La nostra Italia è colorata.
Un pò come se fosse un arlecchino, per noi i confini che contano non sono quelli delle Regioni, delle Province o dei Comuni. Per noi l’Italia è divisa in Distretti Telefonici. Una geografia parallela, dove non ci sono capitali o capoluoghi, ma solo Prefissi Telefonici: ce ne sono ben 232 in tutta Italia. Il più grande è quello di Roma, lo 06, che copre un bacino di 3 milioni e 900 mila persone. Quello di Napoli, lo 081, ne copre 3 milioni e 600 mila abitanti. Quello di Milano, lo 02, “solo” 3 milioni.
Noi di mestiere facciamo questo. Diamo i numeri.
Siamo in grado nel giro di un’ora di generare un numero VoIP con qualsiasi prefisso telefonico. Un cliente lo può anche scegliere, così che possa avere un numero mnemonico da pubblicizzare. Ogni mese attiviamo circa 150 nuove numerazioni sparse per l’Italia, ogni giorno visitiamo, virtualmente tramite le nostre attivazioni, tutto il nostro stivale.
[Clicca sulla mappa e scopri i prefissi telefonici italiani]
La nostra Italia è a macchie nere.
Sono le macchie sulla cartina in cui regna ancora il Digital Divide. Per la connettività di base la maggior parte della popolazione sembra ormai essere coperta, con alcune eccezioni: le zone di confine di Piemonte e Friuli Venezia Giulia, piccole aree della Lombardia e dell’Emilia, e poi andando a sud soprattutto Abruzzo e Molise, con altre macchie senza copertura in Campania e Calabria. I dati arrivano dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono aggiornati al 2012 e comprendono anche le infrastrutture in fibra ottica realizzate in base al piano banda larga.
Il VoIP potrà essere una realtà su tutto il territorio nazionale quando queste macchie saranno eliminate dalla mappa dell’Italia e la rete avrà delle latenze accettabili.
[Clicca sulla mappa e controlla lo stato della Banda Larga nella tua zona]
L’Italia di VoipVoice è fatta dai nostri partners.
Nel 2014 abbiamo raggiunto l’incredibile numero di 456 partners. Dalla Val d’Aosta alla Puglia, la nostra rete di installatori è diffusa in tutte le regioni d’Italia. Qualsiasi cliente che ci contatta può ricevere dalla nostra rete vendita un sopralluogo gratuito presso la propria sede. Ecco la classifica delle regioni dove abbiamo più collaboratori:
1. Lombardia 100 partners
2. Veneto 56
3. Toscana 46
4. Piemonte 39
4. Campania 39
6. Emilia Romagna 35
7. Lazio 34
8. Puglia 19
9. Liguria 18
10. Sicilia 14
10. Marche 14
12. Trentino Alto Adige 10
12. Sardegna 10
14. Friuli Venezia giulia 9
15. Calabria 7
16. Umbria 6
17. Abruzzo 4
18. Basilicata 3
19. Valle D’Aosta 1
19. Molise 1
L’Italia del VoIP anche nel 2015
riparte da tutte le persone che, come i nostri partners, cercano come dei pioneri di diffondere le telecomunicazioni su IP. Riparte da tutti i tecnici che studiano di notte, che rispondono al telefono con prontezza ai propri clienti, che cercano soluzioni innovative non solo per far risparmiare le aziende ma anche per potergli fornire innovazione e affidabilità. Un’Italia che con competenza e perseveranza porta nel nostro paese in apnea un domani che arriva.
Curiosità: Trovate l’elenco sempre aggiornato dei nostri Rivenditori più attivi a questo link.