In Veneto per il VoipDay annuale!

In Veneto per il VoipDay annuale!

La nostra mission di divulgazione del VoIP continua, la scorsa settimana con una doppia tappa, una dopo l’altra. Mercoledì siamo stati in provincia di Vicenza e giovedì a Bologna.

Ready… set… GO!

Partiamo con il racconto del VoipDay Veneto: siamo stati a Creazzo (Vicenza) dove abbiamo incontrato coloro che credono quotidianamente nel VoIP, ossia la nostra community di Partner, Installatori e System Integrator! Ma non solo, c’è stato anche chi non è ancora nostro partner e ha voluto vedere da vicino quali sono le opportunità di business del VoIP.

Simone Terreni ha esordito presentando la nostra grande squadra, la famiglia VoipVoice. A seguire, Matteo Martellacci, Area Manager Nord Est Italia, ha mostrato le novità commerciali e tutte le nuove opportunità per i partner: su tutte, il Giga Fiber e la Business Continuity!

Come consuetudine, abbiamo premiato i tre case history più interessanti e significativi. Veri esempi di come il VoIP ha cambiato delle realtà aziendali.

1° Classificato: Kubee

Al primo posto per il Veneto, troviamo Kubee, azienda già pluripremiata al 2° Top Partner Meeting di VoipVoice. Questa volta Fabio Marcon, CEO e Socio di Kubee, ci presenta il caso di uno dei migliori distributori a valore aggiunto del Triveneto. Con 5 sedi dislocate tra il Veneto e il Friuli, l’azienda fornisce soluzioni per il settore dell’antintrusione, antincendio, videosorveglianza, automazione, domotica, diffusione sonora, fotovoltaico ed energie rinnovabili, illuminotecnica ed elettronica.

L’azienda si è rivolta a Kubee per un rinnovamento profondo della tecnologia utilizzata e per ammodernare il reparto IT e ICT.  L’obiettivo era migliorare le operazioni quotidiane: l’uso del gestionale CRM da integrare alle soluzioni UCC al fine di tener traccia e monitorare le attività svolte dai vari reparti in fase pre e post vendita; garantire l’utilizzo sicuro e always on dell’ERP H24 per tutti i clienti e partner dell’azienda; aumentare contemporaneità dei canali voce (ogni giorno venivano e vengono gestite centinaia di chiamate lato tecnico e  commerciale); migliorare la qualità dei link dati presenti (tutte le sedi erano servite da link di bassa qualità); implementare il lavoro agile per il reparto tecnico e commerciale. Il tutto, riducendo i costi, soprattutto quelli voce e connettività, che superavano i 27.000 euro all’anno.

Dopo un’attenta analisi dei costi e della situazione IT presente, Kubee ha proposto al cliente i seguenti step:

  1. Passaggio dalle HDSL Tim alle VDSL/HDSL VoipVoice in tutte le 5 sedi
  2. Interfacciamento delle 5 strutture Over IP a livello geografico: si è eliminata così anche la MPLS Tim, grazie all’implementazione di firewall periferici in alta affidabilità con le VPN Site to Site, ruotando solo il traffico necessario verso una delle sedi e mitigando l’utilizzo della banda. Aumento delle prestazioni e dell’efficienza aziendale senza nessuna rinuncia alla sicurezza, con monitoraggio attivo e Qos over VPN del traffico dati.
  3. Installazione e configurazione della soluzione 3CX insieme ai telefoni desktop, cordless e cuffie Snom. L’introduzione di un centralino UCC FULL IP e l’utilizzo per la prima volta nella storia dell’azienda, ha permesso alla rete commerciale e agli agenti di essere indipendenti di garantire loro la mobilità da una filiale all’altra e la reperibilità al proprio interno, senza dover necessariamente essere fisicamente presenti nella sede di appartenenza, o di poter lavorare fuori dai perimetri aziendali.
  4. Migrazione di tutti i servizi voce ISDN Tim verso Flat VoipVoice. Questo ha permesso il raddoppio del numero dei canali totali gestibili e garantisce tutt’oggi al cliente la certezza del costo fisso grazie alla tariffazione flat con minutaggio illimitato verso fissi e mobili nazionali.
  5. Integrazione tra la soluzione di UCC 3CX e il CRM gestionale del cliente. Le telefonate sono smistate in maniera intelligente: ad es. il cliente che chiama per la risoluzione di un problema tecnico ma ha degli insoluti viene automaticamente instradato all’amministrazione, oppure il cliente che richiede info commerciali viene automaticamente indirizzato al commerciale di riferimento.

