La sua storia nel mondo delle telecomunicazione parte da lontano, è una questione di dna. Tra telefoni e macchine per ufficio, Maurizio Dozio ci è cresciuto e crescendo, con determinazione, ha portato avanti l’azienda di famiglia. Arrivando ad oggi e facendo sua la Dozio System (di cui è direttore commerciale), raccogliendo il testimone e i buoni frutti di un lavoro iniziato a fine anni ’50. Diviso tra impegni lavorativi e familiari, Maurizio non rinuncia alle sue passioni più grandi. Da esperto di ICT , riposto il pc, l’informatico veste i panni di addestratore… di pastori tedeschi. Difesa e obbedienza al posto di VoIP e connettività. Torna il nostro angolo delle interviste e con lui tutte le curiosità sui partner VoipVoice. Oggi voliamo a Lecco.
1. Chi era Maurizio da piccolo?
Un bambino curioso e intraprendente
2. E che uomo è diventato adesso?
Un felice padre di famiglia, marito premuroso, un piccolo -ma orgoglioso- imprenditore con diverse responsabilità. Peccherò di presunzione ma penso di essere stato in grado di risolvere sino ad ora un bel po’ di situazioni. Ho diverse persone che dipendono da me.
3. Quali erano le tue aspirazioni?
Volevo creare un’azienda che producesse componenti elettronici. Poi metter su famiglia ed essere in grado di fa vivere decorosamente me ed i miei cari.
4. Come sei approdato al mondo dell’ICT?
Questione di dna, ci sono nato. L’azienda è stata fondata da mio padre Giuseppe.
5. Ricordi la prima volta che hai navigato in internet?
Sì, certo. Con modem a 14.4kBps PC386SX, con Win3.11. Eravamo a metà degli anni ’90.
6. E quando per la prima volta hai avuto a che fare col VoIP?
Nel 2006 con Messagenet e con vari provider gratuiti.
7. Come hai conosciuto VoipVoice?
Tramite 3CX. Ho conosciuto Simone Terreni e conservo ancora gelosamente la prima mail che ci siamo scambiati.
8. Chi è stato il primo cliente a cui hai istallato VoipVoice?
La Dozio System! Abbiamo giocato in casa. Tutto ciò che vendiamo, prima di proporlo ai clienti lo testiamo su di noi.
9. Quando è nata la tua azienda?
Dobbiamo guardare indietro, nel lontano 1959.
10. Cosa fa?
Sistemi, macchine e arredi per ufficio, noleggio e vendita di computer, server, software, fotocopiatrici, impianti telefonici VoIP, ma anche videosorveglianza IP, hardware e software per bar, ristoranti, hotel. E molto altro ancora.
11. Dove opera?
Lecco e provincia principalmente. Ma negli ultimi anni ci siamo allargati anche in altre Regioni come Piemonte, Veneto e anche la Svizzera.
12. Cosa fai nel tempo libero?
Mi diverto ad addestrare cani: obbedienza e difesa, in particolare sui pastori tedeschi. Non a caso sono Vicepresidente della Società Amatori Shaferhunde Longobarda. Oltre a questo, mi impegno nel sociale in qualità di organizzatore di eventi e feste popolari nel mio paese di residenza, Santa Maria Hoe’ sulle colline brianzole, 2200 anime. Mi diletto a coltivare l’orto e curare il giardino. Dopo un decennio, deluso, ho abbandonato la politica, altra mia passione.
13. Una cosa indispensabile per te?
La Famiglia.
14. Cosa ti rende felice ?
Sarò ripetitivo, lo so. Ma tornare a casa la sera e vedere i miei 3 figli, parlare con loro di quello che è successo durante la giornata, che sia bello o brutto e riuscire a dar loro consigli per affrontare la vita, mi appaga parecchio.
15. E cosa invece ti fa arrabbiare?
L’ipocrisia, l’opportunismo mascherato da amicizia, la demagogia.
16. Ti saresti mai immaginato nel ruolo che ricopri oggi?
Francamente sì.
17. Dove ti vedi fra cinque anni?
Nella stessa veste di oggi. Alla mia età è troppo tardi per cambiar mestiere. Sono comunque soddisfatto di quello che ho fatto fino ad ora.
18. Una tua considerazione di quello che succederà nei prossimi cinque anni nell’ICT…
Diventerà un mercato sempre più competitivo, che ahimè, come già sta succedendo, sarà preda di tanti, troppi “millantatori”. Questo però non può far altro che spronarmi ancora di più, per offrire ai clienti soluzioni sempre più affidabili ed efficienti. Continuerò a farlo con la professionalità che ha distinto la mia azienda, i miei collaboratori e i miei fornitori, in oltre 50 anni di attività.
19. Infine la nostra domanda di rito. Cosa è per te il VoIP?
Oltre che un’opportunità di business è uno stimolo ad imparare, e mi ha permesso di conoscere delle belle persone!
20. Un obiettivo che ti sei dato per questo 2017?
Crescere e apprendere ancora, consolidare la mia azienda e renderla sempre più attenta e vicina al cliente.
Mai dimenticare da dove si viene… se si vuol capire meglio dove andare. La storia della famiglia Dozio merita un focus a parte. Se ci fosse un marchio distintivo, il loro sarebbe composto dalle iniziali MD. I fratelli Dozio sono Maurizio, Massimo e Monica. A separarli ci sono 7 anni di differenza. “I miei genitori – scherza Maurizio- erano dei calcolatori già ai tempi. Appena si avvicinava la crisi del settimo anno sistemavano le cose…a modo loro“.
La prima apparecchiatura per ufficio ad essere venduta (una macchina da scrivere) è ancora custodita come fosse un pezzo da museo. Forte delle sue origini la Dozio System è oggi attenta alle innovazioni tecnologiche di settore. L’elisir di lunga vita però è top secret.
-Intervista a cura di Ylenia Cecchetti–
Dozio System è un Rivenditore Certificato VoipVoice Doctor.
Questi sono i suoi contatti:
C.so E. Filiberto, 8
23900 Lecco LC
Tel e fax: +39 0341 421836
Email: info@doziosystem.it
Web: www.doziosystem.it