressata, sempre di corsa tra una fila e un’altra e quando tornavo a casa era tardi per far qualsiasi attività. Avevo la necessità di qualcosa che mi potesse dare il massimo a lavoro e fare lo stesso nella mia vita privata.

 Quali benefici hai ottenuto:  Sicuramente un miglioramento sostanziale della mia vita personale e lavorativa ed una gestione migliore del mio tempo, Dopo aver svolto le mie attività lavorative, quando spengo il mio portatile, posso dedicare qualche ora a me stessa, posso praticare un po’ di sport (per me indispensabile poter riossigenare il mio corpo), oppure posso dedicare del tempo nella gestione della casa. Ma ora, che da poco sono diventata mamma, potrò reimpostare tutti questi tasselli nella mia nuova vita, poiché  sicuramente vorrò essere più presente possibile nella crescita della mia piccolina. A livello lavorativo ci sono notevoli benefici in quanto mi permette di concentrarmi maggiormente in quelle attività più delicate che richiedono una precisione e attenzione maggiore nella loro esecuzione. Infine posso anche dire che nel mio piccolo contribuisco a inquinare di meno l’ambiente.

Che attività fai in modalità Smart Working:  le attività sono le medesime che svolgo in ufficio. Dal Back Office nella gestione degli accordi di collaborazione sottoscritti dai Partner, alla gestione delle provvigioni ad essi riconosciute, al monitoraggio degli obiettivi aziendali forniti alle varie categorie dei nostri Partner. Tutto questo grazie ad un software CRM, all’accesso alle cartelle tramite rete VPN, esattamente come se stessi lavorando dalla mia postazione in azienda.

Quante volte lavori in modalità Smart Working:  due volte alla settimana

Che strumenti utilizzi: gli strumenti utilizzati sono tutti forniti dall’azienda.  Pc portatile che mi ha dato l’azienda ,  una ottima connettività VoipVoice, Cuffie Bluetooth professionali, centralino in Cloud, sistemi di Web Meeting & Web Conference, mail aziendale, Accesso ed Utilizzo delle Cartelle condivise in VPN.

 Cosa diresti a chi non conosce lo Smart Working: lo Smart Working è una rivoluzione di processi aziendali, di organizzazione degli spazi ma soprattutto di mentalità. Alla base c’è una fiducia da parte del titolare ed una maggiore responsabilità da parte del dipendente nel perseguire degli obiettivi smart precedentemente concordati. C’è una maggior flessibilità, non si ha più bisogno della postazione fissa:  si può lavorare da casa, come in uno spazio di coworking, o qualsiasi altro luogo, purché si abbiano gli strumenti base per poterlo fare. Nel mio caso, essendo dovuta andare in maternità qualche mese prima per cause di salute, aver avuto a disposizione questi strumenti in Cloud e di Web Meeting, mi ha permesso di poter fare un passaggio di consegne ad un altro collega in modo semplice. Ho potuto quindi “affiancare” da casa alcune attività e monitorarle a distanza. Anche in questo periodo i miei colleghi sanno che, per qualsiasi evenienza, possono fare affidamento su di me, abbiamo tutti gli strumenti per poterlo fare azzerando così le distanze.

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".