La Storia dell’Uomo e del nostro Pianeta è suddivisa in Ere Geologiche Telefoniche.
ERA ARCAICA – L’Era del Gettone Telefonico
[Da 4,5 miliardi a 400 milioni di anni fa] [Dal 1945 al 2001]
Il Telefono, nell’Era Arcaica, non si trovava nelle caverne degli Uomini Preistorici ma all’aperto in luoghi pubblici e pericolosi. I Cavernicoli erano costretti a subire le intemperie, caldo d’estate e freddo d’inverno per telefonare. Soprattutto erano costretti a grandi migrazioni. Si muovevano in branchi verso dei luoghi che oggi non esistono più: le Cabine Telefoniche.
Pioggia o gelo però non li scoraggiavano, anzi spesso una telefonata era un momento di aggregazione e l’occasione per nuovi incontri. Di notte si radunavano in ampie grotte chiamate Bar o Circoli dove c’era un raro apparecchio di Telefono a Gettoni.
Il Telefono a Gettoni è un esemplare di Telefonia Estinta e oggi è possibile vederlo solo nei musei o nelle collezioni private. Un Telefono a Gettoni funzionava inserendo una moneta rudimentale in bronzo con tre fasce orizzontali.
Un Gettone valeva tre scatti, gli scatti dipendevano da dove chiamavi e a che ora telefonavi.
È molto difficile da spiegare cosa sia uno Scatto all’uomo moderno di oggi soprattutto ai millenials abituati alla Tariffa Flat tutto compreso. Di notte le tariffe si abbassavano notevolmente per questo i Preistorici prediligevano uscire col buio per fare le loro Telefonate.
Spesso davanti ai Telefoni a Gettoni si formavano file lunghissime in attesa del proprio turno, specialmente in vacanza.Interi branchi familiari, formati da mamma, papà, nonni e nipoti, uscivano dalle grotte per andare a chiamare lo zio lontano.
Nel 1972 un gettone valeva 50 lire, nel 1980 100 lire e nel 1984 200 lire. Il Valore di una Lira si è perso nella notte dei tempi. Per le interurbane venivano usati interi sacchetti di Gettoni: un vero patrimonio sperperato solo per sapere “Come Stai?”, domanda desueta non più usata nel gergo moderno.
Una Chiamata Intercontinentale o all’Estero era, per i Cavernicoli, un’impresa senza precedenti.
La Telefonata nell’Era Arcaica era davvero difficile e molto molto costosa.
ERA PRIMARIA (PALEOZOICA) – L’Era del Telefono Fisso
[Da 400 a 230 milioni di anni fa] [Dal 1977 ad oggi]
Nell’Era Paleozoica l’Uomo Preistorico cominciò a uscire dalle Grotte e a costruire delle abitazioni su palafitte dove dentro c’era il Telefono Fisso.
Fu un grande passo tecnologico per l’Uomo Paleozoico, paragonabile al fuoco o alla ruota. E proprio alla Ruota assomigliavano i telefoni. Avevano un filo corto, una cornetta molto pesante e una rotella con dieci buchi. Per ogni buco un numero da 1 allo Zero. Ogni volta l’Uomo Paleozoico infilava il dito nel buco del numero prescelto e lo faceva roteare fino al traguardo. Lo Zero era quello più lungo da comporre e quando veniva selezionato ci metteva tantissimo per tornare nella posizione di partenza.
