Siamo arrivati a conclusione di questo 2021, un anno particolare caratterizzato per il primo semestre da tanti eventi online, a causa del lockdown, e che invece nella seconda parte dell’anno ci ha dato modo di poter ritornare a girare l’Italia grazie a Training, Roadshow, Fiere ed eventi di cui eravamo sponsor. Un anno che ha visto l’uscita di nuovi importanti servizi che hanno dato ai nostri Partner la possibilità di ampliare il proprio parco clienti.
Un anno di celebrazioni, la più importante per il traguardo dei 15 anni di attività!
Un anno che ci ha visti crescere!
Andiamo a vedere, punto per punto, quali sono le attività che lo hanno caratterizzato!
Partiamo dagli EVENTI!
Abbiamo inaugurato il nuovo anno con lo SPECIAL PARTNER MEETING, un momento di incontro e confronto dedicato ai nostri Special Partner, che abbiamo dovuto fare in modalità online e che ha visto la partecipazione, come Special Guest, di Mauro Bergamasco, ex campione della Nazionale Italiana di rugby, Coach e formatore esperienziale, che ci ha parlato del concetto di squadra, dell’importanza che ciascun membro del Team ha per il raggiungimento dell’obiettivo.
Il mese di febbraio stiamo stati protagonisti di un tour virtuale per l’Italia, grazie ai nostri VOIPDAYS WEB EDITION, che ci hanno permesso di poter andare a salutare tutti i nostri Partner. Il nostro viaggio è stato racchiuso in 4 appuntamenti: Sud Italia e Isole, Centro Italia, Nord Est Italia e Nord Ovest Italia. Obiettivo di questi appuntamenti: promuovere il cambiamento verso il digitale, diffondere le telecomunicazioni digitali in tutta Italia. Anche qua abbiamo avuto come special guest Mauro Bergamasco, il quale ci ha parlato di come nasce un Team e quali sono i segreti per poter formare una squadra di successo.
Febbraio è stato anche il mese del primo WHOLEVOIP DAY, il primo appuntamento dedicato ai nostri Reseller, durante il quale siamo andati a presentare la nuova divisione, spiegando il motivo per cui è nata, le caratteristiche, i servizi e i vantaggi di diventare Reseller VoipVoice.
Ad aprile abbiamo avuto, sempre in edizione online, il primo TOP PARTNER EVENT, l’evento durante il quale siamo andati a presentare la nuova divisione, le caratteristiche e le opportunità di crescita per i nostri Partner.
Il secondo semestre si è aperto con il botto. All’interno di una delle location più belle al mondo, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (FI), si è tenuta la CONVENTION DEI 15 ANNI di VoipVoice. Insieme ai nostri Partner, Vendor, Distributori, Fornitori e collaboratori, abbiamo voluto celebrare i 15 anni di attività dell’azienda. È stata una due giorni intesa, che ci ha messo a dura prova, che ci ha visti protagonisti e che ha fatto vedere quanto in questi anni l’azienda sia cresciuta. Questo è stato per noi il momento della ripartenza con gli eventi live!
Da settembre a novembre abbiamo partecipato come Sponsor ai seguenti eventi:
3CX TRAINING INTERMEDIO E AVANZATO – una due giorni di training tecnici sul centralino 3CX
TELECOMMUNICATION STRATEGIES – quattro appuntamenti dedicati alla Digital Transformation, che insieme a 3CX, snom, EPOS | Sennheiser e PRD ci ha visti protagonisti in un tour che a toccato le città di Caserta, Roma, Montelupo Fiorentino e Milano
PRD DAY – l’evento di PR Distribution che si è tenuto all’interno del Museo del Calcio di Firenze. Anche qua insieme a noi, presenti come sponsor, abbiamo avuto snom, EPOS | Sennheiser e 3CX.
SMART WORKING DAY – due appuntamenti dedicati al lavoro agile, organizzato come tavole rotonde con tematiche legate alla sostenibilità, alla managerialità, la formazione di nuove competenze e la misurabilità.
Durante questi due giorni Simone Terreni, Managing Director VoipVoice, ha tenuto il suo intervento all’interno del salotto “???????? ????? ??????????? ?????: ??????? ? ?????????????̀”, raccontando il modello di lavoro agile implementato in VoipVoice.
Insieme agli eventi abbiamo partecipato anche a 3 appuntamenti fieristici: SMAU MILANO, SICUREZZA e SMAU NAPOLI. Questi sono appuntamenti che per noi sono importanti in quanto ci permettono di poter incontrare i nostri partner e stringere nuove collaborazioni lavorative.
A livello di SERVIZI questo 2021 ha visto l’uscita di:
- Le nuove EASY SOLUTIONS Headphones, Phones e Router il nuovo servizio che permette di inserire in un’unica fattura gli apparati, a supporto delle tue telecomunicazioni digitali.
