L’inoltro di una chiamata VoIP, da parte di un dispositivo SIP, consiste generalmente nel modificare il destinatario della chiamata stessa attraverso il dispositivo ricevente. L’inolto di una chiamata VoIP ad un dispositivo esterno al PBX può risultare utile in varie circostanze.. Esistono tre modalità sostanziali con le quali eseguire un inoltro esterno di chiamata attraverso un moderno PBX IP: attraverso la rete dati con un client SIP remoto, attraverso la rete vocale mobile e un nuovo canale VoIP SIP, attraverso un messaggio SIP di risposta SIP “302 moved temporarily”.
L’inoltro all’esterno di una chiamata voce VoIP SIP può essere effettuato, attraverso un PBX, verso un softphone remoto, a patto che lo smartphone si trovi in condizioni di buona copertura dati. Qualora questa condizione non sussista, non rimane che ricorrere ad un inoltro attraverso la rete vocale mobile.
In questo articolo cercherò di descrivere brevemente le modalità con le quali è possibile effettuare, nell’ambito dei centralini IP, un inoltro di chiamata vocale. Ci soffermeremo in particolare su una modalità poco conosciuta nell’ambito dei servizi VoIP business ma molto pratica e funzionale. Parleremo della risposta SIP 302.
Analizziamo di seguito le 3 modalità di inoltro chiamata utilizzabili:
1) Inoltro verso uno Smartphone con chiamata SIP interna
La maggior parte dei moderni centralini VoIP SIP, consente agevolmente di inoltrare permanentemente una chiamata SIP ad un interno remoto attraverso la rete dati e senza sostenere alcun costo aggiuntivo per la deviazione.
Si tratta sicuramente della situazione ideale attraverso la quale il destinatario è in gradi di visualizzare direttamente il numero telefonico del chiamante originale.
Per poter raggiungere l’interno remoto con il protocollo SIP, senza alcun costo, è necessario che lo Smartphone o il dispositivo remoto sia coperto da rete 4G o 5G con buon segnale. In caso contrario la qualità della chiamata potrebbe risentirne in maniera significativa.
Se questa opzione è pienamente utilizzabile nelle aree metropolitane italiane, non è invece sempre scontato che lo sia nei contesti cittadini di minore rilevanza e nelle aree rurali.
2) Inoltro verso uno Smartphone con nuova chiamata SIP esterna
Una seconda possibilità per effettuare l’inoltro di una chiamata VoIP SIP, consiste nell’inoltrare la chiamata attraverso il provider VoIP verso la rete mobile direttamente attraverso il PBX. In questo secondo caso il PBX prende in carico la chiamata indirizzata all’interno e la inoltra al numero mobile dello Smartphone remoto eseguendo una seconda chiamata SIP in uscita.
Nel complesso l’inoltro di chiamata con questa modalità occupa simultaneamente due chiamate SIP: una in ingresso verso il centralino e una in uscita verso la destinazione programmata sull’interno telefonico.
In una situazione di questo tipo, il destinatario finale della chiamata non sarà in grado di visualizzare il numero del chiamante originale sul display dello smartphone. Il numero visualizzato sarà infatti quello del trunk SIP utilizzato per inoltrare la chiamata.
3) Inoltro verso uno Smartphone con messaggio SIP 302 moved
Esiste infine una terza possibilità per eseguire l’inoltro di una chiamata VoIP SIP attraverso un messaggio SIP di tipo “302 moved”. Questa modalità prevede che il Telefono IP o il PBX ricevano la chiamata e rispondano all’INVITE in ingresso con una risposta “302 MOVED TEMPORARILY” con la quale indicano alla centrale SIP di reindirizzare direttamente la chiamata ad un numero esterno.
Differentemente dall’inoltro di chiamata effettuato attraverso una nuova chiamata SIP, in questo caso il destinatario è in gradi di visualizzare direttamente il numero telefonico del chiamante originale.
Si tratta di un’opzione sicuramente interessante che però richiede il supporto diretto sia da parte del dispositivo SIP (Telefono IP o Centralino IP) che, soprattutto, della centrale SIP dell’operatore. Nell’ambito dei servizi forniti da VoipVoice, tale operazione è attualmente supportata sperimentalmente unicamente sul dominio trunk.voipvoice.it. Vediamo insieme come funziona il servizio, osservando il diagramma della chiamata:
Numerazione VoIP: 071xxxxxxx
Chiamante esterno: 338xxxxxxx
Numero di inoltro: 393xxxxxxx
Il Telefono IP registrato con numerazione 071xxxxxxxxxx su centrale con dominio “trunk” VoipVoice, riceve la chiamata (INVITE in Ingresso) dal numero 338xxxxxx e risponde con l’opzione “302 Moved Temporarily” inoltrando la chiamata a 393xxxxxxx. Analizzando il contenuto della sezione header della risposta 302 osserviamo le due seguenti intestazioni che caratterizzano il messaggio di risposta:
Contact: <sip:393xxxxxxxx@trunk.voipvoice.it;user=phone> Diversion: <sip:071xxxxxxx@178.x.x.x:5060;transport=udp;rinstance=cdab9d7404a0b503>
E’ importante notare che la chiamata viene inoltrata inserendo nell’header CONTACT il numero al quale inoltrare la chiamata, mentre nell’header DIVERSION viene indicato il numero originale del trunk SIP.
La risposta “302 Moved Temporarily” nell’ambito della RFC3261
La RFC3261 prevede espressamente alcune modalità di reindirizzamento diretto dell’INVITE. Se l’UAS decide di reindirizzare la chiamata, viene inviata una risposta di tipo 3xx. E’ possibile effettuare un reindirizzamento con risposta 301(spostato in modo permanente) oppure di tipo 302 (spostato temporaneamente)
“la risposta DEVE contenere una intestazione CONTACT contenente uno o più URI di nuovi indirizzi a cui inoltrare la chiamata. La risposta viene passata alla transazione del server che ha trasmesso INVITE, che si occuperà di eseguire direttamente una nuova chiamata al numero indicato”
E’ importante precisare che servizi come quello in oggetto non sono normalmente supportati dalle centrali VoIP di classe 5 e richiedono un’abilitazione specifica. Per informazioni circa il supporto dell’opzione 302 nell’ambito dei servizi VoipVoice è necessario contattare direttamente il reparto commerciale VoipVoice per informazioni. Ricordiamo infine che il sevizio, al momento della scrittura del presente articolo, è disponibile in forma sperimentale unicamente con i trunk SIP VoipVoice su dominio trunk.voipvoice.it