Se veniva sbagliata l’ultima cifra durante la composizione del numero, l’Uomo Paleolitico doveva rifare tutto da capo, con grandi imprecazioni e a volte, per la rabbia, l’apparecchio veniva distrutto con una clava. I numeri dei vari Uomini Preistorici si trovavano in enormi libroni organizzati in ordine alfabetico chiamati Elenchi Telefonici. Ogni anno cambiavano e occorreva molto tempo per cercare la persona desiderata. Spesso era meglio salvarla in un libro più piccolo chiamato Rubrica Telefonica, che se veniva smarrita erano altre grandi imprecazioni. Altro fattore nuovo di questa Era Paleozoica fu l’arrivo mensile nelle palafitte di un foglio bianco con delle grosse cifre seguite da una £. Si trattava della spaventosa Bolletta Telefonica, spesso causa di forti liti familiari, specialmente se in casa c’era un figlio o una figlia innamorati che passavano ore e ore al telefono con il proprio spasimante. Genitori devastati da Bollette Telefoniche stratosferiche giunsero allora a mettere addirittura un lucchetto al telefono per impedire le telefonate dei figli. Una cosa che può sembrare stranissima all’uomo moderno di oggi è che non si chiamava UNA PERSONA ma si chiamava UN LUOGO. Il ragazzo innamorato per parlare direttamente con la propria fidanzata era costretto a chiamare la casa dove essa viveva, con grande imbarazzo se rispondeva il padre o la madre di lei. Famosi restano anche gli SCHERZI TELEFONICI, che gli Uomini Paleolitici più giovani e arditi facevano a degli sconosciuti, del tipo: “Pronto signor Rossi?” “No qui è Bianchi” “Ah mi scusi allora ho sbagliato colore”.
La Telefonata nell’Era Primaria era veramente strana e sempre troppo costosa.
ERA SECONDARIA (MESOZOICA) – L’Era del Cellulare
[Da 230 a 65 milioni di anni fa] [Dal 1995 al 2006]
Nell’Era Mesozoica l’Uomo Antico da stanziale divenne migratorio.
Per essere sempre raggiungibile allora inventò la TELEFONIA MOBILE. Era finalmente una telefonia senza fili, che potevi fare dove volevi, ma solo a un patto: che in zona ci fossero le famigerate Tacche del Segnale. A quei tempi era molto facile vedere Uomini Mesozoici attaccati a delle finestre con in mano il Telefono Cellulare e il braccio in alto urlare: “Qui prendeee!!” Inoltre l’Uomo Antico doveva avere dei muscoli molto molto forti perché i primi TELEFONI CELLULARI erano pesantissimi. Fu a quel tempo che nacque anche uno dei problemi più importanti che assilla ancora oggi l’Uomo Moderno: la DURATA DELLA BATTERIA. I primi telefoni avevano una batteria esterna in una specie di borsa e per caricarla occorreva 10 ore ed aveva un’autonomia di circa 25 minuti. L’Uomo Mesozoico cominciò da allora a viaggiare sempre munito di CARICABATTERIE. I Caricabatterie venivano persi però un po’ ovunque, specialmente nelle borse delle donne o nelle camere di hotel dove l’Uomo Antico li dimenticava durante i suoi flussi migratori.
Il Telefono Cellulare si diffuse soprattutto in due paesi del mondo: la Finlandia, a causa delle grandi distanze geografiche che separavano i vari insediamenti umani e l’Italia, a causa della forte presenza della Mamma Italiana, che voleva sapere sempre dove il figlio fosse. Durante l’Era del Mesozoico arrivò dal profondo nord una tremenda invasione barbarica di una terribile tribù che spazzò via tutte le altre: i NOKIA. Si trattavano di Telefoni Cellulari resistentissimi. Cadevano e non si rompevano, finivano in acqua e non succedeva niente e, cosa misteriosissima, la batteria durava tantissimo. Qualcuno tra gli studiosi ipotizza che questa tribù avesse origini aliene. Ancora oggi se aprite i cassetti di casa vostra troverete qualche esemplare di Nokia vivo e perfettamente funzionante.
Con l’arrivo dei Nokia, oltre a un gioco complicatissimo di nome Snake, si diffuse in tutto il globo una nuova lingua barbara: 🙂 😉 :-)))) C6? XCHÈ? TVB! TVTTTTB!!!
Gli SMS, una forma di comunicazione oggi in via di estinzione, cambiò completamente la lingua dell’Uomo Antico, che da quel momento diede anche un senso al pollice opponibile.
Fu proprio nell’Era Secondaria che l’Uomo Antico diventò Moderno, smise di parlare e cominciò a CHATTARE!
