Utilizzare lo Split DNS con Router Draytek Vigor 2865 e 2927

FQDN e Centralini VoIP on Premise

Una delle esigenze legate all’implementazione di un moderno sistema di comunicazione unificata in cloud, consiste nella doppia risoluzione dell’FQDN relativo al PBX sulle due interfacce di rete con il quale lo stesso si interfaccia con la WAN (Internet) e la LAN.

Vi è infatti la necessità di provvedere a risolvere il nome a dominio\ (FQDN) del PBX in modalità diversa a seconda che il PBX sia interrogato dai dispositivi locali, presenti all’interno della rete (LAN), piuttosto che dagli interni remotizzati e dai client SIP/WEBRTC che accedono al PBX attraverso internet.

I dispositivi interni alla rete LAN dovranno infatti indirizzare il dialoghi SIP verso un IP locale, quale ad esempio 192.168.x.x, per dialogare con il centralino. I client remoti, diversamente da quelli locali, dovranno invece indirizzare le richieste verso un indirizzo IP pubblico quale 182.180.x.x

Supponendo che l’FQDN attribuito al PBX sia centralino.azienda.it dovrà realizzarsi la seguente situazione affinché il PBX possa essere correttamente fruibile a livello DNS:

  • Per richieste Interne alla LAN: i client che puntano a centralino.azienda.it dovranno essere indirizzati all’IP 192.168.x.x
  • Per richieste Esterne alla LAN: i client che puntano a centralino.azienda.it dovranno essere indirizzati all’IP 182.180.x.x

Come è possibile ottenere facilmente questo risultato nelle piccole realtà aziendali in cui non è presente un server DNS interno?

La Funzionalità di LAN DNS sui Router

I router Draytek Vigor 28xx e 29xx presenti all’interno del servizio Easy Solutions Router di VoipVoice, consentono di fruire di un servizio di reindirizzamento delle richieste che puntano ad uno specifico nome dominio.

L’applicazione presente all’interno del menu [Applicazioni] > [LAN DNS] consentono al router di tracciare specifiche richieste di nomi di dominio e indirizzarle verso un profilo configurato localmente invece di inoltrare la query a un server DNS esterno.

Questa funzionalità consente di assolvere a pieno all’esigenza di un PBX installato localmente che abbia la necessità di essere raggiunto sia da telefoni IP locali che remotizzati.

Le impostazioni LAN DNS configurate influenzeranno tutte le ricerche DNS, purché la query DNS passi attraverso il router come gateway.

Il servizio può anche essere impostato per modificare il DNS solo per i client nella stessa subnet.

Sui modelli Draytek Vigor 2865 e 2927, il nome di dominio specificato può utilizzare anche un carattere jolly . Per fare un esempio www.azienda.* potrebbe essere utilizzato per influenzare le ricerche DNS per tutti i diversi domini nazionali (domini di primo livello) senza bisogno di un DNS LAN separato per ciascun profilo.

Come procedere alla Configurazione Split DNS

  1. Vai su [Applicazioni] > [LAN DNS /DNS Forwarding] e seleziona il primo index disponibile (es. 1).
    procedere inserendo:
    Profile: Nome del profilo, solo per riferimento
    Type: Selezionare “LAN DNS”
    Domain Name: Il nome di dominio che verrà filtrato. E’ anche possibile utilizzare la wilcard *. Per il nostro esempio inseriremo: centralino.azienda.it
    IP Address List: Ogni voce creerà un record A (Record di indirizzo) per il nome di dominio. Nel nostro caso inseriremo l’indirizzo IP locale del PBX. Es. 192.168.1.140
  2. Per aggiungere un record A nella IP address listi, fare clic sul pulsante Add . Inserire l’indirizzo IP del PBX.
  3. Assicurati che il profilo sia impostato su “Enable”

LAN DNS SPLIT DNS

A questo punto potrete testare sul browser la corretta funzionalità del filtro, digitando l’fqdn indicato e verificando che la richiesta venga indirizzata all’IP locale selezionato.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".