“La vita è un processo di conoscenza. Vivere è imparare.” diceva Konrad Lorenz. E questa affermazione possiamo traslarla in qualsiasi campo di apprendimento che riguarda l’essere umano – il mondo animale in generale. Addirittura anche vegetale, perché sono le specie che meglio si adattano al cambiamento quelle che riescono a sopravvivere.
Adattarsi al cambiamento è la chiave, scoprire, conoscere, apprendere, mettere a frutto. Solo così si cresce, solo così ci si evolve. Seguendo questo concetto – riportato anche nelle nostre 7 Regole del Camaleonte – abbiamo voluto proporre qualcosa di nuovo ai nostri partner, qualcosa che gli permettesse di esser più preparati nel loro lavoro: è nata così un anno fa la VoIP Academy, la Formazione di VoipVoice.
L’ideazione
Ideata come progetto pilota/test, fin da subito è stato però impostato un percorso serio e di valore che favorisse la crescita delle competenze dei partecipanti. Quello che volevamo era sviluppare una formazione tecnica che non fosse legata al prodotto ma proprio alla tecnologia VoIP sul quale quel prodotto si basa. Se da un lato infatti avevamo tanti corsi rivolti a partner System Integrator e installatori per la certificazione su quel preciso prodotto, dall’altro il panorama delle TLC italiane non offriva una formazione legata alla vera teoria e parte pratica del VoIP. Cos’è il VoIP? Qual è lo standard sul quale si basa? Come si configura correttamente? Quali sono le analisi tecniche preventive? Quali le impostazioni da utilizzare e i codec?
Volevamo cambiare approccio formativo e non concentrarci tanto sulla parte di hardware e software quanto piuttosto spiegare come funziona il protocollo SIP, cosa era l’RTP e come si possono analizzare le problematiche ricorrenti legate al VoIP.
Ecco quindi la VoIP Academy: 3 livelli di Certificazione completamente tecnici più 1 livello di Certificazione commerciale dedicato alle tecniche di vendita per il VoIP, perché una volta approfondite le logiche di routing e networking, gli strumenti di diagnostica e la relativa analisi, abbiamo aggiunto il “plus” con le metodologie di vendita che illustrano come si vende il VoIP e quelle che sono le leve da utilizzare con le aziende clienti, sottolineando i benefici e le opportunità che questa tecnologia permette.
Per ogni livello, un test finale che ha visto di volta in volta i partner mettersi alla prova con quanto appreso!
I Corsi e la Docenza
Ad oggi abbiamo realizzato 12 Corsi di Certificazione, per un totale di 289 Partner partecipanti. Numeri che attestano la qualità degli argomenti trattati e le modalità con le quali vengono erogati.
Una formazione che abbiamo scelto di affidare nelle competenti “mani” esperte di Matteo Sala, VoIP Academy Director, un professionista che lavora nel settore delle Telecomunicazioni da ancora prima che lo standard SIP si affermasse.
“Fino ad un anno fa non esisteva sul mercato un percorso specialistico di questo tipo. Vi erano solamente informazioni sparse e disaggregate, mai concentrate in un unico percorso di formazione. Le notizie erano nei meandri delle specifiche RFC, che in pochissimi leggevano. Le tesi universitarie vertevano su uno o sull’altro argomento e risultavano “superate” o incomplete, ancor prima di essere pubblicate. Nessuno aveva provato a riunire insieme le informazioni in una logica di insieme.” – afferma con cognizione di causa Matteo Sala, VoIP Academy Director.
“La conoscenza del protocollo SIP e delle sue applicazioni è la base per approcciare in maniera professionale il mondo del VoIP.” – continua Matteo Sala. Potremmo quindi considerarlo l’ABC, la grammatica base per essere dei System Integrator e installatori VoIP professionisti. E è proprio questo quello su cui abbiamo lavorato: creare dei moduli con argomenti chiari, sintetici ma approfonditi, che associassero teoria ma anche pratica e che fossero funzionali per tutti i partecipanti.
Il fine ultimo era appunto dare ai nostri partner più strumenti possibile – sotto forma di storia del VoIP, conoscenze tecniche, case history reali – per accrescere le proprie competenze e essere sempre più preparati per affrontare la rivoluzione digitale che è in atto, proponendo ai propri clienti servizi eccellenti.
Il Networking
I corsi di certificazione realizzati fino ad ora non sono stati però solo giornate dedicate all’approfondimento del VoIP ma anche dei momenti di networking importanti: il confronto con il docente e con i colleghi partecipanti è stato in molti casi un modo per stringere nuove collaborazioni e sinergie tra gli installatori e soprattutto entrare in diretto contatto con la realtà di VoipVoice.
La scelta della location dove tenere i corsi – il Palavoip, il nostro headquarter di Montelupo Fiorentino – non è stata casuale: oltre che idonea dal punto di vista tecnico e dei locali, la sede VoipVoice ci ha permesso di lavorare con i nostri partner a stretto contatto, presentare i vari componenti dei reparti, mostrare gli uffici dove li sentiamo quotidianamente, rispondendo loro al telefono e alle mail, far vedere gli spazi. Insomma, vivere VoipVoice dall’interno!
I Feedback
A distanza di un anno si fanno bilanci e si tirano le somme, i risultati positivi li vediamo non solo dal numero di iscritti, dai risultati degli esami ma anche dall’interesse dimostrato dai partecipanti verso gli argomenti trattati e verso l’esperienza formativa condivisa.
Sia Matteo Sala che Massimo Lucini, Channel Director Italy di snom Technology, sponsor tecnico della nostra VoIP Academy, concordano nel ribadire quanto la formazione sia fondamentale:
“In Snom crediamo fortemente nella formazione tecnica, i nostri e i vostri Partner sono la nostra interfaccia verso il cliente finale, più saranno preparati migliore sarà per tutti noi. Tra gli aspetti positivi, ovviamente a parte la formazione, c’è l’aggregazione, si tratta sempre di un’occasione utile per scambiare opinioni, fare team e avviare collaborazioni. – afferma Massimo Lucini.
“In quanto tecnici hanno “fame” di apprendere più competenze possibili, questo si traduce in una maggiore efficienza, in un’ottimizzazione dei costi e quindi in una maggiore competitività all’interno di un mercato dove la preparazione tecnica diventa un aspetto fondamentale per distinguersi.”
“Le competenze oggi richieste ad un tecnico di telecomunicazioni sono molte e sono trasversali. E’ necessario conoscere il protocollo SIP ma è anche necessario conoscere il mondo dell’IT, del networking, della sicurezza. Da qualsivoglia esperienza formativa o professionale si provenga è sempre necessario integrare le proprie conoscenze.” – ribadisce Matteo Sala. “Occorre cambiare continuamente, aggiornarsi costantemente, essere dotati di spirito critico ma anche di umiltà: umiltà di comprendere che non finiremo mai di imparare. Occorre costruire sinergie e scambio tra i veri professionisti. La concorrenza non è fra professionisti ma fra professionisti ed improvvisati.”
Upcoming…
Insomma, la VoIP Academy era una scommessa che ad oggi possiamo dire di aver vinto! Grazie a tutti i Partner System Integrator che ci hanno dato fiducia e che hanno dedicato il loro tempo, si sono messi in gioco per sviluppare nuove competenze, hanno fatto una full immersion nel nostro mondo! #wearevoipvoice
Appuntamento a settembre per il prossimo Corso di Certificazione di Terzo Livello! [Questo il calendario con tutti i prossimi Corsi di Certificazione per il 2019!]
A cura di Martina Giacomelli, Communication & Digital PR Manager VoipVoice