ERA TERZIARIA (CENOZOICA) – L’Era di Internet
[Da 65 milioni a 2 milioni di anni fa] [Dal 1991 ad oggi]
Durante l’Era Cenozoica l’Uomo cominciò a navigare nel grande e immenso mare di INTERNET. Fu un periodo pazzesco per l’Umanità che smise di parlare nelle proprie lingue per parlare una nuova lingua cibernetica BASIC in Inglese.
L’animale più fedele divenne il topo (in inglese MOUSE). Interi tappetini furono consumati e fatti fuori, e gli oculisti di tutto il mondo divennero ricchi a causa di schermi troppo luminosi.
In ogni casa arrivò un computer e un certo Guglielmo Cancelli (in inglese BILL GATES) divenne (ed è tutt’ora) l’uomo più ricco del pianeta facendo delle finestre (in inglese WINDOWS) che nessuno chiudeva mai.
Genitori generosi e preoccupati dall’andamento scolastico dei propri figli cominciarono a comprare dei costosi calcolatori personali (in inglese PERSONAL COMPUTER, abbreviato PC) ai propri figli, che proteggevano con delle Parole D’Ordine (in inglese PASSWORD) difficilissime tipo: 1234.
In verità i figli impiegavano segretamente il loro tempo non a fare calcoli impegnativi per la scuola ma in compagnia di strani esseri. Mostri gialli che mangiavano fantasmini in labirinti, fratelli idraulici baffuti di origine italiana che giravano per i tubi, alieni che dallo spazio invadevano la terra. Era il cosiddetto periodo Arcade.
Poi arrivò il Modulatore di Segnale (in inglese Modem) e permise all’Uomo Cenozoico di navigare nella Rete delle Reti (in inglese INTERNET).
L’Uomo dell’Età Terziaria passava ore e ore a guardare una pagina, con una stranissima sigla (WWW) che la anticipava, che si caricava e non capiva nemmeno bene a cosa servisse. I più saggi però dicevano che su internet c’era tutto ma non si sapeva come fare a trovarlo.
Allora un urlo di boscaioli venne prima in aiuto (in inglese YAHOO) e poi tutti cominciarono finalmente a Googlare (in inglese GOOGLARE) e tutti trovarono le rotte giuste.
Chi le ricette di cucina, chi le notizie sulla Juve, chi le ultime sul Grande Fratello, chi Monica Bellucci nuda, chi la Canzone che aveva vinto Sanremo. Insomma fu chiaro a tutti che Internet rappresentava un grande passo culturale e un miglioramento pazzesco dell’umanità e veniva usato per gli scopi più nobili.
Ma era ancora tutto troppo lento. Finalmente però anche nelle case dell’Uomo Cenozoico arrivò la Banda Larga (in inglese ADSL, in italiano Alice).
Con l’avvento dei collegamenti veloci l’uomo progredì ulteriormente usando internet per scopi sempre più intelligenti e virtuosi: poteva scaricare il file mp3 di Despacito, vedere il video di Favij sul Tuo Tubo (in inglese YouTube), vedere in streaming la serie TV come Giochi dei Troni (in inglese Games of Thrones) e guardare filmatini osé in cui rischiava di diventare cieco (in inglese YouPorn).
L’Era Terziaria aumentò la facilità e la velocità dei rapporti umani. Nessuna cosa sarebbe stata uguale a prima.
ERA QUATERNARIA (NEOZOICA) – L’Era dello Smartphone
[Da 2 milioni di anni fa ad oggi] [Dal 2007 ad oggi]
Nell’Era Neozoica l’Uomo Moderno smise di camminare a testa alta perché aveva da guardare sempre il proprio Smartphone.
Creato nel 2007 dalla Mela (in inglese Apple) di Stefano Lavori (in inglese Steve Jobs), l’iPhone cambiò la fisionomia dell’Uomo di Oggi.
Lo Smartphone è diventato un’estensione del corpo umano, una protesi sempre attaccata alla mano destra (o sinistra per i mancini).
