VoipDay Friuli Venezia Giulia: ecco la prima tappa del tour sul VoIP

VoipDay Friuli Venezia Giulia: ecco la prima tappa del tour sul VoIP

I VoipDays 2019 sono cominciati venerdì 17 maggio, segno che alla superstizione non ci crediamo affatto! O forse venerdì 17 per noi di VoipVoice porta anche fortuna! Eh sì perchè la prima tappa è stata molto entusiasmante!

Siamo partiti dal Friuli Venezia Giulia, esattamente da Trieste, per il primo incontro di un lungo tour, i VoipDays 2019. Ma facciamo un breve recap: i VoipDays sono gli eventi di VoipVoice rivolti alla community di System Integrator, installatori e professionisti della telefonia VoIP.

Un’occasione per incontrare tutti i nostri partner presenti su tutto il territorio nazionale e per aprire le porte ai nuovi adepti della telefonia VoIP. Otto tappe tra maggio e giugno, per attraversare la penisola insieme al giro d’Italia. A questi, seguiranno altri incontri in autunno!

Ritorniamo  a Trieste e a questo venerdì 17 portafortuna dove Simone Terreni, Managing Director VoipVoice, e Matteo Martellacci, Area Manager Nord Est Italia, hanno svolto questa prima tappa del tour!

La giornata è stata un’occasione per incontrare i partner del territorio, presentare la nostra azienda, illustrare i nostri servizi e la VoIP Academy, ma soprattutto per raccontare e confrontarci su come l’innovazione, grazie al VoIP, al Cloud, alle connettività performanti e agli strumenti di Unified Communication & Collaboration, sta cambiando il modo di lavorare.

Quale migliore esempio se non dei casi reali?! Sì perchè, novità di questa edizione, ad ogni tappa faremo presentare tre Case History concreti, dove tre partner raccontano le esperienze in cui processi aziendali dei loro clienti sono stati migliorati grazie al VoIP e alle soluzioni di UCC, Unified Communications & Collaboration.  

Tre case history per un premio dal titolo “Nel segno di Leonardo: come il VoIP ti ha cambiato la Vita. Premio Innovazione per il VoIP”. Essendo dedicati all’innovazione, nell’anno del Cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, i premi non potevano che ricordare il grande genio ed innovatore: abbiamo infatti fatto realizzare dei busti di Leonardo da Vinci in gesso ceramico con una stampante 3D dai nostri partner Creatori d’Emozioni e Artivisionstudio.

Ecco a chi sono andati i premi del Friuli Venezia Giulia:

Primo posto

Al primo posto abbiamo Infoconsulting, azienda di consulenza informatica attiva dal 1996. Il loro cliente possedeva un centralino ISDN di recente produzione, ma con logiche di configurazione ormai obsolete. “All’apertura della nuova sede, – ci spiega Giuliano Donato, CEO di Infoconsulting – il cliente ci ha contattato per verificare la possibilità di connessione tramite un ponte radio. La nostra difficoltà era nel trasportare la voce, dato che il centralino non era nativamente predisposto.” Seguendo i consigli di Infoconsultig, il cliente ha sostituito il centralino con il prodotto suggerito: 3CX. Questo ha permesso il collegamento via IP senza problemi, con la seconda e anche con la terza sede che si è aperta successivamente. Il trasporto di dati e voce su un unico canale è stato realizzato in poche ore di configurazione.

Non solo. I vantaggi per il cliente sono stati ancora più tangibili… in bolletta! Il cliente nel 2017 necessitava di dotare il team in trasferta di smartphone aziendali, in modo da essere raggiungibili telefonicamente, magari a costi contenuti anche quando sono all’estero. La soluzione è risultata di facile implementazione in quanto con il nuovo centralino scelto e con la molteplicità dei canali voce delle numerazioni VoipVoice, il personale in trasferta risulta raggiungibile con i numeri interni del centralino. “Confidenti della nuova tecnologia, proponiamo al cliente il passaggio delle numerazioni TIM a VoipVoice. Il vantaggio è stato immediatamente tangibile, il cliente ha apprezzato non solo la possibilità di telefonare facilmente i propri tecnici, ma soprattutto il risparmio in bolletta!”. 

Secondo posto

Segue in classifica Poz & Poz, che con il VoIP ha risolto il problema dell’ubiquità per il suo cliente. Quest’ultimo, infatti, aveva bisogno di ricevere pacchi presso la sua abitazione mentre era, quasi sempre, lontano da casa. Cosa centra questo col VoIP?!

Gianluca Pozzecco ha ben pensato di dotare l’abitazione in questione di una linea Fibra, ma, oltre all’apparato telefonico, l’impianto è stato implementato di un citofono VoIP che permette con un semplice smartphone di aprire sia il cancello che una bussola antistante l’abitazione. Et voilà! Il corriere arriva proprio come se il proprietario fosse in casa… il tutto monitorato da telecamere VoIP! 

È un sistema che semplifica la vita di tutti i giorni, io ho installato a casa mia il primo prototipo. Ed é effettivamente una comodità. – ci racconta Gianluca Pozzecco, Responsabile Poz & Poz – Ormai compriamo on line qualunque cosa ed é seccante dover e ingegnarsi ogni volta con i corrieri, ricorre a punti di ritiro, avvisare i parenti o il bar sotto casa!”

Terzo posto

Infine sul podio, abbiamo Alctech. Il suo cliente è un ente formativo privato paritario composto da un Istituto Scolastico e una Accademia di Belle Arti.

Le due realtà erano dotate di un centralino tradizionale, obsoleto e con tre linee tra entrata e uscita. Questo causava “colli di bottiglia”, indicazione di linea occupata alle chiamate in entrata e impossibilità di chiamare dalla scuola verso l’esterno quando troppe linee erano intasate. Oltre all’eliminazione dei problemi di cui al punto sopra, l’installazione attuale è molto apprezzata per la possibilità di chiamare, dall’esterno, direttamente un interno, senza dover occupare per forza il centralino. Inoltre, il servizio di inoltro di chiamata su cellulare quando non si è in ufficio, rende le persone sempre reperibili.

Introdurre una soluzione VoIP è stato sicuramente uno stimolo al cambiamento e un’apertura verso le UCC. – ci spiega Andrea La Cara, CEO Alctech – Da lì sono nate anche altre opportunità, abbiamo proposto al cliente l’installazione di 3CX, l’app, il centralino. La fiducia del cliente è stata subito ripagata, poichè ha visto lui stesso i miglioramenti: le linee erano libere e le bollette si riducevano. Dalla nostra esperienza, notiamo che il VoIP è molto apprezzato e ci viene richiesto direttamente dai clienti.

Dopo aver ascoltato i premiati, è seguito un bel momento di networking, pranzo, chiacchiere e risate, perché non c’è solo la tecnologia ma tecnologia abbinata a relazione umana! VoipVoice è fieramente human to human, alla continua ricerca di una relazione diretta con il proprio partner!

La prima tappa dei VoipDays è andata, ora destinazione Trentino Alto Adige!

 

Ecco il nostro diario fotografico dell’evento:

 

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