VoipDays: il tour del VoIP continua in Puglia

VoipDays: il tour del VoIP continua in Puglia

Dato che il sole di Napoli ci è piaciuto, i VoipDays hanno fatto tappa in un’altra meravigliosa città di mare del Sud Italia, Bari. Non è un caso se un celebre proverbio barese recita: “Se Parigi teniv ‘u mare, iev ‘na piccola Bari” ovvero “Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari“. La città barocca, nella sua eleganza e bellezza, ha fatto da scenario al nostro meeting. Anche qui abbiamo incontrato la nostra Community di System Integrator, Partner ed Installatori bella numerosa!

È stato un bel momento per rivedersi tutti, e soprattutto per associare un volto ad un nome, dopo tante e mail e conversazioni telefoniche. Inoltre la tappa di Bari ha un significato ben particolare per la nostra Annamaria Pugliano, che proprio qui, due anni fa si presentò e da lì non ha più lasciato il team di VoipVoice. Un anno fa, la nostra attuale Area Manager Sud Italia e Isole, già esperta del settore ICT e telefonia, ha incontrato per la prima volta Simone Terreni proprio al VoipDay Puglia 2017. Con la sua preparazione e caparbietà, la richiesta di entrare in casa VoipVoice non è tardata ad arrivare!

Dopo il percorso di inserimento professionale, corsi di aggiornamento (e intanto anche il conseguimento della laurea magistrale in Economia con il massimo dei voti!), martedì 11 giugno, Annamaria si è messa dall’altro lato del palco a presentare ai partner VoipVoice i nostri servizi, inclusa la nuova Business Continuity e la rinnovata offerta dell’Opzione Router, i percorsi formativi che offriamo, nonché tutti i vantaggi che si possono trarre dal VoIP.

Un esempio? Beh, ci sarebbe da dire che Anna lavora con il team una settimana al mese da casa a Bari, in modalità Smart Working, che per noi è realtà! Ma per ora ritorniamo al VoipDay Puglia!

Dopo le presentazioni aziendali e dei vari partner presenti, saliamo subito sul podio per il Premio “Nel segno di Leonardo. Premio Innovazione per il VoIP”.

 

Primo Classificato

Al primo posto abbiamo Deslab snc, che ha presentato il caso di IP Cart, azienda specializzata nella produzione e personalizzazione di articoli monouso per la ristorazione. Prima dell’intervento di Deslab, l’azienda era configurata con un centralino ISDN tradizionale e classica borchia ISDN mononumero.

Non esisteva un sistema di smistamento automatico delle chiamate, per cui ad ogni telefonata, squillavano contemporaneamente tutti gli interni, il primo operatore che rispondeva aveva il compito di passare la chiamata all’interno desiderato. Una borchia analogica era dedicata esclusivamente al fax fisico, sempre in funzione, stampando anche fax promozionali, con un evidente spreco di carta.

Crescendo, l’azienda ha trasferito la nuova sede in un nuovo locale, per il quale è stata progettata l’intera infrastruttura informatica di rete telefonica basata su tecnologia “full IP”. I vantaggi in termini di operabilità sono stati subito evidenti: rubrica centralizzata e condivisa, messaggistica interna aziendale, smartphone e tablet configurati come interni telefonici anche in mobilità, integrazione con Outlook, audio e video conferenza… e queste solo per citarne alcuni! La scelta di affidarsi al provider VoipVoice ha poi portato IP Cart ad ottenere numerosi benefici in termini di costi e di Business Continuity, grazie ai servizi di backup in caso di mancata registrazione e alla doppia connettività ridondante.

Abbandonata la macchina fax sostituendola con un VoipFax, l’azienda ha apprezzato la comodità di inviare e ricevere fax attraverso l’e-mail, e soprattutto l’evitare di stampare qualunque messaggio arrivi, con un notevole risparmio anche in termini di impatto ambientale.

Secondo Classificato

Il secondo premiato è TNTSOLUZIONI s.r.l.s.: il suo cliente opera nella gestione dei sinistri assicurativi e della liquidazione delle pratiche di sinistro.

Il cliente ci ha contatto nel 2017 per la sostituzione della centrale telefonica in uso. Analizzando le sue esigenze operative, scopriamo una realtà operativa ed economica caratterizzata da inadeguatezze e sprechi. Il cliente ha cinque sedi operative distribuite sul territorio nazionale, con cinque centrali telefoniche di altrettanti produttori. Le sedi erano tutte scollegate, addirittura ognuna con un fornitore di connettività dati e voce diversi. Ovviamente questo ha portato ad una gestione contabile farraginosa e costi quintuplicati” – ha affermato Nicola Turturro, Responsabile TNTSoluzioni.

Nasce da queste considerazioni l’idea di presentare un progetto che centralizzasse gli accessi voce e gli interni di tutte le sedi e di proporre un unico fornitore di servizi di connettività e voce, indovinate chi… VoipVoice! Il progetto presentato, ad oggi in essere, ha previsto l’installazione di un’unica centrale telefonica VoIP nella sede principale di Lecce, la migrazione di tutte le numerazioni voce pubbliche, analogiche e ISDN su piattaforma VoIP, la fornitura di connettività XDSL Fibra 50 per il collegamento tra le sedi secondarie verso la principale con Tunnel VPN e tutti gli interni.

Va da sé che, per quanto un progetto possa essere valido e tecnologicamente avanzato, non c’è miglior argomento del risparmio economico che convinca il cliente alla sua approvazione. Nonostante lo stravolgimento tecnologico e l’installazione di nuovo hardware, considerando solo il costo ricorrente delle bollette dei precedenti provider di telecomunicazioni, il cliente ha ammortizzato l’investimento in sei mesi e ha successivamente ottenuto un risparmio ricorrente del 40%. Sebbene anticipati in fase di trattativa, solo ad installazione completata il cliente si è reso conto dei notevoli benefici operativi ottenuti e ha realmente apprezzato il risultato!

Terzo Classificato

Al terzo posto Prometeo srl. Il suo case history riguarda un complesso turistico alberghiero operante sin dagli anni ’70. II Villaggio disponeva di oltre 200 unità abitative: prima dell’introduzione del VoIP, il cliente aveva diverse linee telefoniche ISDN e RTG attestate su un centralino tradizionale e diversi interni telefonici sparsi per il Villaggio.

Purtroppo ogni anno doveva investire nel rifacimento dell’impianto telefonico in quanto i cavi si deterioravano o si interrompevano causa roditori, oltre ad avere dei costi di una certa importanza per i canoni mensili delle linee. Data l’estensione del Villaggio, i manutentori dovevano essere ogni volta chiamati sul cellulare con conseguente aggravio dei costi GSM. Il tutto era ancor più grave se si venivano a creare situazioni di emergenza e non si potevano chiamare i soccorsi. 

Con il VoIP il cliente ha potuto beneficiare della riduzione dei costi di canone delle linee telefoniche di oltre il 50%. Inoltre, ha apprezzato la flessibilità e la disponibilità degli operatori che lavorano presso VoipVoice nella soluzione di problematiche e/o cambi di contratti a differenza della burocrazia che vige sugli operatori tradizionali quali Tim, Fastweb, Wind, etc. Con l’utilizzo del centralino VoIP di 3CX può beneficiare di molti più servizi rispetto ai centralini tradizionali senza ulteriori aggravi di costi, quali IVR a vari livelli, servizi personalizzati di cortesia e musiche attesa, code chiamate, deviazioni di chiamate, la possibilità di essere sempre raggiungibili grazie alle App installabili sugli smartphone anche se si è fuori sede.” racconta Cosimo Bruno Calabretta, Responsabile Tecnico di Prometeo.

Con l’utilizzo del centralino 3CX, il cliente ha la possibilità tramite il web-client di poter gestire in autonomia le funzionalità del centralino, inserire una rubrica condivisa generale in modo molto semplice, gestire gli stati dell’interno (disponibile, uscito, non disturbare, etc), avere lo storico delle telefonate e chiamate perse, utilizzo della voicemail e ascolto diretto dei messaggi lasciati in segreteria, fare conference audio e videoconferenze, webmeeting. Altra funzionalità molto gradita dai clienti è la possibilità di gestire il telefono dal web-client senza utilizzare fisicamente il telefono per fare chiamate e ricevere (se si usa una cuffia) o prendere un numero di telefono da un sito web o altro e fare semplicemente un copia incolla del numero per comporre lo stesso senza digitarlo manualmente dall’apparecchio telefonico, con un risparmio di tempo non indifferente.

La nostra giornata pugliese si conclude qui, dopo un incontro human-to-human all’insegna della tecnologia, ci congediamo dai nostri amici per dirigerci verso il capoluogo umbro, appuntamento a Perugia il 20 giugno!

Stay tuned!

Questo il nostro album fotografico dell’evento:

   

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies per darti la miglior esperienza possibile. Accetta il loro utilizzo cliccando sul tasto "Accetto".