Alcuni esseri umani non se ne privano mai. È l’ultima cosa che guardano prima di dormire, la prima che controllano al mattino. Molto, molto dopo arriva il buongiorno ai propri cari. Quasi nessuno se ne separa mai, specialmente in bagno, tanto che gli studiosi si chiedono cosa facesse l’uomo, prima del 2007, in quei momenti. Terribili crisi di panico avvengono se per qualche momento lo Smartphone viene smarrito o la batteria si scarica. Il controllo del proprio Smartphone è diventata una malattia compulsiva degenerativa. In media ogni sette minuti si accede ad esso per controllare se qualcuno ci ha cercato anche se le notifiche sono attive. Non si sa mai. I Radical Chic una volta ogni sette ore. I signori anziani in pensione una volta ogni sette secondi. C’è ormai una APP per tutto: per il Meteo, che non ci azzecca mai, per fare la spesa, per ordinare la cena, per misurare l’ansia, per scacciare i topi con gli ultrasuoni, per lavarsi correttamente i denti, per baciare bene alla francese. Ma le APP che più hanno cambiato la vita dell’Uomo del Neozoico sono quelle delle Reti Sociali (in inglese SOCIAL NETWORK). Con Facebook, WhatsApp, Twitter, Instagram, Linkedin e TikTok, l’uomo si è evoluto come non mai nel suo stato più avanzato. Va a cena insieme ad altri e non si dicono una parola perché impegnati a guardare i Social; crede a tutte le Fake News; diffondono perle di Bufale come le Scie Luminose e la Terra Piatta; si mandano vocali chilometrici; si inviano la posizione anche se sono a 100 metri; augurano a tutti, ma proprio a tutti, anche agli sconosciuti, il Buon Compleanno; citano frasi famose che non sono mai state dette da nessuno senza controllare; si fanno una trentina di selfie al giorno; postano a Gennaio, soprattutto il genere femminile, foto estive al mare in costumi succinti. Ma la forma più evoluta dell’Uomo del Neozoico è l’Hater: l’odiatore di professione che dal mattino fino a notte fonda passa il suo tempo (ma quanto tempo ha??) ad offendere tutto e tutti, specialmente chi la pensa in maniera diversa da lui, perché questo Leone da Tastiera crede di avere sempre ragione. Il suo linguaggio sobrio e accattivante, fatto di espressioni auliche (tipo “ nculo”, “*zzo vuoi?” “pez* di *rda”) e di un italiano perfetto senza l’utilizzo della h nel verbo “ha” e privo di congiuntivi, è la dimostrazione lampante e la prova scientifica che l’Uomo Moderno è definitivamente uscito dalle caverne ed è diventato una nuova razza evoluta di gran lunga superiore ai suoi antenati Cavernicoli.
L’Era Quaternaria, senza se e senza ma, si è trasformata nell’apice dell’Evoluzione dell’Uomo.
ERA NUOVA (ANTROPOCENE) – L’Era del Giga
[Da oggi in poi]
Oggi però nasce una Nuova Era: l’ERA DEL GIGA!
Una giovane azienda innovativa, toscana, di nome VoipVoice oggi lancia la sua Offerta Giga Fiber per una banda Ultra Ultra Veloce.
Un Gigabit!!
Mille Mega!!!
Una velocità mai vista prima!!
In TUTTA ITALIA!!
Da quando l’Uomo Preistorico usava il Gettone Telefonico a oggi il mondo è cambiato immensamente.
Perché continuare a vivere nel passato?
Da oggi il VoIP funzionerà ancora meglio, il Cloud non sarà più un problema e la nuova velocità creerà nuove opportunità per tutti.
L’Uomo Futuro è pronto a raggiungere nuovi traguardi, nuovi orizzonti.
Dove nessuno è mai giunto prima.
a cura di Simone Terreni
Basato su una storia vera.
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente voluto.
Consigliamo la lettura dell’intero post con il tono di Alberto Angela.
Nessun Apparecchio Tecnologico è stato maltrattato durante la scrittura di questo post.