Inaugurata la Bottega Leonardo da Vinci in anteprima al Palavoip

Inaugurata la Bottega Leonardo da Vinci in anteprima al Palavoip

Giovedì 02 maggio, in occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, si è svolta presso la nostra sede, il Palavoip di Montelupo Fiorentino, l’inaugurazione in preview nazionale della mostra “Bottega Leonardo da Vinci”.

VoipVoice ha nell’INNOVAZIONE un tema molto caro che riconosce come proprio, di cui si fa portatrice per contribuire alla digitalizzazione delle aziende italiane e, nella giornata di celebrazione di uno dei maggiori innovatori della storia, Leonardo da Vinci, ha voluto ospitare un evento a lui dedicato, creando un parallelismo tra il Rinascimento e la Rivoluzione Digitale in corso.

Partendo dalla rappresentazione di Leonardo Ingegnere: Sinergia tra Uomo e Macchina a cura di Michela Malvolti, operatrice del Polo Museale Leonardiano del Comune di Vinci, Simone Terreni, Managing Director VoipVoice, ha presentato delle ipotetiche analogie su come avrebbe lavorato Leonardo al giorno d’oggi attraverso Internet e i Social Network, e in che modalità avrebbe intrattenuto relazioni e collaborazioni grazie agli strumenti di UCC e al VoIP.

Ovviamente abbiamo anche “personalizzato” la nostra mascotte, il camaleonte, creandone una apposita, il CamaLeo, che è andato a impersonificare il Leonardo Informatico, il Leonardo Digitale etc…

La conclusione e il clou dei workshop è stata affidata a Simone Pastore e Stefano Giuliani, rispettivamente titolare di Creatori D’emozioni e Artivisionstudio, che hanno illustrato il progetto “Bottega Leonardo da Vinci“, l’idea alla base e gli step di realizzazione seguiti, per poi “svelare” il busto d’oro di Leonardo.

Ma che cos’è Bottega da Vinci?! Abbiamo chiesto direttamente all’ideatore, Simone Pastore, di provare a spiegarci in cosa consiste: “Abbiamo voluto immaginare la Bottega di Leonardo 500 anni dopo: Bottega Leonardo da Vinci è un progetto che si trasformerà in un laboratorio interattivo, innovativo e poliedrico, che renderà omaggio al grande genio italiano grazie alle strumentazioni più attuali come stampa 3D, computer graphic, IOT e realtà aumentata. Sarà un luogo dove innovazione, arte e sperimentazione, passato e futuro si fonderanno per condividere l’eredità culturale di Leonardo Da Vinci in una chiave 4.0.”

L’installazione presente nella sede VoipVoice è un’anticipazione della mostra che sarà esposta in autunno nella città di Milano. Il progetto “Bottega Leonardo da Vinci” inoltre è finalista nel concorso “Milano da Vinci” indetto da Fondazione Accenture, Scuola Civica di cinema L. Visconti e Comune Milano.

Nella nostra sede è esposto soprattutto il busto poligonale di Leonardo Da Vinci, realizzato con un processo innovativo per il mondo artistico, scolpito in ambiente virtuale, prototipato nell’3DArtLab di Creatori d’Emozioni e realizzato in gesso ceramico e decorato a foglia d’oro, grazie alle mani di sapienti artigiani.

In quest’opera geometrie e poligoni si fondono per rappresentare le mille sfaccettature artistiche di Leonardo da Vinci, che era contemporaneamente architetto, studioso, pittore, anatomista, progettista, scienziato, inventore, uno dei più talentuosi artisti del Rinascimento italiano.

La preview, visitabile fino al 19 maggio, intende mostrare come lo sviluppo tecnologico velocizzi e ottimizzi la realizzazione di un’idea e come cambi il processo creativo e produttivo grazie all’innovazione tecnologica.

Leonardo continua ad essere un esempio ancora oggi per tutte quelle aziende che, come noi di VoipVoice, cercano di innovare ogni giorno, implementando e modificando metodi di lavoro e progetti. Per questo ci sentiamo in dovere di seguire i suoi insegnamenti: come ci ha dimostrato Leonardo, non si può vivere per compartimenti stagni (“si è sempre fatto così e si farà così”) ma bisogna cercare di andare oltre e dare il nostro contributo, senza subire passivamente il digitale ma anzi conoscendone e sfruttandone tutte le potenzialità in ottica di efficientamento, welfare e eco-sostenibilità.

Questi gli orari di visita della Preview della “Bottega Leonardo da Vinci – Milano”Lun – Ven (fino al 19 maggio) dalle 9:00 alle 18:00. Per informazioni scrivere a eventi@voipvoice.it.

A cura di Martina Giacomelli, Communication & Digital PR Manager VoipVoice

Questo il link alla notizia uscita post evento su Gonews Empoli (03/05/2019).

Questo l’articolo uscito pre evento su La Nazione Empoli (01/05/2019):

Ecco infine l’Album Fotografico dell’evento:

Credits photo: VoipVoice – Artivisionstudio.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".