- Due nuovi tagli di BUSINESS CONTINUITY pensati per tutte le aziende che vogliono avere una connettività di backup, che permetta loro di rimanere connessi qualora la principale non fosse attiva!
- La nuova EASY SOLUTIONS PBX, presentato per la prima volta a Smau Milano e che ha caratterizzato tutto il secondo semestre, il nuovo servizio di VoipVoice che permette di attivare un centralino in cloud con funzionalità evolute di Unified Communications e servizi voce VoIP e connettività!
Abbiamo parlato tanto di tecnologia digitale nella nostra rubrica blog TECH CORNER, un aggiornamento su nozioni tecniche e contenuti VoIP a cura di Matteo Sala, VoIP Academy Director VoipVoice! Questi gli articoli che potete trovare sul nostro Blog:
- Conoscenze tecniche di base: codec audio VoIP e protocollo SIP
- I Requisiti specifici per il Routing e il NAT VoIP SIP
- VoIP SIP Avanzato: 180 Ringing e 183 Session Progress (early media)
- La trasmissione dei Toni DTMF VoIP SIP
- I messaggi SIP di richiesta e di risposta: i metodi e i codici di risposta
- Caduta della chiamata SIP: come diagnosticare e risolvere ?
- VoIP SIP e Protocollo SDP – La Struttura di Base
Durante il 2021, come del resto durante gli altri anni, non abbiamo lasciato i nostri Partner senza gli appuntamenti della VoIP Academy E-learning, dedicati alla tecnologia VoIP, alle connettività e ai nuovi servizi. e quello della VoIP Academy, la formazione professionale di VoipVoice, un percorso di cinque livelli, suddivisi tra corsi tecnici e commerciali. Per avere le credenziali di accesso alle registrazioni video contattateci all’indirizzo marketing@voipvoice.it.
Allo stesso modo abbiamo visto il proseguimento della Voip Academy, il percorso di formazione professionale di VoipVoice, percorso suddiviso in cinque livelli, tra corsi tecnici e commerciali, dedicata ai Partner e System Integrator che vogliono accrescere le proprie competenze in ambito VoIP, per essere ancora più consapevoli delle tecnologie e delle potenzialità dei servizi. I corsi tecnici sono tenuti da Matteo Sala, VoIP Academy Director ed Annamaria Pugliano, Area Manager Sud Italia e Isole. Per maggiori informazioni circa i corsi di certificazione della VoIP Academy scrivi a formazione@voipvoice.it!
Abbiamo realizzato questi due progetti in quanto crediamo fortemente nell’importanza che ha la formazione nella crescita personale e soprattutto professionale del proprio team. Questi Webinar vogliono essere l’opportunità, per i nostri Partner, per diventare dei professionisti sempre più preparati e competitivi in un settore, come quello delle TLC, in continua e rapida evoluzione. Ogni Webinar è stato registrato, così da permetterne la visione in qualsiasi momento si voglia.
Per ultimo, ma non per importanza, durante questo anno abbiamo parlato sempre di più di Smart Working e lo abbiamo fatto lanciando due nuovi progetti dedicati: la pubblicazione dei primi due E-Book e Radio Smart Working. Due progetti di divulgazione che vogliono raccontare lo Smart Working sotto tutti i punti di vista, per far capire alle aziende che questa metodologia di lavoro è ormai una realtà e che è necessario implementare i propri processi aziendali per poter integrare soluzioni di lavoro agile.
Attraverso le parole di Simone Terreni presenti nel libro “Lo Smart Working non si improvvisa” vogliamo andare a spiegare nel dettaglio cosa è lo Smart Working e come potersi approcciare ad esso; mentre attraverso l’E-Book di Simone Luccarelli “Lo Smart Working Sicuro”, vogliamo farvi conoscere le risorse e le tecnologie ideali per rendere sicure le tue telecomunicazioni digitali.
Radio Smart Working è una radio on demand, che racconta quelle che sono le attualità legate al concetto di Smart Working a 360°. È un canale podcast presente sul sito www.smartworkingradio.it e sui canali Spreaker e Spotify. In più abbiamo una sezione dedicata agli E-book, quindi alle guide che raccontano come implementare in maniera efficace lo Smart Working da più punti di vista
Rileggendo le attività che abbiamo fatto possiamo dire che questo è stato un anno intenso! Adesso ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo a lavorare affinché il prossimo possa essere ancora più importante. Il nostro obiettivo rimane quello di portare la digitalizzazione in tutta Italia, grazie ai nostri servizi, grazie anche alla collaborazione dei nostri Partner!
Il meglio deve ancora venire!
A cura di Serena Masoni