I risultati dell’intera operazione sono stati molteplici. Il desiderato risparmio economico è stato raggiunto: gli oltre 27.000 euro sono diventati 12.000 con VoipVoice. La qualità del servizio internet e del numero dei canali voce sono migliorati. Nessuna chiamata ora viene persa: ogni telefonata è gestita dal reparti di competenza anche se in sede diversa. Maggiore produttività e reperibilità: grazie all’aumento dei canali voce, le richieste dei clienti e i ticket vengono gestiti più velocemente. Maggiore mobilità: VoIP, centralino UCC, softphone, cuffie e portatili hanno permesso ai vari agenti di spostarsi da una sede all’altra rimanendo sempre reperibili al proprio interno o numero personale. Ancora, smart working: l’azienda ha iniziato a promuovere il lavoro agile al proprio interno, garantendo autonomia gestionale ai dipendenti. I web meeting si sostituiscono alle frequenti riunioni presso l’headquarter. Ora le riunioni svolte da remoto, senza lo spostamento dei partecipanti, inoltre vengono registrate per gli eventuali assenti.   Maggiori aggiornamenti: sia la forza vendita che il reparto tecnico realizzano, con la soluzione di WEBRTC, web meeting tecnico-commerciali sia per uso interno, che per aggiornamenti su prodotti e soluzioni per i propri clienti e partner. Ecosostenibilità: minori spostamenti comportano meno emissioni di CO2, con un miglioramento per l’ambiente.

2° Classificato: BlueDay

Al secondo posto, troviamo il case history presentato da BlueDay. Il suo cliente è  un’impresa produttrice di schede ed apparecchiature elettroniche. L’infrastruttura preesistente era composta da ADSL e borchie Telecom, da un vecchio centralino e telefoni analogici. 

Grazie all’intervento di BlueDay sono stati introdotti doppia fibra FTTC dedicata al traffico dati (fibra FTTC 200 mega) e traffico voce (fibra FTTC 30 mega).

Il personale ha da subito apprezzato il nuovo centralino IP con licenza 3CX. In particolare l’intera apparecchiatura analogica è stata sostituita con telefoni fissi IP negli ufficio, cordless Ip e celle Dect nel magazzino. Inoltre ha aumentato le performance sia di navigazione che di gestione del traffico telefonico, con l’aumento delle chiamate in simultanea. I maggiori benefit ricevuti dal cliente sono stati soprattutto la possibilità di utilizzare nuove funzionalità del centralino, come le web conference e l’utilizzo App sugli smartphone e desktop, l’uso di cuffie auricolari, l’implementazione del sistema di videocitofonia Ip Akuvox,  la portabilità dei numeri telefono e fax to mail.

Dulcis in fundo, la proprietà ha apprezzato l’immediata riduzione dei costi: più del 30% all’anno! 

3° Classificato: JTP Informatica

Al terzo posto, JTP Informatica ha portato il caso di un suo cliente, un’associazione di categoria che si occupa di assistenza fiscale. Il cliente ha 10 sedi in Veneto, ognuna inizialmente con un singolo centralino o con semplicemente dei telefoni analogici.

La richiesta del cliente è stata quella di ammodernare l’intero apparato comunicazione voce e dati, migliorando le prestazioni del servizio.

JTP Informatica ha quindi unificato le linee, predisposto un centro stella nella sede principale a Mestre e ha installato un centralino in Cloud 3CX. Il cliente ha notato sin da subito un miglioramento della qualità di navigazione internet. Inoltre tutte le sedi sono state collegate tra loro e raggiungibili come degli interni, senza alcun costo di chiamata. Grazie all’App mobile, anche la dirigenza ha potuto avere “in tasca” il proprio ufficio ed essere raggiunto come un interno, sempre a costo zero. Non solo, anche sul lato delle statistiche il cliente ha ottenuto dei veri vantaggi. Con il vecchio gestore, l’unica statistica disponibile era in riferimento alla durata delle telefonate. Adesso, con il centralino 3CX, gli operatori hanno visione di molti più dati sia di chi ha telefonato – grazie all’integrazione con le piattaforme gestionali e con il CRM– ma anche delle telefonate perse. E’ possibile, infatti, monitorare le chiamate in coda ed eventualmente telefonare ai clienti che hanno abbandonato la coda. Quindi, nessuna chiamata viene persa.

L’investimento si è ripagato in soli 7 mesi. Il cliente è rimasto talmente soddisfatto che ha poi chiesto di replicare la stessa installazione in altre sedi provinciali. Qui in Veneto si stima che 8 aziende su 10 hanno un vecchio centralino analogico. Fortunatamente, di lavoro da fare con il VoIP ce n’è tanto!” Ha commentato Andrea Paquola, CEO, di JTP Informatica.

Dall’Analogico al Digitale

Anche in Veneto abbiamo incontrato l’azienda partner Inetcompany che ha presentato l’esperimento del telefono della II° Guerra Mondiale. Con le capacità tecnologiche di oggi, il vecchio apparecchio è stato interfacciato attraverso una configurazione 3CX in Cloud. Anche se difficile da credere, il telefono ha veramente squillato. 

Il secondo giorno è andato… ma, dopo pochissime ore, i nostri pellegrini sono già in un posto FICO! Il VoipDay Bologna si tiene proprio al FICO Eataly World. 

Seguiteci per conoscere i dettagli dell’appuntamento bolognese e i nuovi premiati al VoipDay!

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".