Appena ieri stavamo salutando gli amici dell’Umbria ed oggi siamo a Ancona per il VoipDay Marche.
Sulle spiagge del Mare Adriatico, abbiamo incontrato anche qui la nostra community di installatori partner e system integrator che vogliono conoscere di più del VoIP e soprattutto delle opportunità che questa tecnologia innovativa offre.
Anche ad Ancona la giornata è volata veloce, con il nostro Francesco Fontanarosa, Area Manager Centro Italia, affiancato dall’instancabile Managing Director Simone Terreni, che ha illustrato tutti i nuovi processi aziendali, le soluzioni Voce e Connettività, i percorsi formativi che offriamo ma soprattutto, come anticipato, i vantaggi che si possono trarre dal VoIP e come promuoverlo.
A seguire, ciascun partner partecipante ha ricevuto un attestato di premiazione per poi passare ai vincitori del Contest “Nel Segno di Leonardo: Premio Innovazione per il VoIP”.
Proprio in questo momento, i nostri migliori partner ci hanno raccontato come il VoIP ha realmente portato miglioramenti nei processi e nell’organizzazione interna delle aziende clienti.
Al primo posto, Protocolli Creativi, che presenta il caso del loro cliente, l’officina Girometti & De Angeli. Prima del passaggio al VoIP, l’azienda si presentava come una realtà confusa e disorganizzata, dato che gestiva il traffico voce attraverso semplici SIM, con costi di gestione elevati e un risultato molto scadente, praticamente limitato alle funzionalità di base e al trasferimento di chiamata.
Il passaggio al VoIP ha rappresentato una vera e propria svolta, riducendo in maniera significativa i costi ed aumentando sia la qualità che la quantità dei servizi offerti alla clientela. Una vera rivoluzione per l’azienda!
La Girometti & De Angeli è una grande realtà che riceve circa 300 telefonate al giorno e, grazie all’inserimento dell’IVR per smistare le chiamate in ingresso al giusto interno, ha visto cambiare in modo notevolmente positivo il proprio lavoro. Sono stati integrati strumenti di UCC in un’officina di circa 20 dipendenti, presenti in una sede ampia 7000 mq. Gli strumenti hanno semplificato notevolmente le comunicazioni tra i reparti, offrendo a tutti la possibilità di risolvere con maggiore rapidità le problematiche che insorgono quotidianamente.
Sempre sul podio abbiamo il nostro partner IN4MATICA ci ha raccontato di due aziende appartenenti allo stesso proprietario, sue clienti dal 1993. Dopo l’ennesimo aumento delle bollette di fornitura dati e fonia del più noto operatore nazionale, le aziende ipotizzarono di adottare la tecnologia VoIP. (Piccola parentesi: nessun fornitore sano di mente si sognerebbe di rischiare con due clienti che ti seguono da oltre un quarto di secolo! Questo per notare quanta fiducia è riposta in questa tecnologia). Per installare il VoIP era necessario investire sull’infrastruttura centralino e sulle postazioni telefoniche. Un investimento che, dopo l’analisi, poteva essere assorbito in meno di 8 mesi.
Le Aziende avevano un contratto ISDN multi-numero, due linee telefoniche standard e due linee dati ADSL. Il tutto gestito da un centralino ISDN/Analogico che permetteva l’uso di 10 postazioni telefoniche. Il centralino, usato in maniera più che tradizionale, permetteva loro di distinguere quale fosse l’Azienda chiamata tramite lo squillo di diversi apparecchi telefonici, ovviamente il passare le chiamate o metterle in attesa, e di impostare l’inserimento ed il disinserimento della segreteria telefonica su nastro, alla quale venivano indistintamente reindirizzate le chiamate entranti. La spesa mensile si aggirava attorno ai 400€ + IVA. Grazie all’intervento di IN4MATICA, le Aziende hanno avuto una connessione Fibra adeguata alle esigenze di entrambe, quattro trunk VoIP multicanale (per mantenere i loro numeri telefonici storici) ed un centralino VoIP Nethesis. Hanno mantenuto alcune postazioni analogiche ma sostituito sei postazioni con terminali VoIP-based. Dopo una fase iniziale di assestamento, nella quale gli operatori hanno preso confidenza con le apparecchiature e con il nuovo modo di operare attraverso le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia VoIP, proprio queste opportunità hanno agevolato, modificato e reso più produttivo tutto il processo organizzativo.
L’installazione del VoIP ha reso più facili operazioni prima impossibili o decisamente complesse. Ad esempio, le chiamate per l’una o per l’altra azienda squillano con toni diversi. Ora è immediato capire quale azienda viene contattata. Ancora, le segreterie telefoniche in pausa pranzo ed oltre l’orario lavorativo si inseriscono automaticamente (ma possono essere disattivate se qualcuno rimane in sede) reindirizzando le chiamate sulle voicemail. Per fare altri esempi: se l’interno richiesto o il destinatario principale delle telefonate non risponde, le stesse vengono reindirizzate automaticamente ad altri interni o, in alternativa, alla voicemail. Nessuna chiamata viene persa. Sono stati attivati i servizi di account multipli e di numeri alternativi per l’account. Se un utente vuole essere raggiunto anche se fuori ufficio, la chiamata a lui destinata viene inoltrata all’APP softphone del suo smartphone o direttamente al suo numero cellulare. Sono stati attivati interni per i responsabili commerciali che sono distribuiti in ogni regione di Italia. Se gli operatori o una chiamata vede come destinatario uno di loro, non occorre ricordarsi il numero di cellulare ma basterà inoltrare la chiamata verso il loro interno. Possono pianificare anticipatamente le chiusure aziendali (ferie natalizie, estive, pasquali, ecc..) ed il centralino attiverà la segreteria in maniera automatica e differenziata per le due aziende. Tutti i messaggi registrati sono inviati via mail all’indirizzo del titolare. É possibile la registrazione delle telefonate sia in modalità automatica (viene annunciato da messaggio vocale) sia in maniera puntuale su singola chiamata.
La due giorni nel centro Italia si è conclusa, ma non il nostro Giro d’Italia in VoIP!!
Appuntamento questa settimana con i VoipDays Liguria e Piemonte!