I VoipDays hanno appena fatto tappa a casa propria, ossia da VoipVoice a Montelupo Fiorentino. Al PalaVoIP, Simone Terreni, Managing Director, ha accolto la community di Partner, Installatori,
System Integrator e tutti coloro che volevano conoscere di più le opportunità di business del VoIP. Simone è stato affiancato da Francesco Fontanarosa, Area Manager Centro Italia.
Ready…set…GO!
Come i padroni di casa professano da anni, lo scopo della giornata è sensibilizzare sulle opportunità di Business promosse dalla tecnologia VoIP, ma anche parlare della stessa VoipVoice, delle nuove offerte della Business Continuity e soprattutto del Giga Fiber, la fibra FTTH fino a 1000 mega, il nuovo servizio dedicato a tutte le aziende che vogliono connettersi al massimo della potenza.
Il Podio
Dopo le nostre presentazioni abbiamo voluto dare la parola ai Partner che ci hanno presentato delle interessanti case history, premiate con il concorso “Nel segno di Leonardo: come il VoIP ti ha cambiato la vita”.
1° Classificato: DES
DES segue le PMI Toscane dal 2001, con attività di consulenza e assistenza per servizi informatici, telefonici, sicurezza e cloud. Il cliente è un brand sartoriale che realizza abiti femminili di alta manifattura. L’azienda, prima di implementare l’infrastruttura VoIP, aveva notevoli difficoltà di comunicazione sia con i reparti e le sedi periferiche sia con la clientela. Un ulteriore problema erano gli alti costi di manutenzione degli impianti tradizionali e gli alti costi telefonici sostenuti.
L’azienda opera a livello globale pertanto aveva bisogno di strumenti per ridurre le distanze e i costi. L’implementazione del VoIP sia nell’infrastruttura interna sia verso la rete pubblica internazionale ha snellito sensibilmente costi e difficoltà di comunicazione. Grazie all’intervento di DES, tutti i negozi monomarca, gli outlet, la sede di Bagno a Ripoli e tutte le aziende della rete stanno migrando al progetto Full VoIP iniziato nei primi mesi del 2019. I vantaggi sono stati percepiti subito sia dal management che dal personale aziendale.
2° Classificato: Software e Nuove Tecnologie
Al secondo posto troviamo una caso studio ben diverso da quelli visti finora. Qui il cliente è lo stesso partner di VoipVoice. Parliamo del caso di Software e Nuove Tecnologie, da ventisette anni punto di riferimento di vendita e assistenza nel settore dell’Information Technology. “Con VoipVoice ci siamo trovati, conosciuti e apprezzati. Il nostro livello di partnership e i nostri risultati parlano chiaro, da gennaio 2019 siamo Special Partner Platinum. Grazie a questa nuova posizione abbiamo potuto usufruire del BONUS MARKETING. Un Gettone annuale che ci ha dato la possibilità di promuovere il nostro sito www.voipfirenze.it in co-branding con VoipVoice. Attraverso un attento studio abbiamo dato vita ad una campagna di web marketing, il tutto ci ha consentito di avere visibilità e prestigio sui principali motori di ricerca.” – Ha raccontato Niccolò Caselli di Software e Nuove Tecnologie.
Grazie al bonus marketing, l’azienda ha potuto attivare delle strategie di ottimizzazione SEO & SERP, campagne di lead generation ed altre attività di comunicazione integrata che le hanno fatto raggiungere alti livelli di indicizzazione sui motori di ricerca. Per ottenere le prime posizioni nelle pagine dei risultati e quindi ricevere la maggior parte delle impressioni e clic, è richiesta la pazienza e la precisione di un chirurgo nell’individuazione delle corrette parole chiave. Essere al vertice di questa classifica può portare a significativi incrementi di traffico. Avendo testi e descrizioni ottimizzati si contribuisce ad aumentare la percentuale di clic, cosa che di fatto porta ad un incremento dei visitatori e quindi, ad una maggior popolarità su web. “Il risultato? Riceviamo molti contatti via mail e via telefono che poi, se facciamo bene il nostro lavoro, portano risultati reali. La nostra strategia di web marketing si rivolge agli utenti che sono attivamente alla ricerca dei nostri prodotti e servizi. Ottimizzando il nostro sito in ottica SEO lo abbiamo reso più facile da visitare per i motori di ricerca, e contemporaneamente questo è diventato più facilmente visitabile pure per gli utenti.”
3° Classificato: Flashinlabs
Passiamo ora al 3° classificato: Flashinlabs. Azienda specializzata nella gestione IT e sicurezza a tutto tondo, dal 2008 è certificata VoIP, sviluppa soluzioni software personalizzate, con integrazioni tra il mondo teorico degli ERP ed il mondo pratico delle produzioni e della logistica che oggi si chiama Industria 4.0 già da tanti anni.
L’azienda soggetto del Case Study si occupa di produzione di accessori metallici nel settore dell’alta moda. Nel 2008 ha ristrutturato i propri uffici e nell’occasione ha seguito il consiglio di Flashinlabs di passare da un centralino analogico, con abbonamenti ISDN ed apparecchi telefonici obsoleti, ad un centralino VoIP interno. I vantaggi erano molteplici: poter spostare le persone ed i reparti a loro piacimento, ottimizzare le code di chiamata ed i gruppi di squillo, installando un gateway ISDN ed un gateway GSM per ridurre i costi delle chiamate cellulari.
“Con quella soluzione il cliente dimezzò le proprie bollette già dalle prime fatture, il primo centralino che installammo era un DEXGate sviluppato dal gruppo Computer Discount (CDC SpA), poi passammo, per abbandono del progetto da parte del fornitore, ad una centrale VoiSmart che ci ha accompagnato fino all’arrivo dell’impareggiabile 3CX.” – ha raccontato Marco Lanini di Flashinlabs.
Successivamente, nel 2017 il cliente ha effettuato una fusione con un gruppo di altre due aziende ed ha iniziato la costruzione di un nuovo capannone. Ad inizio 2019 diversi reparti sono stati spostati nel secondo capannone poco distante dal principale dove ad oggi, lavorano quasi 80 persone, usando quotidianamente VoIP e Presence, tutti i citofoni e gli interfoni sono VoIP. L’azienda ha iniziato a promuovere lo smart working, poiché tutti i dipendenti e manager con telefono aziendale sono dotati di applicazione 3CX, con presence, chat, raggiungibilità e visibilità del numero dell’ufficio in uscita, anche dal cellulare.
Dopo i consueti saluti e il lunch di networking, si chiude così la tappa fiorentina. Terminati i lavori, iniziamo già a prepararci per l’incontro successivo.
Prossima Tappa
La settimana prossima ci catapultiamo nella tappa più a sud di tutte: appuntamento il 28 Novembre ad Aci Castello per il VoipDay Sicilia!