Il nostro tour in giro per l’Italia continua, e no, anche se effettivamente stiamo vedendo le meraviglie d’Italia, non aspiriamo a far concorrenza ad Alberto Angela! Il nostro giro d’Italia, meglio conosciuto come VoipDays, è il tour del VoIP, un’occasione per incontrare in ogni regione la nostra Community di System Integrator, Partner ed Installatori, un modo per fare networking, rigorosamente human to human.
Così il 20 giugno, il nostro Managing Director Simone Terreni, e Francesco Fontanarosa, Area Manager Centro Italia di VoipVoice, sono stati tra i borghi medievali dell’Umbria, per esser più precisi a Perugia, ad incontrare la community di partner regionale. Un incontro intimo e piacevole per parlare delle nostre soluzioni, i nostri servizi, le nuove offerte della Business Continuity e dell’Opzione Router e i percorsi formativi che offriamo, nonché tutti i vantaggi che si possono trarre dal VoIP.
Come di consueto, anche a Perugia abbiamo lanciato il Contest dedicato all’ Innovazione Tecnologica con il VoIP e il premio “Nel Segno di Leonardo: Come il VoIP ti ha cambiato la Vita”.
L’iniziativa vuole premiare le aziende che si sono particolarmente distinte per aver proposto ai clienti soluzioni organizzative innovative caratterizzate dall’impiego della tecnologia VoIP VoipVoice, insieme agli strumenti di Unified Communication & Collaboration, e che abbiano permesso un cambiamento radicale dei processi e delle modalità lavorative all’interno dell’azienda cliente stessa.
Dopo aver riconosciuto degli attestati a ciascun partner, e aver ascoltato alcuni case history, sono stati annunciati i vincitori del Contest:
1° Classificato: COMPUTERRIVO
2° Classificato: CIPS
3° Classificato: H.24
Conosciamo meglio il vincitore primo classificato del Contest: COMPUTERRIVO! L’azienda nasce dall’esperienza di Stefano Intini e sua moglie Cinzia, con l’aiuto di professionalità operanti nel settore informatico con esperienza decennale nella consulenza, assemblaggio di sistemi, configurazione hardware, progettazione e realizzazione di sistemi integrati, software, reti aziendali, centralini telefonici IP, siti internet, web agency e comunicazione a 360°.
La Ferramenta Centro Italia, cliente di Computerrivo e esempio di Case History, nasce nel 2001 dall’esperienza maturata negli anni dell’attuale titolare Stefano Petrarchini, il quale, nel 1990, rilevò la piccola ferramenta storica del borgo per portarla all’azienda che oggi fattura alcuni milioni di euro. Negli anni Stefano inserisce in organico personale valido con il quale aumenta la qualità dell’azienda intuendo che la sua ferramenta poteva crescere ancora di più in tanti settori specifici. Così crea una nuova società con i due nuovi soci (Daniele e Matteo) e nasce la Ferramenta Centro Italia.
Fino al 2017 la Ferramente Centro Italia, lavorava con connettività ADSL Telecom 20Mbps e 2 borchie ISDN mononumero gestendo le chiamate tramite telefoni cordless, senza centralino e interni con costi elevati e nessun servizio a valore aggiunto, passandosi i telefoni manualmente fra tutti i reparti, come: pronto intervento, amministrazione, banco, ordini telefonici (shop online), resi, logistica, tutto in un’unica sede.
Attualmente hanno aggiunto una sede periferica per lo shop online, magazzino e logistica collegata con la sede centrale (punto vendita) tramite VPN, grazie ad una linea VDSL e radio (backup) nel punto vendita ed una connettività solo radio nella sede periferica (magazzino, con unica possibilità di copertura di connettività) e videosorveglianza costante con 12 telecamere IP fra le due sedi. Grazie a questo tipo di connettività è stato possibile implementare il centralino VoIP-based 3CX, telefoni VoIP, avvisatore acustico per il magazzino ed una serie di risponditori (IVR) creati ad hoc per gestire tutti i reparti con semplicità e grande efficienza con grande risparmio di tempo.
I vantaggi in termini di processo e snellimento del lavoro sono stati immediati, l’efficientamento organizzativo e aziendale completamente migliorato. Alcuni reparti, quale ad esempio il pronto intervento, attualmente, lavorano tramite softphone e non necessitano più di hardware. Grazie anche alle feature del software, è possibile dirottare e dare indicazioni precise ai clienti che chiamano anche in orario di chiusura del punto vendita/reparto di interesse, integrando inoltre la rubrica telefonica con Microsoft Outlook, per una completa integrazione e per gestire così tutta la coda delle chiamate in ingresso.
La Ferramenta Centro Italia è un’attività nata dalla piccola ferramenta storica del borgo, e grazie alla capacità di adattamento e all’innovazione si è trasformata poi in azienda capace di fatturare alcuni milioni di euro. Un bellissimo esempio di come non è vero che l’innovazione si contrappone alla tradizione, anzi, è grazie ad essa che una realtà storica possa continuare ad esistere.
Menzione speciale per H24.it, un’azienda che offre servizi informatici a enti ecclesiastici. In particolare gestisce l’assistenza alle Diocesi Italiane sui sistemi di gestione delle curie diocesane. Svolge la sua attività a Perugia, dove, a partire dal 2012 ha implementato il nuovo centralino voip di una importante realtà. Il cliente ha due sedi principali e alcune sedi secondarie.
Prima del nuovo centralino, le due sedi non erano interconnesse e tutte le comunicazioni avvenivano tramite fonia tradizionale. Grazie all’intervento di H24.it è stata implementata la tecnologia VoIP di VoipVoice su piattaforma 3CX. La presenza di un unico centralino permette una più efficiente gestione delle comunicazioni ad intra.
Inoltre, la dismissione delle linee ISDN necessarie per la selezione passante ha comportato un considerevole risparmio.
Flessibilità, produttività, mobilità, eco-sostenibilità e risparmio economico sono solo alcune delle leve fondamentali per le quali il VoIP è una tecnologia profondamente innovativa e anche questo VoipDay ce lo ha ricordato!
Il VoipDay Umbria termina e noi siamo già in viaggio per Ancona, per il VoipDay Marche!
Ecco alcune foto scattate durante l’evento: