Giovedì 21 marzo, presso la Camera di Commercio di Prato, VoipVoice ha partecipato a Primavera d’Impresa, una prestigiosa manifestazione regionale toscana dedicata alle PMI toscane che promuovono le nuove strategie di business e l’innovazione.
Tante le istituzioni presenti, dalla Regione Toscana alle associazioni di Categoria come Confindustria, Confcommercio, CNA, Confesercenti fino ai rappresentanti delle Università. Insieme a loro e ai molti imprenditori, manager e responsabili di comunicazione e marketing, in un dibattito moderato dai giornalisti Luca Telese e Oscar Giannino e dal presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, ci siamo confrontati sugli scenari e le sfide che attendono le aziende nell’immediato futuro in ottica di innovazione e eco-sostenibilità.
E proprio in tale occasione siamo stati premiati tra 73 realtà imprenditoriali toscane in gara, diverse per forma societaria e settore merceologico di appartenenza. Questi i premi ricevuti:
2° Classificato Premio Primavera d’Impresa | Categoria Organizzazione
In particolare VoipVoice è stata premiata per i processi lavorativi innovativi grazie all’applicazione dello Smart Working e all’evoluzione professionale dal “desk based work” all’ “activity based work”. Il tutto, non solo in un’ottica di una migliore strategia di processi aziendali, ma anche in conformità con i nuovi valori dell’etica e del rispetto ambientale.
Tuscany Ambassador
Le best practices di VoipVoice ci hanno fatto vincere il Tuscany Ambassador, il riconoscimento assegnato dal Portale Turistico It’s Tuscany, media partner della manifestazione, che ha visto in VoipVoice una storia di eccellenza nel panorama toscano.
Entrambi i premi sono motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi di VoipVoice! Ci siamo fatti promotori della diffusione del lavoro agile ancora prima che se ne cominciasse realmente a parlare come metodologia lavorativa e abbiamo preso noi stessi come “campione” rappresentativo di questa pratica: essere premiati per come abbiamo impostato la nostra organizzazione professionale ci spinge a voler fare ancora meglio! E questo può essere possibile solo ampliando il network di aziende e professionisti che credono come noi nell’innovazione e nel cambiamento come leva fondamentale per lo sviluppo.
Durante Primavera d’Impresa se ne è parlato in maniera diffusa e capillare, facendo un focus importante sull’esigenza – ormai impellente – di basare i processi lavorativi, i prodotti e i servizi su un nuovo “codice” di valori, come quello dell’innovazione tecnologica e culturale, dell’eco-sostenibilità, del rispetto dell’individuo professionista/persona, della digitalizzazione delle imprese e istituzioni italiane.
Questo perché le aziende non sono slegate dalle persone che vi lavorano e non sono slegate dall’ambiente e dal luogo in cui risiedono, operano, lavorano. Il modello tradizionale di sfruttamento del territorio e dei servizi collegati non è più economicamente/ambientalmente/socialmente sostenibile. Serve un cambio di paradigma.
E qui in VoipVoice lo sosteniamo con fermezza! Crediamo infatti che non si debba subire passivamente il cambiamento ma anzi farsene carico.
Proprio per questo ci impegniamo ogni giorno per essere un’azienda innovativa che contribuisce alla digitalizzazione, promuovendo non solo i nostri servizi voce e connettività, ma un’azione “disruptive” nell’organizzazione lavorativa: grazie al VoIP, al Cloud, alle connettività performanti e alle soluzioni di Unified Communication & Collaboration, si può infatti applicare concretamente il lavoro agile, e andare a intervenire nel rapporto tra azienda e individuo.
Nel concreto:
- Si lavora per obiettivi e si valuta il raggiungimento dei risultati;
- Si lavora in modalità “smart”, promuovendo web meeting e incontri virtuali;
- Si lavora rispettando l’ambiente (la nuova sede è stata costruita per inserirsi perfettamente nel contesto urbano/industriale in cui si colloca, possiede pannelli solari che la rendono completamente autosufficiente dal punto di vista energetico).
Lo Smart Working quindi non è solo un miglioramento del Work Life Balance ma una complessa riorganizzazione della struttura aziendale e del personale, che nasce da un’attenta analisi delle esigenze dell’azienda, delle sue caratteristiche e dalle peculiarità tecnologiche che si vogliono mettere in campo.
Inteso come nuova metodologia, il lavoro agile che promuoviamo riflette la volontà di innovare i processi e modificarli per portare benefici concreti all’azienda stessa, al personale, all’ambiente.
La partecipazione di VoipVoice all’iniziativa la dobbiamo a Cristina Nati, Presidente di C.R.I.S.I.S. – azienda organizzatrice dell’evento – che ci ha detto fin da subito che “VoipVoice era un’azienda da Primavera d’Impresa”.
Proprio a lei abbiamo chiesto una breve dichiarazione su cosa avesse visto in noi che meritava di essere portato all’attenzione: “Sono molto lieta di questa vittoria di VoipVoice. Avevo segnalato questo premio personalmente al titolare Simone Terreni perché ho seguito in questi anni la crescita dell’azienda che conoscevo dai suoi albori. La loro voglia di fare e la loro vocazione verso la semplificazione del lavoro, l’azione verso la limitazione dell’inquinamento globale valorizzando UCC e VOIP, mi hanno fatto pensare che avrebbero avuto un bel punteggio per vincere questo riconoscimento regionale al suo esordio. Sono molto felice di ciò perché una bella e giovane azienda può essere fondamentale anche nello sviluppo del premio Primavera d’Impresa che si proporrà di nuovo il prossimo 21 marzo. Auguro grandi successi a VoipVoice e spero che possano essere parte attiva nella costruzione della prossima edizione.”
“Fare per innovare” è lo slogan di Primavera d’Impresa, motto che sentiamo nostro e che porteremo avanti con determinazione per essere ancora di più un driver dell’innovazione e della digitalizzazione in Italia.
A cura di Martina Giacomelli,
Communication & Digital PR Manager VoipVoice
Questa la rassegna stampa in continuo aggiornamento:
Radio Toscana, Intervista TG Ragionale 27/03/2019 | www.radiotoscana.it/16518/premio-primavera-dimpresa-tra-le-aziende-premiate-voipvoice-ascolta/?fbclid=IwAR3MqPf4oXbSR9-qL9zDoANitAF7XX0HmJ97lhv4M6lxoAyDEWV_QbhoKds
La Nazione Empoli, 27/03/2019
Gonews.it, 26/03/2019 | www.gonews.it/2019/03/26/voipvoice-premiata-primavera-dimpresa-organizzazione-tuscany-ambassador/
La Nazione Toscana, 23/03/2019